10 giugno, PALACUS Milano Idroscalo, volley femminile
Finale di Top League dei Campionati Milanesi Universitari di volley femminile, le protagoniste di questa partita sono Bicocca e NABA.
Le due squadre hanno dato il meglio di loro, dando grande spettacolo a tutti i tifosi presenti.
La vincitrice del titolo di campione universitario 2022-23 è Bicocca con una vittoria per 3-0.
La partita inizia e il primo set parte in vantaggio NABA che, con un parziale di 4-0, mette in difficoltà Bicocca grazie soprattutto ad un’ottima difesa. Bicocca riesce a sbloccare il risultato e a segnare il primo punto della partita con una schiacciata di La Rocca e sempre, lei subito dopo, con un ace in battuta porta il punteggio sul 5-3, NABA rimane però in vantaggio.
Da questo punto inizia il recupero di Bicocca, ma NABA non si fa intimorire e continua ad attaccare con delle ottime azioni di Cazzola e Foresti. Dal lato di Bicocca, invece, Platini e La Rocca segnano molti punti che aiutano a recuperare e poi distaccare NABA con punteggio di 12-20.
In questo primo set sono protagonisti i molti ace e una grande difesa da parte di entrambe le squadre.
Il set si conclude a favore di Bicocca con il punteggio di 16-25.
Il secondo set inizia con il vantaggio di Bicocca che, con le schiacciate di La Rocca e di Lomazzi, si porta sul punteggio di 0-3, ma NABA continua ad attaccare e il punteggio diventa 9-9. In questi momenti si decide l’esito finale della partita, consapevole di questo Bicocca riesce a conquistare punti con le schiacciate di Lomazzi e di Platini.
In questo set si evidenzia la bravura di entrambe le squadre, la partita infatti si gioca punto a punto. Dal lato di Bicocca ci sono gli attacchi di Lomazzi, Platini e La Rocca, per NABA Cazzola e Foresti risultano fondamentali.
Entrambe le squadre sono compatte e unite, come si suol dire “si vince insieme, si perde insieme”.
Punteggio 20-20, momento decisivo del set che vede come vincitrice ancora Bicocca grazie alle azioni di Morichi e Serra che segnano i punti decisivi chiudendo il set 23-25.
Nel terzo set parte in vantaggio NABA con punteggio di 2-1 ma Lomazzi riaggancia subito il risultato con una schiacciata in diagonale. Subito dopo, La Rocca segna due ace di fila e riporta il punteggio in favore di Bicocca.
NABA si chiude in difesa provando a contrastare gli attacchi di Bicocca che diventano sempre più intensi. Il punteggio arriva 9-11 per Bicocca.
NABA non si lascia però scoraggiare e continua a segnare punti con Di Maurizio e Terenziani. Stucchi, poi, è autrice di un ace che riporta in gara la sua squadra, il punteggio però è sempre a favore di Bicocca, 20-21.
Gli ultimi punti vengono conquistati da Bicocca grazie alla difesa di Platini e Serra, importanti anche in attacco. Bicocca vince così il terzo e ultimo set con punteggio di 22-25.
La partita, fin dal primo set, è stata dominata da Bicocca, ma NABA si è dimostrata all’altezza delle avversarie restando sempre a pochi punti di distanza. Le ragazze di NABA hanno difeso bene il loro onore giocando compatte e mettendo più volte in difficoltà le ragazze di Bicocca.
Bicocca vince così la Top League dei Campionati Milanesi Universitari di volley femminile con punteggio di 3-0.
MVP
F. LA ROCCA: importante per tutta la partita, con la sua bravura in battuta e con degli attacchi imprendibili è stata fondamentale per la squadra.
VOCI DAL CAMPO
B. Foresti, capitano NABA: “Ci abbiamo creduto fino alla fine, il primo set è stato terribile l’abbiamo lasciato andare via subito. Poi però abbiamo combattuto negli altri due set fino alla fine, siamo orgogliose, non pensavamo neanche di arrivare fino a qua.”
M. Bellini, allenatore Bicocca: “La partita è stata tosta ma ce la siamo portati a casa, loro mai viste così compatte, era più tosta di quello che ci aspettavamo, ma in realtà siamo partiti senza pregiudizi. Il primo set è stato meno combattuto degli altri due, nonostante la partenza.
Oggi le ragazze hanno fatto una grande partita, tutte quante sono entrate nel momento giusto quando servivano. Ringrazio tutte le ragazze che hanno giocato oggi ma anche tutte quelle che ci aiutato e fatto arrivare qui, ringrazio Alberto e Matteo che ci hanno sempre dato una mano, Emma la responsabile. Abbiamo fatto doppietta per due anni di fila e siamo contenti.”
TABELLINO
NABA-BICOCCA: 0-3 (16-25, 23-25, 22-25)
NABA: Bellesini, Di Maurizio, Falco, Runcio, Terenziani, Cazzola, Stucchi, Rolleri, Ciandrini, Spinelli, Foresti.
BICOCCA: Scanu, Capone, Serra, Lomazzi, Cazzulino, Morichi, Tessari, La Rocca, Romano’, Fistolera, Colognesi, Platini, Zuin.
Articolo di Sara Di Giannantonio
Fotografie di Marco Maffessanti