Si alza il sipario sull’appuntamento con gli Assoluti di Atletica Leggera. Gli atleti del CUS Pro Patria Milano saranno impegnati a Molfetta, nel fine settimana del 29 e 30 luglio.
L’appuntamento con i Campionati italiani Assoluti 2023, oltre a mettere in palio i titoli italiani, sarà anche l’ultima occasione per conquistare un posto in Nazionale per i Campionati Mondiali di Budapest che cominceranno dal 29 agosto.
Cresce l’attesa per la partecipazione di Marta Amani nel salto in lungo che, dopo il forfait di Larissa Iapichino, è tra le favorite per un risultato prestigioso. Così come sono alte le attese anche per le prove sui 400 metri. Ottimo lo stato di forma di Virginia Troiani, ma servirà una prestazione maiuscola per ritrovare la maglia azzurra in una delle specialità più combattute della stagione. In crescita di forma anche Ilaria Burattin, mentre tra gli uomini cercheranno un posto in finale Francesco Domenico Rossi e Andrea Panassidi, freschi Campioni europei con la 4×400 under 23.
Dopo il grande successo del 2022, cercano il bis le staffette 4×400 maschili e femminili, mentre le possibili soprese potrebbero arrivare dalle staffette 4×100.Dopo la vittoria nel Challenge, salgono le quotazioni delle donne: Marta Amani, Giulia De Paoli, Sofia Wieland e Lucrezia Lombardo. In quella maschile scenderanno in pista Tommaso Baresi, Federico Manini, Gianmarco Messina e Alessandro Portelli.
Tommaso Baresi sarà impegnato anche nella gara dei 100 metri, Serena Troiani negli 800, Federica Baldini nei 1500, nei 3000 siepi ci saranno Aymen Ayachi e l’azzurrina Silvia Gradizzi. Pascaline Adanhoegbe potrebbe fare la voce grossa nel lancio del giavellotto. Ancora in pedana potrà tornare utile la grande esperienza di Teresa Maria Rossi, veterana del salto in alto pronta ad agguantare un nuovo podio. Giacomo Brandi sarà impegnato nella marcia, Chiara Proverbionel triplo, mentre completano i lanci Paola Castaldi nel martello ed Emmanuel Musumary e Ilaria Villa nel peso.