27 febbraio, Crespi Sport Village, Basket Femminile

Dopo la vittoria della Winter Cup, La Statale torna in campo nella prima giornata di Top League di Basket Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. La squadra di coach Tranza affronta la new entry del campionato, il CUS Politecnico allenata da coach Daniele. Alla fine del match, sono però le campionesse della Winter Cup a portare a casa i primi due punti della Top League, vincendo 74-66.

Il CUS Politecnico vince la palla a 2 con Toselli, ma è La Statale ad aprire le marcature con Perregrini che va a segno con un bel palleggio arresto e tiro dopo 2 minuti e mezzo in cui ha prevalso la fisicità. CUS Politecnico trova i primi canestri della sua prima Top League grazie a un’ispiratissima Romano, ma è la squadra di coach Tranza a trovare il vantaggio e scappare sul 12-4 a metà frazione. Fiori sigla 6 punti e un 2/2 dalla lunetta che costringe il CUS Politecnico al time-out. Alla ripresa del gioco Romano sigla un tiro libero per CUS Politecnico, mentre La Statale risponde con un canestro dalla media distanza di Sotgiu e con 2 punti in semi-gancio di Buzzi, abile ad usare il piede perno sotto il ferro. CUS Politecnico ritrova la via del canestro grazie a Giulivo, autrice di 4 punti in fila, e Frabetti, la quale penetra bene la difesa di La Statale e appoggia a canestro. Il primo quarto si chiude con il parziale di 18-13.

La Statale comincia forte il secondo quarto con i canestri di Fatai e Agnelli, entrambe da sotto il ferro. CUS Politecnico prova ad accorciare le distanze con Sinigaglia, che segna 4 punti dalla media distanza, e Giulivo, autrice di 2 punti con un tiro in sospensione. La squadra di coach Tranza non si lascia spaventare e infila 4 punti con Ridolfi e Longoni. CUS Politecnico reagisce con 2 canestri consecutivi di Giulivo, ma è La Statale a portarsi sul +10 grazie a 2 tiri liberi di Buzzi. Giulivo si conferma on fire segnando entrambi i tiri dalla lunetta e siglando un altro bel canestro in sospensione per le ragazze di coach Daniele. CUS Politecnico chiude il primo tempo sul -3 grazie ad un “and one” di Giulivo, sulle ali dell’entusiasmo, e a 2 tiri liberi segnati da Romano che valgono il 36-33.
La terza frazione incomincia con i canestri di Bringheli e Galli De Magistris che portano CUS Politecnico sul -1. La Statale risponde con 2 tiri liberi di Agnelli e con 2 punti di Colombo in penetrazione. Taverna usa bene il piede perno e accorcia ancora le distanze per CUS Politecnico, mentre Colombo infila la prima tripla del match per La Statale. Le ragazze di coach Tranza non mollano e vanno a segno ancora con Sotgiu dalla media distanza e con Fiori in contropiede, riportandosi sul +10. Colombo si ripete ancora da 3 punti e Agnelli va a segno da sotto canestro in ripartenza per le ragazze di casa che allungano ulteriormente. CUS Politecnico segna la prima tripla della sua partita con Taverna, ma a lei risponde subito Agnelli con un tiro dall’arco che vale il +15 per La Statale. Agnelli ha il polso caldo e sigla un’altra “bomba” da 3 punti che costringe coach Daniele al time-out. Alla ripresa del gioco Frabetti va a segno per CUS Politecnico, ma a lei risponde ancora Agnelli abile a recuperare un rimbalzo offensivo e insaccare. Giulivo, per le ragazze di CUS Politecnico, chiude il terzo quarto con un canestro in palleggio arresto e tiro che vale il 62-48 per La Statale.
L’ultimo periodo CUS Politecnico trova subito il canestro con Frabetti, abile a sfruttare il post basso e segnare, e Giulivo, la quale segna 2 tiri liberi. Colombo e Buzzi segnano 4 punti in penetrazione per La Statale. Colombo, poi, infila 3 punti dalla lunetta e permette alle ragazze di coach Tranza di controllare il risultato con ampio margine. Successivamente, Rossi segna dalla media distanza in palleggio arresto e tiro portando La Statale sul +17 a metà quarto. CUS Politecnico abbozza una reazione andando a segno con Giulivo e Sinigaglia, ma La Statale amministra bene il punteggio e vince 74-66.

VOCI DAL CAMPO

Emanuele Tranza (All. La Statale): “Sono molto felice del fatto che le ragazze hanno dimostrato, soprattutto quelle che durante la Winter Cup hanno giocato meno, di poter stare tutte in campo. Mi aspetto di continuare a far crescere il gruppo, dato che in questa fase ci sono più partite a disposizione rispetto alla Winter Cup e quindi l’obiettivo è far crescere il collettivo, soprattutto quelle ragazze che magari nelle fasi finali hanno meno spazio e quando le partite conteranno speriamo si facciano trovare pronte. Infine, mi aspetto che si continui con questo ritmo. Non vogliamo è smettere di vincere.”

Viola Daniele (All. CUS Politecnico): “Innanzitutto è un ottimo debutto, è la prima partita che giochiamo, è il primo anno che siamo questa squadra ed è la mia prima esperienza come coach. Secondo me è stata un’ottima prima gara in assoluto, soprattutto contro una delle squadre più forti del campionato. Senza dubbio dobbiamo migliorare a prendere i rimbalzi e ad attaccare in maniera più incisiva, però tutto sommato, secondo me, è un ottimo debutto.”

MIGLIORI IN CAMPO

Giulivo (CUS Politecnico): tecnicamente la migliore in campo tant’è che chiude la partita con 25 punti. Da lei pende quasi tutto il peso offensivo di CUS Politecnico. La Top League per le ragazze di coach Daniele deve ripartire da lei.

Agnelli (La Statale): la sua fisicità è importantissima sotto canestro. Quando si accende dall’arco fa paura; l’unico neo sulla sua gara è la scarsa percentuale ai liberi, ma per il resto è stata quasi impeccabile. Esce nel finale per un infortunio, l’unica cosa che poteva fermarla quest’oggi.

TABELLINO

La Statale – CUS Politecnico 74-66 (18-13; 36-33; 62-48; 74-66)

La Statale:
88 Agnelli, 4 Adriantsoa, 71 Buzzi, 61 Colombo, 9 Fatai, 63 Fiori, 7 Longoni, 20 Perregrini, 6 Ridolfi, 11 Rossi, 14 Sotgiu; All: Emanuele Tranza; Dirigente; Rocco Sarubbi.

CUS Politecnico:
00 Romano, 3 Galli De Magistris, 7 Taverna, 8 Maurigi, 9 Casellas Bernal, 15 Giulivo, 17 Sinigaglia, 21 Bringheli, 22 Toselli, 30 Frabetti, 33 Schiavi; All: Viola Daniele.
Arbitro: Saita Lorenzo

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Alessandro De Benedetti

PHOTO GALLERY