23/05/2023, Crespi Sport Village, Semifinale Calcio a 5 femminile.
Statale al termine di una partita combattuta, batte IULM per 4 reti a 0 e vola in finale dei Campionati Milanesi Universitari 2023, dove affronterà Bicocca.
Primo tempo equilibrato e combattuto, dove le migliori occasioni da gol vengono create da IULM. È brava in più di un’occasione il portiere della Statale Novarese a stoppare i tentativi di Bordin e compagne. Statale regge l’urto e sul finire dei primi 20 minuti di gioco sblocca il punteggio con Lanfranconi, perfettamente trovata alle spalle della retroguardia di IULM e brava a concludere con forza alle spalle del portiere. L’inizio della ripresa porta però IULM a credere al possibile sorpasso: è ancora una volta Novarese a superarsi in tuffo in almeno un paio di occasioni per negare il pari. IULM meriterebbe forse più fortuna, ma la Statale è spietata e trova il 2-0 quando fa più male con Giardina, abilissima a ribadire in rete una palla rimasta all’interno dell’area di rigore.
È qui che il copione della gara cambia, con IULM che progressivamente crede sempre meno alla rimonta e lascia spazio alle ragazze di mister Riccardo Franco per poter amministrare il doppio vantaggio e andare a colpire ancora: Lanfranconi prima e Ceccarelli dopo fissano il punteggio sul definitivo 4-0 che manda Statale a giocarsi il remake della finale della passata edizione contro Bicocca, in programma sabato 10 giugno al Palacus dell’Idroscalo.
MIGLIORI IN CAMPO
Caterina Lanfranconi (Statale): Autrice di una grande doppietta, è suo il primo goal che permette alla sua squadra di andare in vantaggio
Fabia Bordin (IULM): Si rende pericolosa con una serie di ripartenze fulminee che mettono in seria difficoltà la difesa statalina.
VOCI DAL CAMPO
Riccardo Franco, Allenatore Statale: “Partita ben giocata, onore a IULM perchè hanno fatto una buonissima partita, sfruttando le loro caratteristiche fisiche e di corsa, si sono impegnate molto. Noi abbiamo fatto una prestazione basata sull’ordine, la pazienza e la capacità di giocare meglio a Calcio a 5. Siamo arrivati all’obiettivo che ci eravamo posti a inizio anno”.
Marco Maniscalco, Allenatore IULM: “La partita è stata equilibrata, siamo arrivati a tirare molte volte in porta. Non abbiamo avuto occasioni nitide, però siamo arrivati comunque al tiro. Faccio i complimenti al loro portiere. E’ stato un peccato prendere quel goal nel recupero, che ci ha chiaramente spezzato le gambe. Nel secondo tempo ci abbiamo provato, però hanno fatto il secondo e da lì è stata difficile”.
TABELLINO
Statale – IULM 4 – 0