07/02/2023, Crespi, basket femminile

Cattolica vince per 45 a 28 la sfida contro Bicocca e accede alla finale di Winter Cup, dove incontrerà Statale.
Partita accattivante ed intensa con un buon avvio da parte di entrambe le formazioni: le squadre sviluppano manovre corali che coinvolgono tutte le giocatrici e, con atteggiamento propositivo, si distendono verticalmente puntando il canestro avversario.
Cattolica, tuttavia, prende rapidamente in mano il pallino del gioco ed impone il proprio ritmo alla gara.
La squadra ospite si dimostra solida e compatta in fase difensiva grazie ad un preventivo raddoppio delle marcature e ad un pressing asfissiante, quando non ha palla limita gli attacchi avversari, concedendo pochissimo e senza mai correre grandi rischi.
Cattolica amministra agevolmente il match e, col passare del tempo, diventa sempre più lucida e cinica sotto canestro: scelte precipitose e imprecisioni al tiro o nell’ultimo passaggio lasciano presto il posto a giocate e combinazioni ad alto tasso tecnico e qualitativo. Impressiona inoltre, positivamente, la sua capacità di dosare al meglio le energie. La squadra ospite alterna fasi in cui elabora strategie offensive, mediante un lungo possesso del pallone, a momenti in cui decide di aspettare Bicocca nelle retrovie per recuperare e partire in contropiede.
La squadra di casa, complici anche assenze importanti, fatica a contrastare gli attacchi di Cattolica, a interrompere la sua fitta rete di passaggi e, quando subisce una ripartenza, si trova spesso sbilanciata. Nel corso della partita comunque, in particolare dopo l’intervallo, prende coraggio ed iniziativa, proponendo al proprio allenatore spunti ed interessanti soluzioni utili per gli incontri successivi.

Il primo quarto vede un avvio aggressivo e un’attitudine propositiva di entrambe le squadre, che impreziosisce l’intensità e la qualità della partita. Cattolica si aggiudica i primi punti con due liberi di Capellini e, una volta sbloccato il match, impone il suo ritmo, scegliendo sia di attendere l’avversario a protezione del canestro che di attaccare controllando il gioco.
La squadra ospite realizza un tiro libero e chiude magistralmente un’azione corale con un bel tocco da posizione defilata da parte di Marchi. Tra le fila di Cattolica si mette in luce Galli: detta il ritmo, chiama gli schemi alle compagne, imposta dal basso smistando palloni precisi e, quando si spinge in avanti, si destreggia abilmente tra gli avversari, eludendo le marcature e saltando sempre la prima linea di pressing.
Capellini è nuovamente protagonista del primo periodo: l’11 della squadra ospite, nel giro di pochi minuti, scrive per tre volte il suo nome sul referto. Pregevoli il suo intelligente tap-in in seguito a un tiro che si infrange sul tabellone e il movimento fulmineo che le consente di ricevere indisturbata un filtrante e depositare nella retina. Bicocca ottiene i primi due punti, ma Cattolica, che conduce per 9 a 2, incrementa ulteriormente il suo vantaggio, con una parabola vellutata di Sardi dalla corsia di sinistra e un assolo da applausi di Urru che, come una freccia, trafigge a grandi falcate la difesa avversaria prima di appoggiare comodamente nell’anello.
Gli ultimi punti del primo quarto vanno a Bicocca grazie ad una bella giocata di Colombo che fa piede perno, lascia sul posto la sua avversaria e centra il canestro.
Il primo periodo si chiude sul risultato di 15 a 4 per Cattolica.

All’inizio del secondo quarto Bicocca cambia leggermente assetto; la squadra di casa riesce a trovare più spesso Angeretti e Colombo: la guardia e la playmaker, scambiandosi molte volte il pallone, provano a guidare gli attacchi della loro squadra. La maggior parte delle trame di Bicocca passa da questo tandem e Angeretti, da guardia tiratrice, cerca di ricorrere alle sue notevoli doti balistiche.
Cattolica però non si scompone: un suo tentativo sotto canestro, per cui tutta la squadra era già pronta ad esultare, viene bloccato da una stoppata prodigiosa di Giacomelli. La giocatrice in maglia 98, oltre a un ottimo apporto in fase difensiva, dà nuova linfa all’offensiva di Bicocca, con arrembanti discese sulle corsie e contribuendo ad una circolazione efficace della sfera. Cattolica segna un canestro da due con Urru, Bicocca risponde con Colombo, che mette il punto esclamativo ad un’azione da PlayStation, fatta di triangoli e cambi gioco che tagliano il campo e lasciano impassibile la retroguardia avversaria.
Nel quintetto di Cattolica cresce esponenzialmente la prestazione di Marchi: la giocatrice opera in maniera impeccabile sia da ala che da play; con una visione a 360 gradi e filtranti precisi favorisce le migliori condizioni per i tiri.
Sul parziale di 21 a 7 per Cattolica, Colombo cerca di tenere viva Bicocca: si mette in proprio e, calibrando una parabola col contagiri, fa scuotere la retina avversaria.
La squadra ospite replica immediatamente con due contropiedi letali, che portano il punteggio sul risultato di 25 a 9 e calano il sipario sul secondo quarto.

All’inizio del terzo quarto Bicocca fatica a trovare sbocchi e spiragli per le conclusioni; Cattolica mantiene il suo equilibrio e, tra le sue fila, sale ancora in cattedra Capellini: la giocatrice, grazie a scatti brucianti uniti alla freddezza sotto canestro, risulta di fondamentale importanza nelle ripartenze.
Cattolica aumenta il proprio margine di vantaggio proprio con un tiro dritto per dritto di Capellini e un canestro di Galli che, smarcata benissimo da Marchi, riceve il lancio, addomestica il pallone e insacca.
Il finale del terzo quarto è di Bicocca: Lippolis realizza un bel tap-in, proteggendo benissimo col fisico, mentre Giacomelli inventa un canestro da urlo: inganna tutti con una finta, vira e, dalla linea di fondo, centra l’anello con una traiettoria tanto difficile quanto perfetta.
In attesa dell’ultimo quarto, il parziale recita 37 a 16 per Cattolica.

Nell’ultimo quarto Bicocca si affaccia con maggior frequenza dalle parti del canestro avversario; si affida a Lippolis che, entrata bene in partita, si incarica della costruzione del gioco oltre a portare diversi blocchi.
Bicocca conquista i primi due punti con Giacomelli, che ruba palla con astuzia, si invola e realizza. Cattolica restituisce il colpo: Laube, con inserimenti fotocopia, penetra due volte la retroguardia avversaria e appoggia a canestro.
Prima della sirena, Colombo guadagna e trasforma due tiri liberi per Bicocca poi, un canestro per parte, decretano l’esito finale del match.
Cattolica può finalmente gioire insieme al suo allenatore e scattare la foto di rito: disputerà meritatamente la finale contro Statale.

Migliori in campo

Colombo, Bicocca: regista a tutto tondo, fondamentale in impostazione, orchestra al meglio le trame offensive della sua squadra. Costruisce il gioco, porta blocchi ed è precisa e lucida sotto canestro. Leader assoluta di Bicocca, lotta fino all’ultimo cercando di rendere il passivo per la sua squadra meno amaro.

Capellini, Cattolica: trascinatrice della squadra, subito in partita. Corre, recupera palloni e soprattutto è il riferimento numero uno nelle ripartenze: inarrestabile in contropiede, implacabile e fredda sotto canestro.

Le voci dal campo

Roberto Anzivino, allenatore Cattolica: “Partita sicuramente piacevole, giocata con buoni ritmi, per tutti i 40 minuti. Ho visto cose positive sia in attacco che in difesa e ovviamente ci sono delle lacune su cui lavorare durante l’anno, con le varie partite, cerchiamo di migliorare. L’importante è che le ragazze si siano divertite, ora avanti tutta.”

Riccardo Vianello, allenatore Bicocca: “Loro hanno sicuramente fatto meglio di noi, a noi mancavano tre giocatrici importanti che fanno molta differenza. Purtroppo non riusciamo ad allenarci praticamente mai e questa cosa si vede, le altre squadre sono allenate, hanno schemi e difesa. Non allenandoci frequentemente è difficile avere un gioco organizzato e si fa fatica. Se poi mancano anche le tre giocatrici più importanti che militano in categorie superiori è veramente difficile, anche se le altre ragazze sono brave e si impegnano.”

Tabellino

Bicocca-Cattolica 28-45
Bicocca: Ibrahim, Giacomelli, Saira, Gualini, Lippolis, Angeretti, Colombo, Longo, Posarelli
Allenatore: Riccardo Vianello
Cattolica: Capellini, Celleghin, Fogli, Galli, Laube, Marchi, Sardi, Silva, Urru, Voci
Allenatore: Roberto Anzivino

Articolo di: Gianluca Macca
Fotografie di: Matteo Zavattoni

PHOTO GALLERY