13/11/2023, Palabicocca, Calcio a 5

Al PalaBicocca si affrontano i campioni in carica di Bicocca, guidati da mister Mazzeo, e Bocconi di mister De Nicolò. Nella seconda giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024 di calcio a 5 femminile, le due formazioni si sono date battaglia in un match senza esclusione di colpi, che è stato reso indimenticabile dalle giocate e dai gol delle atlete in campo.

Fischio d’inizio ed è già 1-0 Bocconi grazie al gol di Conicella che dopo tre passaggi dal calcio d’inizio riesce a concludere a rete e portare in vantaggio la propria squadra.
Bocconi continua a spingere galvanizzata dal gol e Biccoca sembra aver accusato il colpo; infatti, i primi minuti sono un assedio di Bocconi alla porta di Moroni.
Proprio quando Bicocca stava iniziando a prendere sempre più coraggio, arriva il secondo gol di Bocconi e di Conicella.
Il secondo gol però non spezza le gambe a Bicocca e a Mariani che trascina le sue al contrattacco. Le compagne si appoggiano spesso al proprio pivot e capitano, da cui arrivano le maggiori occasioni. Bicocca crea tanto ma non riesce a concretizzare. Vengono colpiti anche due pali, prima da Carabelli su punizione e poi da Mariani. Il gol del 2-1 alla fine arriva ed è Carabelli a realizzarlo.
Nonostante il forcing continuo di Bicocca, il primo tempo si conclude con la terza rete di Bocconi targata Mcquillan che si fa trovare pronta dentro l’area di rigore dopo la respinta di Moroni e realizza così il tap-in vincente che porta Bocconi sul 3-1.
Bocconi nel primo tempo si è dimostrata molto più cinica rispetto a Bicocca che invece ha sprecato molto.

Il secondo tempo riprende da dove era finito il primo, con il forcing di Bicocca, che non da respiro a Bocconi. Non bisogna aspettare tanto, infatti per la rete del 3-2 firmato Valsecchi che da il via alla rimonta.
Da qui in poi inizia l’assedio delle campionesse in carica alla porta di Congdon, che da prova di grande abilità tra i pali, disinnescando più volte i tiri di Bicocca e tenendo in piedi il risultato per Bocconi. Oltre alla grande prestazione di Congdon, un grande merito va anche alla difesa di Bocconi che dimostra di aver preparato la partita molto bene.
Il muro eretto da Congdon e compagne crolla al minuto 15 su una punizione di Carabelli che inizialmente prende la barriera, ma poi sulla respinta riesce a segnare la rete del pareggio Bicocca. La rimonta è compiuta e la partita sembra aver preso una direzione ben precisa.
Il gol del sorpasso è firmato Mariani, 4-3 Bicocca. Il muro di Bocconi è definitivamente crollato e Bicocca gioca gli ultimi minuti con molta più leggerezza e tranquillità.
Il quinto gol di Bicocca è un capolavoro di Mariani che riesce a mettere la palla sotto la traversa dopo una girata e una difesa di palla eccezionali, da grande attaccante. Il match si conclude con il rigore del 6-3 Bicocca e a realizzarlo è Valsecchi.

MIGLIORI IN CAMPO

Mariani (Bicocca): Il capitano e pivot di Bicocca è un allenatore in campo, dirige le sue compagne magistralmente e non si perde d’animo nonostante lo svantaggio e le occasioni sbagliate. Tutte le azioni offensive passano per i suoi piedi. Il gol del 5-3 è una meraviglia, da vedere e rivedere più volte

Congdon (Bocconi): Il portiere di Bocconi viene impegnato più volte in questa partita, ma si fa trovare sempre pronta. Nel primo tempo compie un miracolo su Mariani, mentre nel secondo riesce a tenere a galla la sua squadra compiendo delle parate non semplicissime. Rilanci quasi sempre perfetti.

VOCI DAL CAMPO

Fabio Mazzeo, allenatore Bicocca: “Per prima cosa ringrazio il mio portiere, Sofia Moroni, che ha dato la sua disponibilità a giocare in porta e che ha fatto anche dei buoni interventi pur non essendo un portiere di ruolo. Per quanto riguarda la partita, il primo tempo abbiamo avuto troppa frenesia, mentre nel secondo abbiamo iniziato a giocare a calcio. Il risultato è comunque meritato anche perché abbiamo creato molto sia nel primo che nel secondo tempo.”

Clara De Nicolò, allenatrice Bocconi: “La partita è stata molto equilibrata nel primo tempo. Il gol all’inizio dopo pochi secondi ha messo in difficoltà a livello psicologico la squadra avversaria e si è visto nei primi dieci minuti di partita dove le azioni erano più a favore nostro che loro. Poi Bicocca si è ripresa e ha saputo leggere molto bene il nostro gioco e meno noi il loro. Comunque, sono contenta della mia squadra che sta migliorando ed è sempre più affiatata.”

TABELLINO

Bicocca-Bocconi: 6-3

Marcatrici: Conicella (Bocconi), Conicella (Bocconi), Carabelli (Bicocca), Mcquillan (Bocconi), Valsecchi (Bicocca), Carabelli (Biccocca), Mariani (Bicocca), Mariani (Bicocca), Valsecchi (Bicocca)

Bicocca: Cantoni, Maroni, Mariani, Olivieri, Pedrazzoli, Valsecchi, Schiavo, Caspani, Carabelli, Borello, Pedroni
Allenatore: Fabio Mazzeo

Bocconi: Congdon, Mutis, Cremonesi, Rametta, Conicella, Hoffman De Magalhaes, Pisino, Elementi, Northman, Mcquillan, Paoletti
Allenatrice: Clara De Nicolò

Articolo di Stefano Staurenghi
Fotografie di Matteo Paone

PHOTO GALLERY