16 gennaio 2024, Crespi Sport Village, Volley Maschile

Al Crespi si affrontano la seconda e la quarta in classifica: Statale, allenata da Michele Piane, e Cattolica, diretta da Sara Benenti, in un match valevole per il recupero della prima giornata di Winter Cup di Volley Maschile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. Statale si impone 3-1 e ritrova la vetta della classifica.

Statale inizia subito forte grazie alle schiacciate di Pavesi e ai muri di Villa e Parolini. Cattolica, invece, fatica in fase di ricezione e incappa in qualche errore di troppo in attacco permettendo a Statale di scappare via sul 12-5. Coach Benenti chiama il primo time-out per Cattolica che, rientrata in campo, prova ad accorciare le distanze con le giocate di Scardia in primo tempo, ma è Statale a tenere il pallino del gioco. Cofano, entrato dalla panchina per Statale, infila schiacciate a tutto braccio che penetrano nella difesa di Cattolica. Villa sigla il primo ace della partita al ventesimo punto per Statale e Spanò a muro si fa sentire sugli attacchi di Cattolica costretta a chiamare il secondo time-out. Alla ripresa del set, Scardia sfrutta un mani-fuori di Azzoni, ma il capitano di Statale si fa subito perdonare con una bella schiacciata. Statale chiude così il primo parziale 25-19 grazie a due belle schiacciate di Pavesi.

Mazzoleni apre il secondo set con un ace per Cattolica che prova a reagire dopo un primo set complicato. Statale risponde con due punti e un muro di Azzoni passando a condurre. Cattolica non ci sta e trova il contro-sorpasso con Mazzoleni, abile a sfruttare le ricezioni difettose di Statale costretta a chiamare il time-out. Alla ripresa del gioco Verga e Mazzoleni provano ad allungare per Cattolica portando il risultato sull’11-8. La squadra di coach Piane prova a reagire grazie alle “bordate” di Spanò che riportano il punteggio in parità. Azzoni è una sentenza a muro e Cofano, entrato dalla panchina, attacca sempre bene riportando Statale a condurre 17-15, motivo per cui coach Benenti chiama un time-out per Cattolica. Alla ripresa del gioco è ancora Cofano a far paura al muro di Cattolica, che comunque risponde con i primi tempi di Scardia ritrovando il pareggio. Cattolica allunga con un break sul finire del set grazie a Mazzoleni, abilissimo a muro e sentenza in attacco, il quale chiude il set 25-21 per Cattolica.

Il terzo set inizia con Statale che parte forte grazie a Battini, autore di tre belle schiacciate e un muro che costringono Cattolica al time-out con il risultato di 6-1. Alla ripresa del set, Statale allunga ancora grazie a Villa e alle battute insidiosissime in salto di Cofano, vera e propria spina nel fianco per la difesa di Cattolica. La squadra di Sara Benenti si affida alle mani di Scardia e Mazzoleni, ma Statale incrementa il risultato grazie a Spanò, autore di traiettorie imprendibili che valgono addirittura il 21-8. Coach Benenti chiama il secondo time-out per Cattolica, che è in netta difficoltà, e prova a scuotere i suoi ragazzi. Statale però non si lascia intimorire e vince il set per 25-10 grazie, soprattutto, ai colpi di Cofano.

Cattolica approccia bene il quarto set con una buon avvio che vede anche un ace di Verga. Statale cerca quindi di ricomporsi e ad accorciare le distanze, ma Cattolica non molla e rimane in vantaggio grazie anche agli errori in ricezione degli avversari. Cofano prova a dare un’iniezione di fiducia ai suoi con due schiacciate che valgono il pareggio e obbligano coach Benenti ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out Sentineri porta in vantaggio Statale, che sale in cattedra grazie al solito Cofano. Cattolica prova a non mollare e si riporta in parità con Scardia, costringendo coach Piane al time-out. Alla ripresa del gioco, Mazzoleni e Cofano si rispondono a vicenda, ma il numero 24 di Statale è letale anche in battuta. Villa mette a segno due punti di fila per Statale che allunga costringendo Sara Benenti al secondo time-out. Sul risultato di 19-16, Cattolica rientra in campo bene e trova il pareggio con Burini, per poi passare in vantaggio: 22-21. Coach Piane riorganizza i suoi con un time-out e ritrova il vantaggio grazie a Cofano. Battini va a segno per Statale che chiude la partita con un muro del solito Cofano. Il set si chiude con il risultato di 25-23.
Statale vince 3-1 e torna ad occupare il primo posto della classifica.

MIGLIORI IN CAMPO

Cofano (Statale): parte dalla panchina, ma svolta la partita. Le sue schiacciate a tutto braccio sono delle “fiammate” imprendibili per la difesa di Cattolica. Nella vittoria di Statale c’è tanto di suo.

Mazzoleni (Cattolica): tanti colpi ben piazzati nella difesa di Statale. L’ultimo ad arrendersi tra i suoi compagni e il più lucido nelle situazioni di criticità. A lui Cattolica affida le chiavi dell’attacco.

VOCI DAL CAMPO

Michele Piane (allenatore Statale): “Le impressioni dicono che la squadra ha perso un set perché non è entrata come vorrei che entrasse, ma come in ogni partita capita che i ragazzi siano un po’ molli. Poi si sono risollevati, anche grazie ai cambi che hanno funzionato e l’ho visto nell’ultimo set, dove comunque siamo partiti con una formazione un po’ diversa per far giocare un po’ tutti e comunque siamo riusciti a strappare la vittoria. Ovviamente ci mettiamo in prima posizione, ma c’è ancora tutto il ritorno, quindi si può cadere ancora. Quello che mi auguro dai miei ragazzi è che mantengano sempre un livello abbastanza buono e di aumentarlo addirittura durante queste partite e durante l’allenamento. Per il resto, sono stati molto bravi anche loro (n.d. Cattolica), nonostante avessero un roster molto molto corto. C’è sempre un occhio da tenere a Cattolica perché l’anno scorso erano veramente forti e potrebbero ritornare così da un momento all’altro.”

Sara Benenti (allenatrice Cattolica): “Questa sconfitta è frutto delle assenze che abbiamo in squadra. Mi auguro che tanti studenti maschi mi contattino per far parte della squadra perché veramente siamo troppo tirati. Rischiamo di non riuscire neanche ad iscriverci poi al torneo estivo, se non abbiamo un numero di persone sufficiente.”

TABELLINO

Statale-Cattolica 3-1 (25-19; 21-25; 25-10; 25-23)

Statale: 2 Rundo Sotera, 4 Silvani, 6 Pavesi, 7 Spanò, 9 Parolini, 16 Vicinanza, 18 Sentineri, 22 Azzoni, 23 Battini, 24 Cofano, 27 Villa, 34 Gorla, 36 Sodini; All: Michele Piane
Cattolica: 7 Asti, 8 Burini, 10 Scardia, 12 Mazzoleni, 13 Verga, 17 Scipioni; All: Sara Benenti
Arbitro: Leone Alessandro

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Alessandro De Benedetti

PHOTOGALLERY