22 marzo 2024, Villaggio Faenza, Calcio a 5 Femminile

Al Villaggio Faenza va in scena il match tra la quarta e l’ultima della classe. A scendere in campo per il recupero della quinta giornata di regular season di Calcio a 5 Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024 sono IULM, allenata da Marco Maniscalco, e La Statale, allenata da Valentina Giordi. IULM parte forte, ma La Statale si impone per 9-3.

La Statale avvia la partita con il primo possesso e dopo un minuto scalda i guantoni a Luzi con una puntata. IULM risponde con un tiro dalla distanza di Rampa, ma finisce alto. Le ragazze di coach Maniscalco alzano il ritmo e la pressione e al quarto ci provano con Memmo, ma la sua conclusione finisce fuori di poco. La numero 6 di IULM non si arrende e al sesto trova la rete che sblocca il match: palla in profondità per il suo taglio e conclusione ad incrociare alle spalle di Fazzi. Un minuto dopo IULM raddoppia con Neirotti che con una conclusione di potenza batte il portiere di La Statale. Le ragazze di Giordi non ci stanno e all’ottavo accorciano le distanze con Wolde che approfitta di un contropiede per battere Luzi. La Statale aumenta la pressione e al quattordicesimo trova il pareggio ancora con Wolde: ripartenza dopo un corner fallito da IULM, palla per Scerra che trova Wolde tutta sola davanti a Luzi e insacca. La numero 6 di La Statale è ispirata e al diciassettesimo va vicina alla tripletta colpendo un palo. Un minuto dopo le ragazze di mister Giordi trovano il gol del vantaggio con Acquistapace che approfitta della risposta corta di Luzi sul tiro di Wolde per insaccare. Dopo un minuto di recupero concesso dall’arbitro, il primo tempo finisce 3-2 per La Statale.

Il secondo tempo inizia con un gol di La Statale dopo un minuto: palla per capitan Di Pinti sulla destra e botta a infilare Luzi per la quarta volta. Al ventitreesimo La Statale cala anche la manita con Ballarino che approfitta di una respinta della barriera di IULM per segnare. IULM reagisce e al venticinquesimo accorcia le distanze con capitan Rampa, la quale riceve palla sulla destra da Celia e infila Fazzi con un destro potente sotto la traversa. Al ventottesimo Wolde firma la tripletta personale per La Statale: IULM perde palla a metà campo, le ragazze di Giordi imbucano per Wolde che non sbaglia davanti a Luzi. La numero 6 di La Statale è scatenata e 2 minuti dopo firma anche il poker personale: palla persa in difesa da Memmo e destro ad incrociare che vale il 7-3. IULM è totalmente in balia dell’avversario e La Statale colpisce ancora con Acquistapace al trentunesimo sfruttando l’ennesimo errore difensivo della squadra di Maniscalco. La Statale chiude la partita con il gol di Scerra all’ultimo minuto: punizione diretta della numero 7 che mette il pallone sotto la traversa per il definitivo 3-9.

VOCI DAL CAMPO

Marco Maniscalco (allenatore IULM): “Sono contento dell’approccio alla squadra; infatti, siamo andati avanti di due subito, ma poi siamo calati. Diciamo che a noi manca ancora la sicurezza e la consapevolezza. Le ragazze sono partite da zero, non si conoscevano, quindi stiamo lavorando su questo, sul conoscerci. Le altre squadre hanno qualcosa in più però noi stiamo facendo il nostro percorso. Sicuramente le ragazze sono migliorate tantissimo quindi la strada è giusta e poi cercheremo di fare qualcosa di buono per i Play Off.”

Valentina Giordi (allenatrice La Statale): “Abbiamo impiegato un po’ a capire come funzionava questo campo perché noi siamo abituate a un campo più largo; invece, qua ci siamo ritrovati in spazi molto stretti quindi ecco, ci abbiamo impiegato un po’ a prendere le misure. Una volta che abbiamo capito come funzionava il gioco la grinta diciamo che ha sopperito al campo e quindi abbiamo recuperato il risultato. Siamo contenti del fatto che abbiamo migliorato durante la partita.”

MIGLIORI IN CAMPO

Rampa (IULM): nell’imbarcata di IULM, da capitana, è l’ultima ad arrendersi. Segna l’ultimo gol per IULM e prova sempre ad essere una soluzione sulla fascia destra, anche se soffre le scorribande delle ragazze di La Statale.

Wolde (La Statale): entra a metà del primo tempo e svolta la partita. Tanta qualità e inserimenti tra le linee che mettono a dura prova la retroguardia di IULM. Chiude la partita con 4 gol che le conferiscono il titolo di MVP.

TABELLINO

IULM-La Statale 3-9 (2-3; 3-9)

IULM: 13 Clerici, 2 Heijmerikx, 1 Luzi, 12 Ieva, 6 Memmo, 15 Neirotti, 11 Rampa, 14 Celia; All: Maniscalco

La Statale: 4 Di Pinti, 6 Wolde, 7 Scerra, 9 Acquistapace, 11 Longhi, 16 Fazzi, 22 Ballarino, 55 Zoni, 77 Stucchi; All: Giordi

Marcatrici: 6’ Memmo (Iulm), 7’ Neirotti (Iulm), 8’ Wolde (La Statale), 14’ Wolde (La Statale), 18’ Acquistapace (La Statale), 21’ Di Pinti (La Statale), 23’ Ballarino (La Statale), 25’ Rampa (Iulm), 28’ Wolde (La Statale), 30’ Wolde (La Statale), 31’ Acquistapace (La Statale), 40’ Scerra (La Statale).

Arbitro: Carlo Pirali

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTOGALLERY