15/03/2023, Pala Barona, basket maschile
Vittoria importante per i ragazzi della IULM contro Bicocca nel campionato CMU di basket maschile. Con un’ottima prestazione i ragazzi di coach Pugliese vincono una grande partita combattuta fino alla fine, i ragazzi di coach Maranzoni cedono solo nel finale.
La partita sin da subito è molto tesa. Infatti, il punteggio per i primi cinque minuti di gioco è 7-4 per IULM che ha iniziato da subito il match con una buona prestazione. Importante è stato Lepore che ha segnato 7 punti consecutivi, tra cui una tripla, mentre per Bicocca si è distinto Viscusi con delle azioni e dei passaggi no-look da manuale.
IULM è sempre stata in vantaggio nel quarto, ma Bicocca recupera i ragazzi bianco-blu grazie a Viscusi con due azioni: nella prima con una finta di tiro sotto canestro, effettua un passaggio no-look a Manzo Margiotta che in un arresto a due tempi segna due punti; nella seconda azione, in solitaria, segna una tripla in arresto e tiro e il punteggio va 13-15 per Bicocca.
Il quarto finisce a favore dei padroni di casa grazie a Boccaccini che ha dimostrato freddezza e precisione segnando due su due ai tiri liberi, fondamentali per il recupero del punteggio, e a venti secondi dalla fine va di nuovo a canestro. Il quarto finisce 18-15 per IULM.
Il secondo quarto ha un inizio intenso con azioni da parte di entrambe le squadre.
IULM parte in vantaggio, ma Bicocca recupera con 3 punti firmati da Viscusi che portano il punteggio in parità 18-18.
La partita è in una situazione di stallo dove nessuna delle due squadre segna ma effettuano ottime azioni, i giocatori di entrambe le squadre si sfidano in giocate uno contro uno.
Si sono distinti nelle due squadre Boccaccini della IULM che ha segnato 8 punti, tra cui due triple, e Viscusi della Bicocca che ha realizzato 7 punti in questo quarto, si marcavano a vicenda, è stato un botta e risposta tra i due.
Il secondo quarto finisce con IULM in vantaggio sul punteggio di 33-31.
Il terzo quarto è molto intenso, entrambe le squadre sono più agguerrite, il punteggio rimane quasi invariato ma c’è tensione tra le due squadre.
Verga della IULM segna una tripla, anche Rusconi , Lepore e Boccaccini sono stati molto bravi per il gioco di squadra e nel lottare su ogni singola azione, questo è stato il quarto fondamentale in cui IULM doveva difendere il proprio vantaggio e Bicocca cercava in tutti i modi di recuperare grazie alle azioni di un ottimo Volpato ma anche dei notevoli De Franceschi e Cifeca Recinella.
Il terzo quarto finisce con il punteggio di 44-41 per IULM.
L’ultimo quarto inizia con una tripla di Pelassa della IULM. Bicocca risponde con Volpato che segna con un tiro in sospensione.
Azione importate firmata da Cifeca Recinella che realizza in terzo tempo e segna il tiro libero guadagnato.
Verga della IULM realizza due punti importanti e il punteggio va 55-48 per i padroni di casa.
Gli ultimi due minuti di gioco sono pieni di tensione, entrambe le squadre giocano il tutto per tutto. IULM prova ad aumentare il suo vantaggio e Bicocca è subito dietro con pochi punti di differenza ma la vittoria, alla fine, va a IULM grazie a Boccaccini, protagonista nei tiri liberi, che firma anche l’ultimo canestro della partita e mette in cassaforte il risultato.
È stata una partita molto bella dove si sono viste la bravura, la tecnica e la passione di entrambe le squadre.
La partita finisce 63-57 per IULM.
“Ciò che distingue un grande giocatore è la sua presenza. Quando va al campo, la sua presenza domina l’atmosfera.”
(Bill Russell)
MIGLIORI IN CAMPO
IULM:
Boccaccini: fondamentale nei momenti importanti, dall’inizio e soprattutto alla fine della partita e grazie ai suoi canestri finali la IULM ha confermato la sua vittoria.
BICOCCA:
Viscusi: l’anima offensiva della propria squadra, tanta qualità a livello di assist e di canestri.
VOCI DAL CAMPO
EMANUELE SCANDURA, dirigente IULM: “Perfetti. Perfetti in attacco, perfetti in difesa, per intensità e per intelligenza. Una cosa che abbiamo sempre chiesto ai ragazzi è di usare la testa, stare calmi e fare il loro gioco e oggi l’hanno fatto. Sono stati meravigliosi, ora ci godiamo il momento e da qui ripartiremo con altre vittorie. Siamo vivi!”
GIANLUCA MANGO, viceallenatore Bicocca: “Campo sicuramente ostico, percentuali molto basse. IULM ha meritato la vittoria, perché noi abbiamo lottato contro noi stessi e ci siamo innervositi senza motivo. Siamo in pochi, abbiamo avuto delle difficoltà numeriche, siamo andati anche in difficoltà di falli e la partita è stata in salita.”
TABELLINO
IULM- BICOCCA: 63-57(18-15, 15-16, 11-10, 19-16)
IULM: Azzinnaro, Boccaccini, El Ouardi, Franceschini, Lepore, Lo Torto, Lussu, Pelassa, Rusconi, Santonastaso, Scopaz, Verga.
Allenatore: Luca Pugliese, Carlo Terrosu
BICOCCA: Alloisio, Cifeca Recinella, Cossiri, De Franceschini, Lovecchio, Manzo Margiotta, Santoro, Viscusi, Volpato
Allenatore: Linda Moranzoni
Articolo: Sara Di Giannantonio
Fotografie: Sofia Votino
PHOTOGALLERY