22/11/2023, Centro Sportivo Rino Fenaroli, Volley Femminile
Match ricco di emozioni quello che si è giocato al Centro Sportivo Fenaroli tra Cattolica e NABA.
Ogni set è stato conquistato con grande fatica da entrambe le squadre, ma alla fine è stata NABA a spuntarla, vincendo 3-2 al tie-break.
I primi punti del primo set sono molto combattuti tanto che il punteggio rimane in parità per gran parte del set, ma è NABA a cercare di portarsi in vantaggio con le schiacciate fondamentali di Stucchi che porta la sua squadra su un parziale di 13-9.
Cattolica non demorde e, grazie a due ace consecutivi di Rosato, riesce a portarsi sul 15-15, ma dopo questo pareggio il punteggio torna in favore di NABA che riesce di nuovo ad allungare e a portarsi sul 23-19 soprattutto grazie al suo attacco molto organizzato.
Il set finisce 25-22 per NABA.
Il secondo set è uno scontro punto a punto. Le difese sono molto indaffarate in questo frangente e si rivelano fragili sia da una parte che dall’altra, in particolare sotto i colpi di Stucchi e Bessone per NABA e Salvi e Moroni per Cattolica.
Il set è un continuo botta e risposta e il punteggio rimane sempre ad un punto di distanza fino al 20-20.
Il punto che cambia il set è un pallonetto di Spinelli che coglie la difesa di Cattolica impreparata e che porta NABA sul 21-20.
A concludere il set sul 25-20 e portare NABA sul 2-0 è un ace di Airoldi.
Il terzo set vede la riscossa da parte di Cattolica che nonostante sia sotto 2-0 nel punteggio totale, non ha intenzione di lasciare una vittoria semplice a NABA. Le ragazze di Cattolica partono forte e, grazie all’ace di Canonico e alle diagonali di Moroni e Salvi, costringono NABA al time-out. Il parziale dopo il time-out è di 12-8 in favore di Cattolica. Al rientro in campo è un dominio Cattolica, mentre le ragazze di NABA commettono errori grossolani che portano il punteggio sul 21-14.
Nonostante il punteggio riportato dal tabellone, NABA rialza la testa e grazie a tre ace di Bessone e alle schiacciate di Stucchi, si riporta sul 22-22.
Nonostante la grande rimonta il set finisce 25-23 per Cattolica.
Il quarto set è il più emozionante e combattuto del match. Le due squadre non si danno respiro. NABA vuole chiudere l’incontro in questo set e dà un forte segnale in tal senso con una schiacciata da dietro la linea dei tre metri di Bessone.
Cattolica, invece, vuole portare la partita al tie-break aiutata dalle preziose schiacciate di Salvi.
Il parziale dice 22-19 per NABA che riesce a conquistare quest’ultimo punto grazie al muro eretto da Stucchi. La coach Benenti di Cattolica chiama quindi il time-out che dà la forza alle sue ragazze per rimontare e vincere il set dopo un estenuante lotta punto a punto. Il set finisce 30-28 per Cattolica. La partita si decide al tie-break.
Le ragazze di Cattolica arrivano al quinto set ormai sfinite dallo sforzo fatto nel set precedente, mentre NABA è decisa più che mai a vincere il match. Grazie agli ace di Bessone e al punto decisivo di Rolleri, il tie-break finisce 15-9 per NABA che vince il suo terzo match dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024 e si porta in testa alla classifica.
MIGLIORI IN CAMPO
Salvi (Cattolica): Realizza delle grandi schiacciate che portano Cattolica a rimontare da 2-0 a 2-2 ed è un punto di riferimento per l’attacco della sua squadra, infatti molti punti passano da lei.
Bessone (NABA): Decisiva in gran parte del match, realizza un ace dopo l’altro e compie una schiacciata da dietro la linea clamorosa.
VOCI DAL CAMPO
Sara Benenti, allenatrice Cattolica: “Noi purtroppo non abbiamo la possibilità di allenarci, quindi il nostro allenamento è la partita e di conseguenza i primi due set servivano per capire quale fosse la formazione migliore; infatti, dopo abbiamo preso un buon ritmo. Purtroppo, il tie-break lo soffriamo perché non allenandoci in settimana, abbiamo poca resistenza, ma nonostante tutto sono soddisfatta della prestazione.”
Alessio Colzani, dirigente NABA: “Partita un po’ sofferta, ci siamo ripresi all’ultimo set, ma siamo comunque molto sodisfatti della partita. Vorrei anche fare i complimenti a Cattolica che è riuscita a trovare un’ottima squadra anche quest’anno.”
TABELLINO
Cattolica-NABA 2-3 (22-25; 20-25; 25-23; 30-28; 15-9)
Cattolica: Alfano, Canonico, De Ambroggi, Gaggini, Ghiraldo, Menegatti, Moroni, Rosato, Salvi, Sena, Valentini, Berselli
NABA: Airoldi, Bessone, Fonteviva, Furlotti, Runcio, Terenziani, Spinelli, Cazzola, Rolleri, Stucchi, Ciandrini, Berin
Articolo di Stefano Staurenghi
Fotografie di Matteo Zavattoni