16/11/2023, Pala Barona, Volley Femminile
Al Pala Barona si affrontano IULM, diretta da Franca Schenone, e LIUC, allenata da coach Aiello, in un match valevole per la Winter Cup del Volley Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. IULM non sbaglia la prima, seppur con qualche difficoltà e vince 3-2.
L’inizio del primo set è molto combattuto, con le squadre che rispondono punto a punto. IULM segna il primo ace del match con Cheli, mentre Taddei e Cerchiaro si divertono a penetrare il muro di LIUC. LIUC però non demorde e si porta avanti grazie alle schiacciate di Rotti, Quesnel, e all’ace di Nardi che realizzano un parziale di 3 punti portando il risultato sul 14-11. IULM non ci sta e grazie alle giocate preziose di Parlangeli sotto rete riacciuffa la parità. IULM ingrana e grazie all’ace di Gianni allunga sul finale. Cerchiaro firma 2 ace in fila, poi è l’errore del capitano di LIUC, Pio, a regalare il primo set a IULM sul punteggio di 25-19.
Il secondo set inizia subito con un ace da parte di Gianni per IULM, mentre LIUC risponde con una schiacciata da fondo campo di Quesnel, un ace di Pizzato e un gran muro di Rotti. I ritmi del gioco si alzano e IULM trova il vantaggio grazie ai punti del capitano Uguccioni, autrice di un paio di ottime schiacciate e un ace che costringe coach Aiello a chiamare il time-out per LIUC. Alla ripresa del gioco, Rotti schiaccia a terra una bella alzata di Gaetani, ma IULM risponde subito con la schiacciata di Taddei e con il muro perentorio di Gianni. Bergamini per LIUC trova il varco nel muro di IULM e prova a mantenere LIUC attaccata al risultato, ma le avversarie in attacco non sbagliano e grazie a Parlangeli e ai 2 ace in fila di Taddei realizzano un parziale che le porta sul 16-11. Rotti infila 2 punti consecutivi per LIUC che non vuole mollare la presa e anzi, trova il pareggio grazie a 2 errori di Marchignoli. Bergamini sfrutta poi l’ottima alzata di Pizzato per segnare un ottimo primo tempo e Quesnel segna un altro ace della sua partita consentendo a LIUC di passare in vantaggio sul finale. Nardi buca il muro di IULM, poi uno scambio clamoroso fatto di salvataggi continui regala un punto a IULM con Parlangeli la quale, subito dopo, segna una bella schiacciata che regala il pareggio a IULM. Contini spreca in battuta, così come Pio per LIUC, per cui si va ai vantaggi. A vincere il secondo set è LIUC che approfitta di 2 errori in fila da parte di Contini e Marchignoli.
Il terzo set incomincia con un punto del capitano di IULM, Uguccioni, che utilizza il pallonetto per sorprendere e scavalcare il muro di LIUC. Poi i punti di Parlangeli e l’ace di Taddei firmano un parziale di 4-0 per IULM. LIUC non ci sta e ritrova la parità grazie alle schiacciate di Quesnel e Rotti, ma poi il muro di Gianni e l’ace di Uguccioni riportano IULM in vantaggio. LIUC prova a rispondere grazie alla battuta di Rotti, ma IULM c’è e infila qualche punto che le permette di scappare, complici gli errori in battuta da parte delle giocatrici di LIUC. IULM approfitta del calo delle ragazze di Aiello e segna punti a rotazione con Taddei e Cerchiaro, praticamente impeccabile in battuta, che regalano un cospicuo vantaggio alle ragazze di Schenone e vincono il terzo parziale per 25-14 con un muro spettacolare di Parlangeli e un primo tempo di Gianni.
Il quarto set vede IULM partire forte grazie a un paio di schiacciate della solita Parlangeli, autrice di una gran partita in fase offensiva. Poi Gianni segna da seconda linea e infila un ace costringendo la squadra di LIUC a un time-out sul 4-0. IULM continua a imporre il suo ritmo e Taddei prima è autrice di un gran muro, poi schiaccia a terra 2 punti evidenziando i problemi di ricezione di LIUC e portando IULM sull’8-1. Le ragazze di coach Aiello accusano un po’ di stanchezza e IULM ne approfitta segnando con un bell’ace con il capitano Uguccioni. Quesnel e Rotti provano a dare nuova linfa a LIUC agguantando IULM e sorpassandola a metà frazione. A questo punto i ritmi si alzano e le 2 squadre rispondono punto su punto. IULM pareggia con Taddei e poi trova il vantaggio con la battuta di Cerchiaro. LIUC reagisce con la schiacciata violenta di Gianni, ma è la solita Parlangeli a ribadire che IULM c’è. Quesnel e Pio attaccano bene da posto 2 e LIUC torna avanti. Grazie all’ace di Quesnel, LIUC vince il quarto set 25-20 costringendo IULM al tie-break.
Il quinto e ultimo set, il tie-break, vede IULM partire forte con 2 schiacciate di Taddei da posto 2 e 4, mentre LIUC spreca con Rotti. Uguccioni schiaccia a terra da sotto rete e consente a IULM di andare al primo time-out sul 5-1. Pio prova a scuote LIUC con un punto sfruttando il mani fuori del muro di IULM, ma le ragazze di Schenone non mollano arrivando al cambio campo sull’8-2. Uguccioni firma subito un ace e poi Pio sbaglia la pipe facendo segnare il decimo punto a IULM. Il finale è tutto a tinte IULM che chiudono la partita 15-4 vincendo per 3-2 grazie anche a qualche punto di D’Ercole e al primo tempo impeccabile di Gianni, la quale chiude la partita con un muro perfetto.
MIGLIORI IN CAMPO
Parlangeli (IULM): autrice di una gara che rasenta la perfezione, dalle sue mani passano tanti punti e Iulm le affida le schiacciate più importanti. Decisiva per la vittoria.
Quesnel (LIUC): mai arrendevole, anche quando le sue compagne sembrano mostrare segni di stanchezza. È lei a regalare il tie-break a LIUC con le sue “frustate” che spesso impensieriscono la difesa di IULM.
VOCI DAL CAMPO
Silvia Uguccioni (capitano IULM): “IULM è una squadra fondamentalmente nuova, quindi era un po’ una prova questa, visto che era la pima partita che giochiamo tutte insieme. Sono molto soddisfatta di come è andato il gruppo e l’obiettivo è quello di crescere, come abbiamo fatto in questi anni, visto che ci stiamo un po’ espandendo e prendendo sempre più ragazze sperando di unirci continuamente. Come prima partita sembra buona, speravamo di chiuderla subito, invece è stata molto combattuta e le avversarie sono state molto brave, quindi complimenti a loro, ma fortunatamente l’abbiamo spuntata noi”.
Ludovico Aiello (allenatore LIUC): “È stata una partita combattuta, diciamo che in alcuni momenti c’è stata un po’ di confusione, però dai era la prima, per cui ci lavoreremo. Più che altro lavoreremo sull’aspetto mentale perché quando riusciamo a stare con la testa nella partita riusciamo ad esprimere tecnicamente il nostro gioco e quello che proviamo. Tutto sommato è un buon punto di partenza”.
TABELLINO
IULM-LIUC 3-2 (25-19; 24-26; 25-14; 20-25; 15-4)
IULM: 21 Baretella, 10 Cerchiaro, 19 Cheli, 8 Contini, 15 D’Ercole, 14 Gianni, 9 Marchignoli, 17 Nani, 11 Parlangeli, 16 Prina Della Tallia, 20 Sheshi, 5 Uguccioni, 4 Taddei.
Allenatore: Franca Schenone
Assistente: Cacciari
LIUC: 7 Bergamini, 11 Eihe, 4 Gaetani, 16 Hoxhaj, 10 Nardi, 8 Pio, 5 Pizzato, 12 Quesnel, 14 Rotti.
Allenatore: Ludovico Aiello
Arbitro: Sanfelici Fabrizio
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Alessandro De Benedetti