6 marzo 2024, C. S. Fenaroli, Volley Femminile
Al Centro Sportivo Fenaroli si scontrano Cattolica e San Raffaele. Cattolica è reduce da due 3-0 consecutivi e cerca il terzo successo di fila per continuare la striscia positiva, mentre San Raffaele si trova in una situazione completamente opposta, infatti l’ultima vittoria risale al 12 dicembre proprio contro Cattolica.
Il primo set parte piano, le due squadre si studiano e ci sono pochi lampi. La prima parte del set è caratterizzata per lo più dagli errori sia da una parte che dall’altra. Nessuna delle due squadre prende il largo e il punteggio dice 9-9, anche se bisogna segnalare il gran numero di ace da parte delle due squadre in particolare di Mariniello e Di Lillo per San Raffaele e Rosato e Moroni per Cattolica. Nella seconda parte del set Cattolica prende le redini della gara, dopo il time-out chiamato da coach Benenti le ragazze di Cattolica escono con una marcia in più. L’azione che testimonia la determinazione di Cattolica è il doppio muro messo in atto prima da Salvi e Canonico sulla schiacciata di Fiammengo e poi di nuovo il muro di Canonico su Di Lillo che porta il punto a Cattolica. Da qui Cattolica prende il largo grazie anche alle schiacciate di Salvi e Asnaghi. Il primo set si conclude 25-17 per le padrone di casa.
Il secondo set è caratterizzato ancora da alcuni errori iniziali soprattutto di San Raffaele che lascia in battuta per Cattolica Asnaghi per cinque punti consecutivi. Cattolica ha in mano il set per gran parte del tempo anche grazie alle giocate di Canonico, Moroni e Salvi e agli ace di Rosato. San Raffaele si trova in un momento di estrema difficoltà ed è costretta a chiamare il time-out che fa si che qualcosa si accenda nelle ragazze di San Raffaele che si rifanno sotto, importantissime in questo frangente le schiacciate di Fiammengo e Longo che realizzano cinque punti consecutivi e riportano la squadra ad una lunghezza di distanza. Siamo 23-22 per Cattolica che appare in estrema difficolta dopo i punti conquistati dalle avversarie. A cambiare il trend è Rosato che con una grande intuizione decide di fintare l’alzata per la compagna e mandare la palla direttamente nel campo avversario cogliendo San Raffaele impreparata e conquistando il 24° punto. A concludere l’opera ci pensa l’ace di Asnaghi.
Nel terzo set Cattolica vuole chiudere la pratica mentre San Raffaele non vuole che il compito sia così facile e reagisce con una grande prestazione di squadra. Cattolica, con Londra in battuta, si porta in vantaggio di quattro punti ma la reazione di San Raffaele non si fa attendere; infatti, riesce a contrastare gli attacchi avversari per poi concretizzare con Fiammengo e Longo. Le due squadre sono tutte e due agguerrite e il set è una battaglia punto a punto fino a quando San Raffaele riesce a prendere il controllo e staccare di qualche punto Cattolica soprattutto grazie al contributo di Fiammengo, Longo e Mariniello.
Benenti chiama il time-out e, come già successo nel primo set, Cattolica rinasce e riesce prima a rimontare e poi a sorpassare. San Raffaele però non molla e porta il set ai vantaggi vincendolo 27-25 grazie al doppio ace di Mariniello.
Il quarto set è una battaglia punto a punto, nessuna delle due squadre vuole cedere. Cattolica vuole chiudere una volta per tutte la partita, mentre San Raffaele ora crede nella rimonta.
Quasi tutte le schiacciate vanno a segno sia da una parte che dall’altra con le difese quasi impotenti. Degne di nota sono le giocate di Moroni e Menegatti per Cattolica che sono molto precise e le schiacciate e i pallonetti di Fiammengo per San Raffaele.
Ancora una volta si va ai vantaggi con le due squadre che sono rimaste sempre vicine nel punteggio. Il match point per Cattolica arriva sul muro eretto da Moroni. Il set si chiude 28-26 per Cattolica che vince così la partita per 3-1.
MIGLIORI IN CAMPO
Canonico (Cattolica): Difficile scegliere un migliore in campo per Cattolica, ma ho scelto il numero 8 per la costanza in tutta la partita. Nei momenti di difficoltà ha fatto respirare la squadra con le schiacciate e in difesa è stata protagonista di molti muri.
Fiammengo (San Raffaele): Terminale offensivo primario per la sua squadra, mette in scena delle schiacciate poderose che molto spesso non riescono ad essere respinte dalle avversarie.
VOCI DAL CAMPO
Sara Benenti, coach Cattolica: “È stata una bella partita tirata. Ho visto in San Raffaele alcune problematiche che avevamo noi all’inizio, soprattutto con i numeri. Noi abbiamo giocato bene e siamo riusciti a far giocare tutte e sono contenta di questo.”
Benedetta Mariniello, capitano San Raffaele: “Avevamo tanta grinta in campo ma purtroppo eravamo stanche perché non avevamo molti cambi, però ho visto molta grinta e voglia da parte delle ragazze.”
TABELLINO
Cattolica-San Raffaele 3-1 (25-17, 25-22, 25-27, 28-26)
Cattolica: Asnaghi 15, Canonico 8, Gaggini 6, Gentini 19, Ghiraldo 79, Iotti 9; Londra 7, Moroni 16, Rosato 5, Salvi 14, Valentini 12, Menegatti 17
Coach: Sara Benenti
San Raffaele: Longo 3, Cipelli 4, Marini 5, Mariniello 12, Carrelli 13, Fiammengo 14, Semerci 22, Di Lillo 24, Satta 27
Articolo di Stefano Staurenghi
Fotografie di Zichao Wong