7 marzo 2024, PalaBicocca, Volley Maschile
Al PalaBicocca si affrontano la seconda e la quarta della classe. A scendere in campo per la tredicesima giornata di Winter Cup di Volley maschile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024 sono Bicocca, allenta da Pietro Di Marco, e Cattolica, allenata da Sara Benenti. Bicocca vince 3-2 al tie-break, dopo una bella rimonta di Cattolica.
Bicocca parte subito forte approfittando degli errori di Cattolica sotto rete e si porta sul 4-0. Cattolica reagisce e si porta in vantaggio 7-4 anche grazie alle schiacciate di Varga e ai muri di Scardia, costringendo coach Di Marco al time-out. Alla ripresa del gioco è ancora Cattolica a colpire grazie alle mani di Verga e ai primi tempi di Scardia. Bicocca non ci sta e si affida a Castiglioni e Forti per accorciare le distanze. Perego sbaglia a muro concedendo l’11-11 a Bicocca e costringendo coach Benenti ad interrompere il gioco. Bicocca ci crede e trova il vantaggio con Castiglioni e Ranieri. Forti firma il primo ace del match che vale il 15-13 per Bicocca. Cattolica risponde con la difesa di Varga che mura Simini riportando il punteggio in parità. Le due squadre rispondono punto su punto, ma è la squadra di coach Di Pietro ad approfittarne grazie alle schiacciate a tutto braccio di Simini che valgono 21-18. Rizzo firma poi un altro ace per Bicocca, mentre Cattolica risponde con il braccio esplosivo di Varga. Ad aggiudicarsi il primo set è Bicocca che vince 25-21 chiudendo il set con una bella schiacciata di Ranieri.
I padroni di casa iniziano bene anche il secondo set portandosi sul 7-0 grazie a 5 ace di fila di Rizzo e a un muro di Spotorno che costringono Cattolica al time-out. Alla ripresa del gioco la squadra di coach Benenti accorcia le distanze con Varga, ma poi il muro di Bicocca sale e la squadra di casa si porta sul 10-3. Scardia inizia a giocare i suoi primi tempi e dimezza lo svantaggio, ma la squadra di coach Di Marco non ci sta e si porta sul 13-5 costringendo coach Benenti ad un altro time-out. Alla ripresa del gioco però è ancora Bicocca a colpire grazie agli interventi sotto rete di Castiglioni e alle schiacciate di Spotorno. Rizzo sale in cielo ed eregge il muro che vale il 17-9. Cattolica abbozza una reazione con Varga, autore di 2 belle schiacciate e un muro, e si porta sul -4. Ma la squadra di casa non ci sta e si prende, meritatamente, anche il secondo set vincendolo 25-17 con un ace finale messo a segno da Forti.
All’inizio del terzo set Cattolica si porta in vantaggio grazie alle solite “cannonate” di Varga. Poi Bicocca alza i regimi del motore e sorpassa la squadra di coach Benenti con una “bomba” a tutto braccio di Ranieri e con un muro di Spotorno. I ragazzi di Cattolica però non mollano e approfittano degli errori grossolani della difesa di Bicocca per portarsi sull’8-5 con anche un ace da parte di Verga. Bicocca accorcia le distanze con Castiglioni, ma Cattolica non molla e continua a trovare punti approfittando delle ricezioni sbagliate della difesa della squadra di coach Di Marco. Scardia e Scipioni sono abili a giocare primi tempi che bucano la difesa di Bicocca, che appare in netta difficoltà. La squadra di coach Benenti trova fiducia e si affida alle schiacciate di Varga per punire Bicocca e portarsi sul 20-13, costringendo Bicocca al time-out. Alla ripresa del gioco i padroni di casa accorciano le distanze grazie a un muro di Castiglioni e a una schiacciata di Forti, ma Cattolica è imperterrita e vince il terzo parziale 25-17 con un lungolinea finale firmato Scardia.
Dopo il set vinto, Cattolica inizia forte anche il quarto set portandosi sul 6-2 grazie ai soliti colpi di Varga che costringono coach Di Marco al time-out. Bicocca prova a riorganizzarsi e accorcia le distanze portandosi sul 7-9. Ma la squadra di coach Benenti approfitta delle sbavature della squadra di casa e allunga nuovamente le distanze, sfruttando i colpi di Accorsi e Scardia. Bicocca sbaglia tanto e Cattolica colpisce ancora con la battuta di Accorsi che vale 10-17 e costringe coach Di Marco ad interrompere, ancora una volta, il gioco. All’uscita dal time-out Simini spara una “bomba” in faccia a Floris, ma Cattolica risponde subito con la battuta di Verga che accende nuovamente il suo braccio, mentre Scardia si impone a muro portando Cattolica al tie-break con il punteggio di 25-15.
Il tie-break incomincia con un punto di Spotorno per Bicocca, al quale risponde il solito Varga che sfrutta un mani-fuori. Bicocca non ci sta a lasciare campo a Cattolica e si porta sul 4-2 costringendo coach Benenti al time-out. Alla ripresa del gioco i ragazzi di coach Di Marco colpiscono ancora con Simini, mentre Cattolica risponde con un muro da parte di Scardia e un appoggio di Floris che valgono il 5-4. Scardia è croce e delizia, ma porta i suoi al cambio campo in vantaggio 8-7. Coach Di Marco si affida al time-out per riorganizzare i suoi e alla ripresa del gioco Castiglioni e Spotorno vanno a segno per il contro-sorpasso che vale il 10-8. Spotorno alza il muro e impedisce all’attacco di Cattolica di penetrare. Ma la squadra di coach Benenti c’è e trova il pareggio con Scardia, abile a sfruttare il suo colpo in primo tempo. Bicocca non si arrende e vince 15-13.
VOCI DAL CAMPO
Pietro Di Marco (coach Bicocca): “È stata una partita complicata sicuramente, loro sono stati bravi perché a un certo punto sono riusciti a incartarci nonostante fossero pochi. Hanno cambiato di ruolo alcuni giocatori e questa cosa ci ha messo in difficoltà. Poi noi siamo riusciti a ritrovare un po’ le misure col campo, dopo averle perse. Sicuramente dobbiamo migliorare un po’ sulla gestione dei punti perché ogni tanto cerchiamo di chiudere il punto troppo in fretta, avendo poca pazienza. Complimenti a loro che nonostante fossero pochi hanno fatto una gran partita stringendo i denti.”
Sara Benenti (coach Cattolica): “Le certezze della nostra squadra sono che stiamo cercando dei giocatori e che siamo sempre molto allegri. Poi in realtà il problema è che abbiamo una squadra molto corta, se fai 5 set in 7 persone può essere che al quinto tu non ne abbia più oggettivamente. È sempre molto difficile riuscire ad avere dei giocatori quest’anno nella squadra maschile e quindi, come sempre, rinnovo l’invito a chiunque voglia partecipare.”
MIGLIORI IN CAMPO
Spotorno (Bicocca): rimane nascosto nei primi 4 set, ha qualche fiammata, ma nulla di così spettacolare. Poi nel tie-break fa la differenza, soprattutto a muro. Si dice che la difesa sia il miglior attacco e lui conferma il detto portando Bicocca alla vittoria.
Varga (Cattolica): di gran lunga il migliore fra i suoi compagni. Nel terzo set sale in cattedra e diventa una macchina da guerra in grado di infilare colpi a ripetizione nella difesa di Bicocca. Purtroppo, cala nel tie-break, ma il merito della rimonta è tutto suo.
TABELLINO
Bicocca-Cattolica 3-2 (25-21; 25-17; 17-25; 15-25; 15-13)
Bicocca: 77 Bacconi, 3 Castiglioni, 10 Cattarossi, 19 D’Amelio (L), 60 Di Marco, 9 Forti, 39 Maiorano, 99 Martinelli (L), 13 Moscatelli, 1 Ndresay, 90 Ranieri, 15 Rizzo, 17 Simini, 11 Spotorno; All: Pietro Di Marco
Cattolica: 10 Accorsi, 11 Floris, 1 Perego, 14 Scardia, 19 Scipioni (L), 8 Varga, 13 Verga; All: Sara Benenti
Arbitro: Mandelli Massimo
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Alessandro De Benedetti