21/11/2023, CS Fenaroli, Basket Maschile
Al Fenaroli si affrontano Cattolica, diretta da coach Longo, e LIUC, allenata da coach Ferri, in un match valevole per la terza giornata di Regular Season di Basket maschile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. LIUC vince la sua seconda partita consecutiva, battendo Cattolica sul parquet del Fenaroli per 78 a 83.
Il primo quarto è molto combattuto e comincia con una tripla da parte di capitan La Rocca per LIUC, al quale risponde Radisic per Cattolica. Le squadre segnano tanto, grazie a ribaltamenti continui dell’azione. Per LIUC sale in cattedra La Rocca, autore di altre tre triple dopo la prima iniziale, mentre per Cattolica i punti dall’arco arrivano sempre da Radisic. Cattolica prova ad aggredire l’ottima difesa organizzata da coach Ferri e trova qualche canestro in penetrazione grazie a Grbovic, ma è LIUC a rimanere in vantaggio grazie alle ottime transizioni e ai canestri di Valentini su tutti. Il primo parziale termina, dunque, sul risultato di 23-20 per LIUC.
Nel secondo quarto LIUC prova a scappare via grazie ai canestri di Poli, Valentini e Carbone, mentre Cattolica segna con Bonzano in contropiede. Coach Longo chiama il primo time-out per Cattolica e alla ripresa del gioco LIUC colpisce in contropiede con Briganti. Cattolica risponde con Bonzano che prima segna da sotto canestro e poi mette a segno una tripla che costringe il coach di LIUC Ferri ad interrompere il gioco. Finito il time-out Poli sigla 1 tiro libero per LIUC che allunga con Marchetto. Cattolica accorcia le distanze grazie ai canestri di Codemo, Pirrone e Tentori. LIUC non si abbatte e chiude il secondo quarto grazie alla tripla di Cappelluti che permette alla sua squadra di chiudere il primo tempo sul 41-33.
La ripresa del secondo tempo vede Cattolica che segna 1 tiro dalla lunetta con capitan Tentori, al quale risponde LIUC con un canestro in penetrazione e uno in contropiede da parte di Valentini che porta la sua squadra sul +11. De Carolis fa 2 su 2 dalla lunetta per LIUC, mentre Radisic e Bonzano accorciano le distanze per Cattolica. Valentini segna una bella tripla dall’angolo per Liuc, ma a lui risponde subito Pirrone per Cattolica con 3 punti dall’arco. Pirrone prova a prendersi la squadra sulle spalle e non sbaglia da 3, con Cattolica che rialza la testa grazie al canestro di Radisic che raccoglie un bel rimbalzo offensivo. LIUC infila un bel parziale di 11 punti grazie anche alla tripla di capitan La Rocca. Cattolica si affida a Grbovic che infila 2 canestri e 2 tiri liberi. Ma è sempre LIUC 22 liuc che permette alla squadra di Ferri di chiudere in vantaggio per 65-53.
L’ultimo quarto inizia con un tiro dalla lunetta segnato da Radisic per Cattolica, mentre LIUC risponde con un canestro dalla media distanza di Marchetto. Cappelluti segna 2 punti da sotto canestro Poli penetra bene e aggiunge altri 2 punti per LIUC che allunga a + 18. Capitan La Rocca è on fire dall’arco e aggiunge altri 3 punti alla sua partita. Cattolica trova la via del canestro con Bonzano, Tentori e Magi in contropiede costringendo coach Ferri al time-out. Alla ripresa del gioco Cattolica segna 2 liberi con capitan Tentori, mentre LIUC infila un libero con De Carolis. Bratos sigla un tiro dall’arco per Cattolica che prova ad accorciare le distanze e a riaprire il match. Cattolica alza i ritmi e prova a spaventare LIUC con Tentori e Bonzano, a 1 minuto e mezzo dalla fine, portando il risultato sul -6 e costringendo coach Ferri a un altro time-out. Alla ripresa del gioco Poli segna un tiro su 2 dalla lunetta per LIUC, mentre Cattolica risponde con il solito Radisic che raccoglie un rimbalzo offensivo e appoggia il pallone a canestro. De Carolis segna in contropiede e Valentini infila 2 tiri liberi importanti per LIUC, mentre Cattolica risponde con un libero di Radisic e 2 liberi di capitan Tentori. A chiudere la partita sul definitivo 78-83 è capitan La Rocca che conduce LIUC alla seconda vittoria esterna consecutiva.
MIGLIORI IN CAMPO
La Rocca (LIUC): le sue triple sono preziosissime per LIUC. È autore di una grande prestazione, Realizza 6 triple e chiude il match con un tiro dalla lunetta. È il capitano e ha personalità da vendere.
Radisic (Cattolica): una spina nel fianco nella difesa di LIUC grazie alla sua stazza che gli permette di prendere tanti rimbalzi offensivi. Peccato per la scarsa percentuale ai liberi.
VOCI DAL CAMPO
Andrea Longo (coach Cattolica): “È un gruppo completamente nuovo, quindi bisogna imparare a conoscersi e a trovare la giusta intesa di squadra e chiaramente questa cosa è difficile, per cui bisogna lavorarci sopra. Quello che ho detto alla squadra a fine partita è che quello che ho visto nell’ultimo quarto mi è piaciuto molto, per il fatto che non abbiamo mollato e abbiamo continuato a spingere sull’acceleratore per cercare di recuperare una partita che abbiamo perso di 5, quando siamo finiti sotto di 18 punti, per cui è una cosa che reputo molto positiva. Adesso bisogna continuare a lavorare con un certo tipo di intensità per cercare di portare questa voglia di recuperare sin dall’inizio della partita. Facendo così sicuramente le soddisfazioni arriveranno e le partite si inizieranno a vincere.”
Alessandro Ferri (coach LIUC): “Abbiamo dominato per 38 minuti, poi la reazione di Cattolica è stata evidente ed è stata frutto di difesa e raddoppi a tutto campo, mentre noi ci siamo un po’ ‘imborghesiti’ forti del vantaggio, quindi potevamo dominare del tutto, ma così non è stato. Le impressioni sono quelle di un bel torneo, noi per ora siamo fortunati, abbiamo vinto 2 partite in trasferta, ma due partite con finale punto a punto, difficili e questo dimostra che la qualità delle squadre, al netto di tutti i giocatori che abbiamo anche noi a Castellanza, è alta. Non pensavo, ma è un bel livello.”
TABELLINO
Cattolica-LIUC 78-83 (20-23; 33-41; 53-65; 78-83)
Cattolica: 14 Bratos, 21 Ghelfi, 30 Codemo, 34 Bonzano, 20 Magi, 15 Grbovic, 16 Pirrone, 33 Radisic, 39 Tentori; All. Longo Andrea
LIUC: 20 La Rocca, 16 Briganti, 9 Poli, 21 Bregolato, 10 Carbone, 17 Valentini, 5 De Carolis, 22 Marchetto, 8 Ricci, 14 Patruno, 23 Cappelluti Tasti, 11 Sanahuja Villanueva, All. Ferri Alessandro
Arbitro: Guadalupi Davide
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Alessandro De Benedetti