Al Fenaroli si affrontano Cattolica, diretta da coach Anzivino, e la capolista San Raffaele, allenata da coach Lombardi, in un match valevole per la quinta giornata di Regular Season di Basket maschile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. San Raffaele espugna il Fenaroli in un finale “thriller” vincendo 60-59.

Il primo quarto è molto tattico. Cattolica parte forte con una tripla di Bratos, il quale infila subito dopo un canestro in penetrazione guadagnandosi il fallo e completando il gioco da 3 punti. San Raffaele risponde con un canestro di Noè in penetrazione e con 2 punti di Balta che raccoglie un rimbalzo offensivo e insacca. Cattolica cresce di intensità e gioco e passa a condurre grazie anche al canestro in semi gancio di Grbovic e al canestro in palleggio arresto e tiro di Bonzano. San Raffaele perde tanti palloni e segna un paio di liberi e un canestro dopo un rimbalzo offensivo con Costa. Il primo parziale finisce 16-8 per Cattolica.
Il secondo quarto San Raffaele alza i ritmi e mette a referto un parziale di 8 punti grazie anche al prezioso aiuto di Diana sotto canestro. Cattolica risponde con una tripla di Panara, il quale si ripete subito dopo con 2 punti dalla media distanza in palleggio arresto e tiro. La squadra di coach Lombardi reagisce grazie ai canestri di Pratesi che infila anche un paio di liberi, ma è la squadra di coach Anzivino a chiudere il primo tempo in vantaggio di 10 punti sul risultato di 30-20 grazie al canestro di Grbovic che sfrutta bene un pick and roll e attacca bene il ferro.

Il terzo quarto incomincia con San Raffaele che cerca di rimontare Cattolica grazie al lavoro preziosissimo di Balta che sotto canestro fa valere la sua fisicità prendendo molti rimbalzi offensivi e appoggiando a canestro. Cattolica fatica molto a costruire gioco e perde molti palloni permettendo il sorpasso alla squadra di coach Lombardi grazie alla tripla di Pratesi e alle continua giocate preziose del centro Balta. Coach Anzivino chiama time-out e alla ripresa del gioco Bratos mette una tripla, così come Ghelfi che segna 5 punti permettendo il contro sorpasso per Cattolica che chiude il terzo parziale sul 47-46.

L’ultimo quarto incomincia con 2 punti per San Raffaele grazie a 2 tiri liberi di Balta, al quale risponde Viotto con un tiro dalla lunetta e con un canestro in palleggio arresto e tiro dalla media distanza. Costa rimette in parità il risultato per San Raffaele prima di un time out di coach Lombardi, ma alla ripresa del gioco Panara sigla 2 tiri liberi per Cattolica. Viotto sale in cattedra a 4 minuti dalla fine del match segnando una tripla importante, ma San Raffaele non molla e segna 2 canestri importanti con Costa e Pratesi, il quale a 18 secondi dalla fine penetra e sigla il canestro del sorpasso per la squadra di Lombardi che vince 60-59 in un finale “pazzo”.

Migliori in campo

Balta (San Raffaele): cruciale sotto canestro, recupera tanti rimbalzi offensivi e appoggia a canestro molti palloni permettendo la rimonta di San Raffaele e la vittoria finale.

Viotto (Cattolica): tanta tecnica abbinata a rapidità di piedi e pensiero veloci. Sigla anche triple importanti nel quarto periodo, ma non basta perché Cattolica viene sconfitta, seppur a testa alta.

Voci dal campo:

Roberto Anzivino (coach Cattolica): “Come ho detto ai ragazzi penso che questo sia un punto d’inizio avendo anche una squadra totalmente nuova. È sicuramente una sconfitta amara, però nonostante ciò si sono viste tante tante belle cose in campo. In modo particolare sottolineerei che noi oggi eravamo in 7 contro una squadra che l’anno scorso è arrivata in finale, fatta appunto da 12 giocatori. Sicuramente ci sono più cose positive rispetto alle note negative. I ragazzi hanno dato tutto poi, nonostante il parziale all’intervallo di più 10, nel quarto periodo le energie erano quelle che erano e, nonostante la palla in mano, costruendo sì un buon tiro, la palla non è entrata. Questa è la pallacanestro, ce ne facciamo una ragione però sono sicuramente contento dei ragazzi”

Lorenzo Lombardi (coach San Raffaele): “I ragazzi hanno dimostrato veramente di volere la vittoria e l’abbiamo dimostrato con i fatti e con il gioco, insomma con quello che sappiamo fare meglio, ovvero giocare una buona pallacanestro anche contro squadre che hanno dimostrato non lo stesso coraggio e le stesse capacità. Nonostante tutto, alla fine l’abbiamo portata a casa complici anche varie indisponibilità. Come dico sempre ai ragazzi nessuno è indispensabile e tutti sono importanti e tutti quelli che sono scesi in campo lo hanno dimostrato. Siamo veramente contenti perché serviva confermarci, tre vittorie di fila non ci hanno fatto montare la testa e questo è quello che, secondo me, conta di più.”

Tabellino

Cattolica-San Raffaele 59-60 (16-8; 30-20; 47-46; 59-60)
Cattolica: 14 Bratos, 21 Ghelfi, 34 Bonzano, 20 Magi, 15 Grbovic, 30 Panara, 16 Viotto; All. Roberto Anzivino
San Raffaele: 22 Balta, 7 Costa F., 23 Costa P., 2 Diana, 0 Farina, 99 Gorgun, 24 Granato, 1 Grillea, 35 Matarese, 9 Noè, 20 Pratesi, 21 Stelitano; All. Lorenzo Lombardi

Arbitro: Passoni

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Alessandro De Benedetti

PHOTO GALLERY