Un oro e un bronzo. È questo il bottino di medaglie ottenuto dagli studenti delle Università di Milano alle Universiadi invernali che sono andate in scena a Lake Placid, negli Stati Uniti, dal 12 al 22 gennaio.

La spedizione azzurra, presente alla XXXI edizione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali con 30 atleti, è tornata in Italia con 10 medaglie conquistate (3 ori, 3 argenti e 4 bronzi). Due di queste portano la firma dei quattro studenti-atleti milanesi presenti alla manifestazione: Nikolaj Memola, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, ha vinto il bronzo nel pattinaggio artistico, mentre Riccardo Lorello studente di Servizi Giuridici all’Università di Milano-Bicocca è salito sul gradino più alto del podio, vincendo l’oro nei 5000 metri di speed skating. La spedizione azzurra ha chiuso la manifestazione al tredicesimo posto nel medagliere.

Nikolaj Memola

Memola ottiene il bronzo con 32 centesimi di vantaggio davanti al Kazaco Mikahil Shaidorow e dietro ai due campioni giapponesi Yamamoto Sato e Tsuboi Tatsuya. Lorello si è invece aggiudicato l’oro con un tempo di 6:53.22, segnando anche il nuovo record della pista americana con il suo tempo che resisteva dai Giochi Olimpici del 1980.

Riccardo Lorello