23 gennaio 2024, C.S. Rino Fenaroli, Basket femminile

Sul parquet del Fenaroli, va in scena una delle semifinali della Winter Cup di Basket Femminile. Cattolica, che fa gli onori di casa, ospita San Raffaele per giocarsi l’accesso alla finale della fase invernale contro La Statale uscita vittoriosa nel confronto con Bicocca. A guidare le squadre da un lato Coach Roberto Anzivino (Cattolica), mentre dall’altro duplice ruolo da giocatrice-allenatrice per Carla Pisano (San Raffaele).

Il primo possesso conteso tra Celleghin e Bruins viene conquistato dalla giocatrice di Cattolica, che nella stessa azione serve nel pitturato Galli per un facile appoggio che rompe gli indugi. Non serve aspettare molto per la reazione delle ospiti. Ci pensa il pivot titolare Bruins a realizzare il primo canestro per San Raffaele, condito da un fallo di Vallé che vale il libero aggiuntivo, realizzato dalla numero 18 in canotta nera. Il gioco procede a scatti, con molti errori al tiro dovuti alla grande aggressività difensiva delle due squadre. In particolare, la zona 2-3 fatta schierare da Coach Anzivino manda in confusione Pisano e compagne, che spesso cadono nella trappola cercando conclusioni contestate vicino al canestro. Proprio sfruttando le difficoltà avversarie, Cattolica infila un parziale di 8-0, trascinata dall’infinita energia di Brambilla, oltre che dalle conclusioni di Vallé e Galli. Coach Pisano cerca di mettere ordine con un timeout a metà quarto, ma è solo dopo qualche minuto che il digiuno viene interrotto da Battaglia, portando il risultato sul 10-5. Le polveri rimangono bagnate per il resto del quarto, che vede a referto solo altri due canestri dal campo, uno per parte, rispettivamente della solita Galli e della subentrata Cappelli. (12-8)


Ad aprire le danze nei secondi dieci minuti è San Raffaele con un bel jumper di Ianelli che scardina la zona avversaria. Non serve aspettare molto per la prima tripla della gara, realizzata per le padrone di casa da una scatenata Galli. Ed è sempre firmata Cattolica una delle migliori azioni del match, con Celleghin raddoppiata che trova un varco per l’assist diretto tra le mani di Voci capace poi di realizzare nonostante il fallo di Mascolo. Proprio i falli saranno un tema per San Raffaele, che ne cumula 3 con ancora 7’ sul cronometro. Col rischio di andare in bonus con buona parte del periodo ancora da giocare, le ragazze in canotta nera allargano un po’ le maglie della difesa. Ad approfittarne è pronta Galli, che realizza 9 dei complessivi 17 punti di Cattolica nel quarto. Dall’altro lato le ospiti si affidano a Battaglia, che aiutata da Mascolo e Ianelli cerca di evitare la fuga di Cattolica. A chiudere il quarto arriva una fiammata di Vallé con 6 punti consecutivi che sugellano il +11 biancorosso a fine primo tempo. (29-18)
Il ritorno dalla pausa lunga è inaugurato da una delle tantissime stoppate della partita di Celleghin, a cui Bruins ricambia il favore nell’azione immediatamente successiva. Anche Coach Pisano opta per una difesa a zona, una 3-2. La scelta risulta vincente per i primi possessi difensivi, mandando in confusione gli automatismi di Cattolica e recuperando molti palloni. L’intensità difensiva di San Raffaele non va a braccetto con l’atteggiamento offensivo ed è proprio a partire da una palla persa in fase offensiva che Vallé va a concludere in transizione. L’attacco di San Raffaele s’impanna con solo 6 punti realizzati in tutta la frazione firmati da Capelli, Pisano e Battaglia. A prendersi la scena dall’altro lato ci pensa Brambilla, autrice di una prestazione maiuscola tra rimbalzi in attacco, assist e uno splendido reverse sul finire di quarto. (43-24)


Le rotazioni cortissime delle squadre si fanno sentire negli ultimi 10’ di gioco. Entrambe le difese lasciano spazi molto più ampi, sfruttati prontamente delle avversarie. Prima tra tutte Colico, che dal palleggio fa partire un bellissimo tiro in sospensione dalla media. A seguire c’è una mai doma Galli, autrice di ben 21 punti a fine gara, a cui viene negata la tripla solo dalla punta del piede che pesta la linea dell’area grande. San Raffaele, d’altronde, non si lascia andare e trascinata Bruins, autrice di un’ottima prestazione offensiva ma soprattutto difensiva, risponde agli attacchi biancorossi. L’asse Colico-Celleghin chiude un pick&roll da manuale a cui risponde Morganti con una conclusione dalla media che bacia il tabellone. Il distacco tra le due squadre ha ormai superato i 20 punti e a chiudere in maniera dolceamara la partita è un canestro di Bruins ormai del tutto ininfluente. (62-36)

Cattolica stacca così il pass per la finale di Winter Cup che la vedrà fronteggiare l’imbattuta La Statale, in quella che è ormai la quarta finale consecutiva negli ultimi anni tra le due compagini universitarie tra Winter Cup e Top League.

MIGLIORI IN CAMPO

Galli (Cattolica): Motore offensivo della squadra, è centrale nel primo scatto in avanti delle sue nel secondo quarto e risponde presente ogniqualvolta ci sia bisogno di rientrare in ritmo al tiro. Da sola segna quasi un terzo di tutti i punti della sua squadra (21). Menzione speciale per le sue compagne Brambilla e Celleghin per le preziose prestazioni difensive.

Battaglia (San Raffaele): Unica tra le ragazze in canotta nera a sfondare la doppia cifra (11), prova a tenere a galla il traballante attacco delle sue caricandosi di responsabilità offensive. La sua presenza in campo è fondamentale ed evita distacchi ben peggiori.

VOCI DAL CAMPO

Roberto Anzivino, Coach Cattolica: “È stata sicuramente una partita molto interessante, nonostante le squadre fossero un po’ all’osso, tant’è che noi contavamo solo 6 giocatrici mentre San Raffaele 8. Ce la siam giocata soprattutto in difesa, con una zona schierata sin da subito. Le medie al tiro sono state tutto sommato discrete, in particolare dalla media distanza. Siamo stati sempre sopra con un buon margine di 5-10 punti e questo ci ha permesso di portare a casa il risultato. Arriviamo in finale dopo aver giocato una buona Winter Cup, sudandoci i successi nonostante il numero ridotto. La finale è una partita secca, ci giocheremo il tutto per tutto”.

Carla Pisano, Coach-Capitano San Raffaele: “Purtroppo siamo arrivate oggi che eravamo poche e in campo si è visto che abbiamo fatto fatica. Nel complesso, però, sono contenta di come si sta evolvendo la squadra, a prescindere dalla sconfitta. Abbiamo fatto belle letture che promettono bene. Per la Top League siamo cariche e ci auguriamo che possano venire anche le altre ragazze”.

TABELLINO

Cattolica – San Raffaele 62-36 (12-8; 29-18; 43-24; 62-36)

Cattolica: Brambilla 10, Celleghin 8, Colico 5, Galli 21, Vallé 14, Voci 4
Coach: Anzivino

San Raffaele: Battaglia 11, Bruins 9, Cappelli 4, Caprioglio, Ianelli 4, Mascolo 4, Morganti 2, Pisano 2
Coach: Pisano

Articolo di Tommaso Rosario Ricci
Fotografie di Alessandro De Benedetti

PHOTOGALLERY