28/03/2023, Crespi sport Village, Volley maschile
Prima giornata di Play Off del campionato dei CMU di Volley maschile Winter Cup, al Crespi Sport Village tra Statale terza nella classifica generale e Bicocca seconda.
L’inizio di questa fase finale vede protagoniste due squadre forti, unite e affiatate. A parità di bravura, quello che in questa partita ha dato la marcia in più per portare a casa la vittoria è stata la volontà di lanciarsi su ogni pallone e la voglia di vincere a tutti i costi senza sottovalutare l’avversario.
Statale vince 3-0 contro Bicocca al termine di un match veramente acceso solo nel finale. Con questa vittoria la Statale va in finale di Winter Cup. La gara vede i ragazzi della Statale protagonisti soprattutto nei primi due set.
Con il passare dei minuti la partita acquista ritmo e diventa appassionante e combattuta. La partita è spesso punto a punto ma comunque tutti e tre i set sono vinti dai ragazzi biancoverdi costanti sia in attacco che in difesa. I ragazzi della Bicocca sono stati presi alla sprovvista dalle azioni della Statale ma hanno comunque continuato a giocare e piano piano hanno ripreso il loro ritmo di gioco. Hanno tenuto testa con orgoglio alla statale soprattutto nel terzo set.
Il match inizia, si nota subito la grinta della Statale con Azzoni che è il protagonista e il giocatore fondamentale per tutta la partita, con le sue giocate, attacchi lungolinea e diagonali.
Bicocca vanta un’ottima difesa con il libero D’Amelio che recupera palle importanti, la squadra può contare su di lui per i recuperi.
Sul punteggio di 8-6 per Statale, Bicocca è in sofferenza e i biancoverdi ne approfittano per aumentare di punteggio con Azzoni sempre pronto per fare punto. Bicocca risponde con delle ottime azioni e giocate lungolinea firmate Calchera.
Finisce il primo set con punteggio 25-17 per Statale.
Il primo punto del secondo set è firmato Ranieri della Bicocca, l’inizio di questo set è punto a punto; da un lato Azzoni della Statale che fa punto con gli attacchi dalla seconda linea, dall’altro, per Bicocca, Cattarossi fa punto con la battuta float nel momento decisivo del set con punteggio 10-9 per statale, si fa notare anche Toffenetti importante per segnare nel momento decisivo.
Statale non lascia scampo e distacca Bicocca di molti punti, finisce il set 25-13.
Inizio terzo set, parte in vantaggio Bicocca con una schiacciata in diagonale di Calchera alla quale risponde subito Azzoni della Statale con una giocata vincente e il punteggio va subito 1-1.
Questo set inizia con Bicocca che ha trovato il ritmo giusto grazie all’incoraggiamento del capitano Bonera e di tutta la panchina, conquista sempre più punti ma dall’altro lato Statale non vuole lasciare la vittoria del set ai ragazzi biancogrigi perché questo significherebbe riaprire la partita.
L’inizio del set vede una gara di giocate tra Calchera della Bicocca con le sue schiacciate lungolinea e diagonali e Azzoni della Statale che continua a fare punto con i suoi attacchi dalla seconda linea.
Il set è letteralmente punto a punto, ogni volta che una delle due squadre prova ad aumentare il vantaggio subito l’altra lo riprende e si torna in pareggio.
In questo ultimo set ci sono state molte azioni importanti come il muro fatto da Cattarossi della Bicocca, che durante tutta la partita ha sempre provato a bloccare le giocate di Azzoni e alla fine ci riesce con un muro da manuale e porta il punteggio 11-11.
Della Statale il numero 23 Carletti, sul punteggio di 17-18 per Bicocca, segna con un attacco di seconda, spiazzando i giocatori dell’altra squadra, portando il punteggio sul 18-18.
Con il punteggio di 24-22 la vittoria è in mano a Statale ma la partita si riapre, quando si dice “la palla è rotonda”, arrivando ai vantaggi. Bicocca ha avuto un set point, ma alla fine la vittoria del set va alla squadra della Statale con punteggio 28-26.
La vittoria della partita è di Statale 3-0 e i ragazzi biancoverdi vanno in finale di Winter Cup.
MIGLIORI IN CAMPO
Azzoni (Statale): fondamentale per tutta la partita, soprattutto in attacco con le sue giocate ma anche in difesa non è da meno. Nei momenti cruciali mantiene calma e lucidità.
Calchera (Bicocca): artefice di molte giocate importanti, determinante nei momenti cruciali della partita.
LE VOCI DEL CAMPO
Andrea Azzoni, capitano STATALE: “La partita di oggi è andata bene, sono soddisfatto, abbiamo iniziato forte. Loro forse ci hanno preso un po’ sottogamba visto che ci hanno battuti alle prime due partite, noi siamo arrivati cattivi perché avevamo perso contro di loro, li abbiamo tenuti sotto torchio fin dal primo punto, l’ultimo set ci siamo presi un po’ di spaventi ma poi è andata bene.”
Davide Simini, giocatore BICOCCA: “Allora… buona partita, eravamo un po’ emozionati perché lo scorso match l’abbiamo conquistato con un 3-2. Ci siamo presentati un po’ sottotono all’inizio e non siamo riusciti ad esprimere un ottimo gioco, peccato i primi due set sono volati, abbiamo dato tutto sul terzo set e sul finale sono stati più forti gli avversari bisogna ammetterlo, hanno meritato loro. La prossima volta andrà meglio.”
TABELLINO
STATALE-BICOCCA: 3-0 (25-17, 25-13, 28-26)
STATALE: Bekkali, Rundo Sotera, Gibertini, Silvani, Pavesi, Parolini, Palucci, Coppola, Azzoni, Carletti, Della Cioppa, Villa. Allenatore: Andrich Margherita
BICOCCA: Berti, Bonera, Calchera, Caramia, Cattarossi, D’Amelio, Forti, Morzenti, Ranieri, Rizzo, Simini, Toffenetti
Articolo: Sara Di Giannantonio
Fotografie: Matteo Zavattoni