15/05/2023, calcio a 11, Bicocca Stadium

Bocconi vince 3 a 0 la sfida contro Bicocca e conquista la prima edizione della SuperLega, torneo tra le prime 4 squadre della regular season dei Campionati Milanesi Universitari 2022/2023: Bicocca, Bocconi, LIUC e Statale.
Partita dal duplice volto: tattica e bloccata durante la prima fase in cui le squadre, rimanendo compatte e attente a non sbilanciarsi, elaborano due strategie di gioco differenti. Quella dei padroni di casa, che approcciano l’incontro in maniera più propositiva, è fortemente centrata sul palleggio: Bicocca sviluppa, infatti, fitte reti di passaggi corti e veloci orchestrati dalle retrovie, con l’obiettivo di portarsi nei pressi dell’area avversaria attraverso manovre corali.
Bocconi invece, con un’attitudine più prudente, sceglie di aspettare Bicocca nella propria metà campo e, quando recupera la sfera, cerca immediatamente la propria linea offensiva con lanci lunghi, volti a cogliere la difesa di casa impreparata.
Entrambe le retroguardie proteggono molto bene la propria porta. Con raddoppi preventivi e marcature a uomo smorzano quasi sul nascere i tentativi avversari, facendo sì che non ci siano chiare occasioni da gol. La natura frammentaria della gara, causa i numerosi contrasti da cui scaturiscono falli e irregolarità nella zona centrale del campo, rende ancora più complicata la costruzione di attacchi nella prima frazione di gioco. Nella ripresa poi le squadre si allungano, il che giova al ritmo del match ed eleva il suo tasso qualitativo.
I padroni di casa, che sembrano aver trovato il giusto assetto per arginare la retroguardia avversaria, partono forte e determinati ma, proprio nel loro momento migliore, Bocconi sfrutta un disimpegno sbagliato per portarsi in vantaggio. Il gol cambia radicalmente l’inerzia del match: gli ospiti, cinici su altre due incertezze difensive, trovano la seconda e la terza rete. Nel finale Bicocca ritrova grinta e carattere e prova a mettere almeno una marcatura a referto, ma i suoi tentativi si infrangono contro la difesa e i legni della porta avversaria.

Il primo tempo vede un buon avvio da parte dei padroni di casa, che con un fraseggio rasoterra corto e rapido, di prima o al massimo a due tocchi, cercano di puntare l’area ospite coinvolgendo il maggior numero di giocatori nella loro offensiva. Bocconi opta per una tattica diametralmente opposta: attende nella propria metà campo per recuperare il pallone e, non appena ne è in possesso, si distende in contropiede con verticalizzazioni rasoterra o lanci lunghi per i propri attaccanti. Durante i primi 30 minuti la partita tuttavia, complice un’ottima prova di entrambe le difese, resta bloccata: entrambe le linee più arretrate, con una disposizione impeccabile, mostrano compattezza, solidità e limitano al minimo i rischi, facendo sì che non si contino nitide chance da gol. Alla staticità del match contribuisce anche l’elevata intensità a metà campo, da cui spesso sfociano falli e la conseguente interruzione della gara. Tra le fila delle due formazioni si mettono in luce due centrocampisti, Marchesi per Bicocca e Gaggini per Bocconi, che interpretano al meglio il ruolo di regista e impreziosiscono notevolmente la loro prestazione dal punto di vista qualitativo: i due giocatori danno il via all’impostazione, mettono ordine, smistano palloni precisi e fanno sentire il proprio apporto in entrambe le fasi. Bicocca si affaccia nei pressi dell’area avversaria con un traversone tagliato e insidioso di Frattini, poi respinto dal portiere, e con un interessante filtrante dello stesso atleta per Sciumè: il terzino sinistro numero 46 dei padroni di casa elude bene le marcature ma viene fermato per off-side. Bocconi costruisce due bei triangoli di prima in verticale che raggiungono l’attaccante, chiuso in touche da Marchesi.
Alla mezz’ora si registrano i primi tiri verso la porta, ossia una conclusione su punizione di Bocconi che aggira bene la barriera terminando però agevolmente tra le braccia del portiere e la risposta di Bicocca, opportunità più grande del match fino ad ora: la squadra di casa libera magistralmente sul filo del fuorigioco Matera, suo terminale offensivo. La punta, con un gran senso di posizione, sente la porta e calcia di prima intenzione di collo, colpendo in pieno l’incrocio dei pali a estremo difensore battuto. Il ritmo e l’intensità della partita iniziano a crescere; Bocconi, con l’ennesimo lancio lungo, trova Masliah che controlla bene, gira su se stesso e, appena intravede uno spiraglio, carica il mancino. Il suo tiro termina però tra i guanti di Aigotti, che copre bene lo specchio della porta di Bicocca. Gli ospiti, poco dopo, si rendono nuovamente pericolosi con una volée di contro balzo di Filograno che va a sfiorare il palo. Bicocca replica con una bella azione a tutto campo, da esterno a esterno: Ghisleni, sull’out di destra, salta il proprio marcatore rientrando sul piede sinistro e spedisce al centro un cross con il contagiri: la parabola scavalca tutta la retroguardia e raggiunge Sciumè che però impatta male e calcia sul fondo da distanza ravvicinata. La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 0 a 0.

La ripresa vede un avvio aggressivo e tenace dei padroni di casa: Bicocca alza il pressing e il baricentro, recupera diversi palloni e cerca subito di allargare il suo gioco sulle fasce. L’ingresso di Ampah dà nuova linfa agli attacchi dei padroni di casa: l’ala destra in maglia 78 è dinamica e propositiva, grazie alla sua progressione e alle sue doti di dribbling crea spesso superiorità. Corre sulla fascia per liberarsi al cross o sterza verso il centro, con la retroguardia bocconiana che fatica a contenderlo. Bicocca si spinge in attacco e confeziona un’altra occasione con una serpentina di Matera, contrastata dalla difesa. Nel miglior momento di Bicocca, passa tuttavia in vantaggio Bocconi: Marchesi, autore fino a quel momento di un’ottima prestazione, sbaglia un disimpegno in impostazione e perde una palla sanguinosa sulla tre quarti. Gaggini, andato a contrasto, si appropria della sfera, dribbla un avversario allargandosi sulla destra e calcia rasoterra in diagonale.
La sua conclusione non è forte ma è estremamente angolata e precisa e, nonostante il tuffo, non lascia scampo al portiere di Bicocca.
In seguito alla rete, è Bocconi a gestire e controllare il gioco, con Bicocca che appare in difficoltà.


Gli ospiti sfruttano l’inerzia del match dalla propria parte e raddoppiano con un gol di Martucci, entrato da poco: Bocconi calcia nuovamente rasoterra dal limite, l’estremo difensore di Bicocca si getta in presa bassa ma non trattiene; sulla palla si avventa il 9 di Bocconi, bravo ed astuto a seguire l’azione. Con un tap-in in area piccola realizza il gol del 2 a 0.
Bicocca guadagna una punizione dal limite e tenta di riaprire la gara con una poderosa incornata di Marcucci, che trova però solo l’esterno della rete. Bocconi manca la terza rete in contropiede con Janssen, che fa tutto bene tranne il tiro finale, strozzato e centrale dopo una cavalcata impressionante. Il 19 degli ospiti, tuttavia, non si lascia condizionare dall’errore e nell’azione successiva segna il gol del 3 a 0. La difesa di Bicocca intercetta male di testa e gli consegna di fatto il pallone. Il giocatore addomestica con delicatezza, si presenta davanti al portiere e lo fredda aprendo il piatto sul palo lontano. Janssen, protagonista del finale, cerca anche la doppietta personale: con un efficace assolo salta tutta la difesa di Bicocca ma conclude l’azione con un tiro non altrettanto efficace.
Bicocca, intenzionata a fare almeno il gol della bandiera, costruisce con grinta e carattere un ultimo assalto: il colpo di testa di un suo saltatore si ferma però sul palo.
Al triplice fischio Bocconi esplode di gioia, grida, festeggia in mezzo al campo e intona cori per il proprio allenatore: ha vinto la prima edizione della SuperLega.

Man of the match

Gaggini, Bocconi: regista e punto di riferimento per la propria squadra. Dà equilibrio, ordine e distribuisce palloni precisi. Inoltre, con dribbling e giocate di qualità, salta spesso la prima linea di pressing facendo guadagnare campo a Bocconi. Contribuisce in maniera rilevante ad entrambe le fasi e ha il merito di sbloccare ed indirizzare la gara.

Voci dal campo

Tommaso Torcolacci, capitano Bicocca: “È stata una partita che abbiamo dominato fino a che non abbiamo subito il gol, che hanno segnato da un nostro errore. Dopo ,successivamente abbiamo perso la testa per provare a recuperare la partita e loro ci hanno fatto il secondo gol. È stata una partita che abbiamo perso noi e che loro secondo me non si sono meritati, perché abbiamo sempre tenuto il pallino del gioco provando a vincere. Non ci siamo riusciti ed è andata male, a giugno ci sarà la finale dei Campionati Universitari e speriamo di vincere quella.”

Tommaso Costantini, Allenatore Bocconi: “È stata una partita difficile, sapevamo che Bicocca essendo prima in classifica sarebbe stata un avversario ostico, li avevamo incontrati in campionato e ci avevano battuto. Questa volta siamo stati bravi a rimanere pazienti nel primo tempo e a deciderla nei momenti cruciali nel secondo. Questa vittoria è frutto di sacrificio, sono fiero dei ragazzi perché sono stati bravi a sacrificarsi e rimanere pazienti per raggiungerla. Questa è per loro e per tutti quelli che non ci sono ,ma sono con noi.”

Tabellino

Bicocca – Bocconi 0 – 3 

Bicocca: Aigotti, Bruno, Finiguerra, Frattini, Ghisleni, Marchesi, Marcucci, Matera, Scerri, Sciumè, Torcolacci, Toscan, Roscioli, Cellini, Colabella, Fattore, Ampah, Belloni, Bonini, Maraschio
Allenatore: Calbi Giuseppe

Bocconi: Oshchepkov, Masliah, Attanasio, Gaggini, Stamenkovic, Perogio, Casucci, Filograno, Chiavarino, Bertozzi, Cerezo, Quarti, Costantini, Martucci, Davoli, Janssen, Aprile, Di Nola, Shai, Turricelli
Allenatore: Mancini Alberto Maria

Articolo di Gianluca Macca
Fotografie di Marco Maffessanti 

PHOTO GALLERY