28 febbraio 2024, Winter Cup, Volley Maschile

Al centro sportivo Fenaroli va in scena il match tra Cattolica e Liuc, guidate rispettivamente da coach Benenti e Aiello. Liuc è alla ricerca della sua prima vittoria in questa stagione di Winter Cup mentre Cattolica vuole rifarsi dell’ultimo match perso al tie break contro San Raffaele.

Pronti via e Cattolica parte subito fortissimo. I primi 4 punti della partita arrivano su 4 Ace di Asti. Cattolica fin da subito prende in mano le redini del primo set e realizza un parziale iniziale di 7-0. I punti sono conquistati grazie alle potentissime schiacciate di Perego, Varga e Mazzoleni.
Liuc rimane stordita dalla partenza rabbiosa di Cattolica e non riesce ad entrare in partita, il primo punto viene conquistato da Magno che cerca di dare una scossa ai suoi, ma il tentativo rimane vano.
Cattolica allunga ancora il distacco e riesce a mantenere Mazzoleni in battuta per altre 7 volte di fila portando il punteggio sul 14-1.
Celebre (Liuc) e compagni sono impotenti davanti agli attacchi avversari e Cattolica domina il primo set che si conclude 25-9

Il secondo set vede una ripresa di Liuc che orgogliosa non molla e parte decisa. Con Celebre in battuta realizza tre punti di fila. La squadra guidata da Aiello sembra aver ingranato e grazie alle schiacciate di Magno e al muro eretto da Ruberto e Dicevi riescono a portare il punteggio sul 9-5 a loro favore, costringendo Benenti al time out.
Dopo il time out la partita cambia. Cattolica riesce prima a rimontare e poi ad allungare, grazie al contributo di Perego e Pernechele che realizzano con potenti diagonali e mettono in piedi dei muri impenetrabili.
Cattolica non mollerà più il vantaggio fino alla fine del set, anche se Liuc cercherà in ogni modo di respingere gli attacchi avversari e conquistare qualche punto.
Il secondo set finisce 25-13 per Cattolica.

Il terzo set non cambia il copione della partita che vede ancora una volta Cattolica in controllo.
Liuc sembra demoralizzata dall’andamento della partita e infatti compie molti errori di concentrazione. Dall’altra parte invece non ci sono sconti e vengono sfruttate tutte le indecisioni avversarie.
Cattolica realizza diversi Ace con Asti, Mazzoleni e Varga e chiude il discorso anche con le potenti schiacciate di Perego e Mazzoleni.
Per Liuc a realizzare i maggiori pericoli per Cattolica è Magno che cerca comunque di spronare la squadra insieme a Celebre, ma il set finisce 25 a 7 per Cattolica.
Il match finisce con un netto 3-0 per Cattolica.

MIGLIORI IN CAMPO

Perego (Cattolica): Molto importante sia in fase offensiva che difensiva. Alza, schiaccia, fa muro, è un tutto fare. Degna di nota è la sua potente schiacciata

Magno (Liuc): Insieme al capitano Celebre cerca in ogni modo di tenere viva la squadra. Fa delle ottime schiacciate che portano punti alla sua squadra, ma purtroppo non riesce a salvare la situazione

VOCI DAL CAMPO

Sara Benenti, coach Cattolica: “La partita è andata molto bene. Tecnicamente avevamo dei numeri in più ed è andata molto bene. La prossima partita sarà molto più difficile, anche perché siamo contro Bicocca e non sarà la stessa storia. Speriamo di essere al completo e di trovare qualche studente nuovo”

Ludovico Aiello, coach Liuc: “Purtroppo stasera eravamo in forte emergenza e abbiamo cercato di fare il possibile. C’è da lavorare in palestra, soprattutto sull’aspetto mentale perche ci sono stati tanti momenti dove eravamo assenti e dobbiamo sicuramente migliorare”

TABELLINO

CATTOLICA-LIUC 3-0 (25-9, 25-13, 25-7)

CATTOLICA: Asti 7, Burini 5, Floris 19, Mazzoleni 12, Perego 4, Pernechele 15, Scipioni 79, Varga 8
Coach: Sara Benenti

LIUC: Carancini 1, Celebre 13, Dicevi 17, Madec 4, Magno 20, Perissinotto 15, Ruberto 9
Coach: Ludovico Aiello

Articolo di Stefano Staurenghi
Fotografie di Zichao Wang

PHOTO GALLERY