25/01/2023, PalaBarona, basket maschile
NABA vince la sfida contro IULM per 60 a 58 e si aggiudica il derby di Romolo.
Partita avvincente, appassionante e giocata a ritmi altissimi sin dalle prime azioni.
Andamento del match pressoché speculare: nella prima parte IULM, con un’attitudine improntata sulla tenacia e l’aggressività, detta i tempi di gioco controllando la gara. La squadra ospite sviluppa trame offensive corali che mettono in seria difficoltà i padroni di casa. IULM inoltre, appena NABA si riappropria della sfera e tenta di puntare il suo canestro, si lancia all’immediato recupero della palla, uscendo vittoriosa da ogni duello. Nella seconda parte dell’incontro, tuttavia, i ruoli e le strategie delle squadre si invertono completamente: NABA acquista fiducia, sicurezza e prende in mano il pallino del gioco: riesce a trovare gli spiragli giusti per le conclusioni e a contrastare l’offensiva di IULM; oltre a ciò, le soluzioni individuali per cui i padroni di casa optavano inizialmente lasciano spazio a pregevoli combinazioni che coinvolgono l’intera squadra.
La partita, azione dopo azione, cresce in spettacolarità e, nonostante un’intensità impressionante, eleva notevolmente il suo tasso tecnico e qualitativo. Ad un PalaBarona incandescente per il costante supporto dei sostenitori vengono regalati colpi di classe sopraffina.
Gli spettatori assistono ad un entusiasmante testa a testa in cui NABA, nel momento cruciale, si dimostra più solida ed abile nello sfruttare l’inerzia del match.
La formazione ospite stacca gli avversari, regge bene l’urto finale e scrive il suo nome sul derby di Romolo.
Il primo quarto vede un avvio molto aggressivo da parte di IULM che conquista subito palla nel salto a due, si stende verticalmente e, elaborando un’offensiva collettiva, cerca ripetutamente di imbucare il canestro di NABA. Nonostante i padroni di casa continuino ad attaccare con ferocia è NABA a portarsi in vantaggio, con una deliziosa pennellata di Pensiero dalla corsia di destra. La risposta di IULM è immediata: Boccaccini, trovato con un bel passaggio, utilizza il fondamentale del piede perno, vira su sé stesso e deposita a canestro. Nelle prime fasi di gioco, il ritmo forsennato penalizza la lucidità e la precisione sotto canestro: IULM attacca, NABA, quando recupera, cerca anche dalla lunga gittata il punto vincente. Lo score, tuttavia, resta incollato sul 2-2.
IULM si porta avanti con un altro canestro di Boccaccini che recupera palla, accelera con veemenza al lato del campo e, per completare la sua opera, realizza in terzo tempo con una giravolta da applausi. Le due squadre sono protagoniste di un botta e risposta, che si traduce nella parità del punteggio. Tra le fila di IULM sale in cattedra Rusconi: il giocatore, da ala piccola, corre e svaria su tutto il fronte d’attacco, distribuendo palloni precisi o provando azioni individuali; porta blocchi, risulta fondamentale in fase difensiva e dalla lunetta, nell’esecuzioni dei tiri liberi, è talmente glaciale che sembra contrastare il calore del PalaBarona. NABA, che fatica ad opporsi alle scorribande di IULM, consegna le chiavi della squadra ad Abellera, esperto nell’impostare dalle retrovie e nel guidare le manovre offensive: è lo stesso Abellera ad inventarsi un assolo spettacolare, danzando tra le maglie avversarie e appoggiando con una semplicità disarmante a canestro. IULM persiste nell’attaccare e nel mettere in affanno la difesa di NABA: i padroni di casa aumentano il margine di vantaggio con un colpo magistrale di Pelassa che, con una finta, elude due marcature e realizza per la propria squadra. Pelassa, numero 32 di IULM, ricopre al meglio sia il ruolo di play, dando il primo impulso all’impostazione, che quello di centro, proteggendo palla con la sua prestanza fisica e guadagnando diversi falli. NABA si riaffaccia con un tap-in intelligente di Persoglia, ma è IULM, con una sensazionale tripla di Santonastaso, sulla sirena, a segnare l’ultimo canestro della prima frazione e a portarsi a 22 punti, contro i 14 degli avversari.
L’inizio del secondo quarto si sviluppa sulla falsariga del primo: IULM riparte fortissimo, trascinata da Rusconi che con tecnica e velocità si destreggia tra gli avversari, proponendo grandi soluzioni offensive. Per NABA, è una vera e propria spina nel fianco, difficile da arginare. Canestro di NABA con Abellera, bravissimo a liberarsi nello stretto, replica di IULM con Santonastaso.
Nei minuti successivi regna un apparente equilibrio, rotto da NABA con un uno-due micidiale: un’altra serpentina di Abellera e un tiro di Capriccioni, trovato benissimo da un lancio col contagiri di Mondo. Quest’ultimo, play della squadra ospite, subisce meno blocchi ed è conseguentemente più libero di costruire gioco, spingersi in avanti e raggiungere i compagni con accurati filtranti, come in occasione del punto di Capriccioni. NABA, più propositiva, sicura e grintosa riduce lo svantaggio. L’ultima scena del secondo quarto è tutta del suo numero 12, Capelo Ramos, che ruba la palla all’avversario e si invola in solitaria a grandi falcate verso il canestro avversario; subisce fallo e si incarica dei due tiri liberi. In entrambe le occasioni fa scuotere la retina, dando due punti alla propria squadra e caricando ulteriormente il tifo dei suoi sostenitori.
Il terzo quarto si apre con un canestro di Rusconi, che ruba palla al play di NABA, mette la freccia e, con una carezza alla sfera, fa canestro. NABA, con Abellera, sbaglia due tiri liberi che, in maniera beffarda, rimbalzano sul ferro e ricadono in campo. Lo stesso giocatore, tuttavia, si riscatta poco dopo: si ripresenta sulla lunetta e, con carattere e personalità degna di grandi campioni, questa volta realizza perfettamente. Il brusio e i cori di disturbo dei tifosi di IULM si rivelano vani.
Abellera vuole a tutti i costi lasciare il suo marchio anche sull’azione successiva e ci riesce: dalla lunga distanza calibra una tripla perfetta che, dritta per dritta, imbuca il canestro. Il 91 di NABA non è ancora pago: decide di non fermarsi e, con altri due liberi, ribalta il punteggio.
È sorpasso NABA, tra l’entusiasmo dei suoi tifosi. Al termine del terzo quarto NABA conquista altri due punti, attraverso uno schema da manuale tra Mondo e Persoglia; IULM segna due tiri liberi con Verga. Il punteggio recita 43-42 per NABA, tutto è pronto per un finale al cardiopalma.
Nell’ultimo quarto NABA, galvanizzata dalla rimonta, parte all’attacco e si aggiudica i primi due punti con un tap-in di Capriccioni, che capisce in anticipo dove sarebbe andato il pallone, lo raccoglie e appoggia a canestro. Dopo una serie di azioni in cui i canestri sembrano stregati, dato che da qualsiasi posizione respingono il pallone, IULM imbuca una tripla. Il risultato è in bilico ma Persoglia ordina il contrattacco: riceve e, da posizione defilata, centra la retina. Esulta con grinta e in modo vistoso, portandosi la mano all’orecchio: il suo messaggio è di andare a vincere. Il 77 di NABA, qualche minuto più tardi, incanta nuovamente il PalaBarona con una virata sublime dopo due triangoli consecutivi con Pensiero. I due si abbracciano ed esclamano: “Che gioco!”
Il testa a testa con IULM, tuttavia, prosegue fino alla fine. NABA limita gli ultimi attacchi avversari e, con il punteggio di 60 a 58, fa suo il derby.
La squadra esplode di gioia e festeggia insieme ai suoi tifosi al centro del campo.
Migliori in campo
IULM:
J. RUSCONI: un vero e proprio tuttofare in campo, sia in fase offensiva che difensiva. Si muove su tutto il fronte d’attacco, è abile sia nel cercare i compagni che nell’andare al tiro. Mago nel recupero dei palloni, porta blocchi e cerca fino all’ultimo di tenere in piedi la sua squadra.
NABA:
A. ABELLERA: punto di riferimento per la propria squadra, costruisce il gioco dal basso e guida anche tutte le trame offensive. Leader assoluto, che, rimanendo sempre lucido, si carica sulle spalle NABA nei momenti difficili e la trascina alla vittoria.
Voci dal campo
Luca Pietro Pugliese, allenatore IULM: “Oggi siamo arrabbiati principalmente per il fatto che abbiamo perso, considerando che erano due anni e mezzo o tre che non perdevamo con NABA, perdere fa sempre male. Abbiamo giocato molto meglio, abbiamo perso probabilmente noi innervosendoci e facendo il loro gioco, però il basket è questo. L’obiettivo è tornare alla prossima, essere più carichi e dare il massimo. I ragazzi, per quanto arrabbiati, stasera tornano a casa con i miei complimenti.”
Giacomo Fulvi, allenatore NABA: “Un derby è sempre un derby. Era un derby di bassa classifica ma non ha deluso le attese. Ci siamo divertiti, i ragazzi sono stati bravi, sia chi ha giocato sia chi è rimasto in panchina. Siamo partiti un po’ tesi, però pian piano ci siamo sciolti; nel terzo e nell’ultimo quarto abbiamo preso il via, alla fine IULM è tornato sotto ma ce l’abbiamo fatta.
Abbiamo sbagliato tanti tiri liberi però sono contento dei ragazzi, ringrazio tutti coloro che gestiscono NABA.”
Tabellino
IULM-NABA: 58-60 (22-14, 10-13, 10-16, 16-17)
IULM: Azzinaro, Boccaccini, Carini, El Ouardi, Lepore, Lo Torto, Lussu, Pelassa, Rusconi, Santonastaso, Scopaz, Verga
Allenatore: Pugliese Luca Pietro
NABA: Abellera, Ofvergard, Pensiero, Silvestrin, Marchesano, Mazzoleni, Capelo Ramos, Capriccioni, Bertolotti, Laurati, Mondo, Persoglia
Allenatore: Fulvi Giacomo
Articolo: Gianluca Macca
Fotografie: Matteo Zavattoni