30/03/2023, Palabarona, Top League Basket Femminile
Bicocca espugna il PalaBarona e conquista la seconda vittoria contro IULM nell’ultima giornata di andata di Top League. La formazione di Coach Vianello consolida il terzo posto in classifica distanziando le ragazze di Coach Rutigliano solo durante il quarto periodo al termine di un match molto teso e intenso.
Il match si sblocca dopo due minuti dall’inizio con un’ottimo canestro di Manera, a cui replica istantaneamente IULM con Di Gennaro. Entrambe le squadre sono protagoniste di azioni offensive piuttosto lente, nelle quali però riescono a sfruttare bene i vantaggi concessi dalla difesa avversaria. Bicocca decide di alzare il ritmo solo a metà quarto, cercando di sopperire ai numerosi errori al tiro con una difesa molto intensa, che mette in difficoltà IULM. Nonostante tutto le ragazze di Coach Rutigliano riescono ad organizzare il gioco, facendo però fatica a trovare la retina. Per la formazione in canotta bianca invece, ci pensano Manera e Giacomelli a portare il punteggio a 4-11 a fine quarto.
IULM schiera un’efficace difesa a zona, ma ha ancora dei problemi ad impostare il gioco contro la difesa delle avversarie; nella prima azione infatti Longo approfitta di una palla rubata per volare in contropiede. È Di Giannantonio a tenere a galla le sue con conclusioni importanti in penetrazione e un ottimo assist a Di Gennaro, che poi riapre la partita caricando il pubblico con la tripla del -4. Bicocca viene battezzata dalla zona e non perde occasione per segnare dalla media distanza (20-11). I buoni back door delle ragazze in canotta blu le portano facilmente a canestro, ma Colombo e Angeretti mantengono il distacco segnando dalla media. (16-27).
La formazione di Bicocca sfrutta le palle perse di IULM per accelerare il gioco e volare al ferro; tuttavia la difesa a zona delle padrone di casa, quando schierata, rallenta il ritmo e non concede tiri facili se non verso gli ultimi secondi dell’azione. Le ragazze di Coach Vianello vanno in blackout e si fanno recuperare il vantaggio costruito, con i canestri di Di Gennaro e Di Giannantonio. Tuttavia, la rimonta non viene completata anche per merito dei punti guadagnati da Angeretti. La sirena suona ed il punteggio è fermo sul 31-36.
Bicocca riparte da zero con grinta. La compagine in canotta bianca è intenzionata a imporre la propria superiorità e lo fa segnando tre canestri ad inizio quarto. Per IULM inizia a diventare difficile anche solo superare la metà campo, complici la stanchezza accumulata durante il match a causa di rotazioni corte, ed il buon pressing della difesa avversaria. Nel garbage time si rendono protagoniste Colombo, Antonellini e Manera con qualche stoppata, tante palle recuperate e molte conclusioni in contropiede che segnano il +20 finale (39-59).
Migliori in campo:
(IULM) Di Giannantonio: Efficace nei momenti di difficoltà, riporta un po’ di speranza alle sue compagne in campo
(Bicocca) Colombo: Ottima gestione di gioco, fa girare la palla e segna quando serve, sia dalla media che dalla lunga distanza
Voci dal campo:
Coach Rutigliano (IULM): ‘Sono decisamente contento delle ragazze e della partita che hanno disputato nonostante le numerose assenze. È un gruppo che si è creato da poco ma che ha molta voglia di crescere e lavorare in palestra; i miglioramenti ci sono e si vedono soprattutto confrontando queste ultime partite con le prime della stagione. Sono convinto che potrà andare sempre meglio e che potremo arrivare a giocarcela con tutte.’
Coach Vianello (Bicocca): ‘Nonostante l’assenza di lunghe, il buon gioco di squadra e l’ottima prestazione difensiva di Manera sempre presente a rimbalzo ci hanno permesso di vincere la partita. Oltre a questo la pressione difensiva e i numerosi contropiedi ci hanno aiutato ad alzare il punteggio.’
Tabellino:
IULM-Bicocca 39-59 (4-11; 16-27; 31-36)
IULM: Di Giannantonio 12, Di Gennaro 11, Saracco 7, Boager 4, Rebecchi 3, Parodi 1, Guidotti 1. Coach Rutigliano.
Bicocca: Colombo 16, Manera 9, Longo 8, Angeretti 7, Antonellini 7, Datteo 4, Giacomelli 4, Vella 2, Posarelli 2, Sanchez, Yacoud. Coach Vianello.
Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Sofia Votino