19/01/2023, Crespi Sport Village, basket maschile

Una grande vittoria quella della Statale Bianca, prima in classifica nel campionato CMU, il 19 gennaio giorno di ripresa del campionato dopo le feste natalizie.
La squadra di coach Sorrentino porta a casa il derby della Statale contro i “cugini” di Statale Verde. Complimenti anche alla squadra di coach Facchetti che ha giocato un buon basket nonostante la sconfitta.

Nel quintetto base per la Statale Bianca ci sono: Falco, Ben Aliza, Borsoi, Volpin, Koldamca.
Per la Statale Verde: Sanna, Rosa, Girotti, Valenti, Solzi.
Come tutti i derby, il match si apre con ritmi elevatissimi. Il primo possesso va ai bianchi e sono i primi a mettere due punti sul tabellone con Koldamca, Statale Verde reagisce e lo fa affidandosi al suo playmaker Girotti e a Rosa che esegue un’ottima azione, confonde la difesa con una finta, supera il difensore con un palleggio dietro schiena e va a canestro guadagnando un fallo e due tiri liberi. Ottimo inizio anche per Borsoi della Statale Bianca che già nei primi minuti segna tre tiri liberi e una tripla magistrale.
Primo quarto molto combattuto, brave entrambe le squadre sia Statale Bianca, che ha portato a casa il primo quarto con punteggio di (22-14), ma anche la Statale Verde gioca bene, al minimo errore dei bianchi i giocatori verdi erano subito pronti a recuperare punti per raggiungerli nel punteggio.

Il secondo quarto ha un inizio intenso con azioni da parte di entrambe le squadre. Ma la Statale Bianca ha quella marcia in più che fa aumentare il proprio vantaggio, con ottime azioni di Riva. Ma quello che fa la differenza in questo quarto è la buona difesa della squadra bianca che riesce a bloccare la maggior parte delle azioni di Statale Verde.
Importante per i verdi in questo quarto è Girotti che è stato instancabile, sempre pronto ad attaccare anche se la difesa dei bianchi ha messo a dura prova i verdi, lui continuava imperterrito. Per i bianchi molto importante Falco presente sia in attacco che in difesa, si buttava su ogni pallone, porta bene la palla e ha un’ottima visione di gioco.

Ad aprire il terzo quarto ci pensano i verdi che mettono a segno quattro punti con ottime giocate sotto canestro. Per la Statale Bianca ci pensano Riva con una tripla e D’onofrio con un’azione in cui scarica la palla in angolo con un passaggio dietro schiena.
Statale Bianca aumenta sempre di più il vantaggio, concludendo il quarto con un canestro al suono della sirena da parte di Falco. Fine terzo quarto con un punteggio di 75-46 per i bianchi. In questo quarto la differenza tra le squadre è notevole.

Nell’ultimo quarto la partita continua a favore dei bianchi che iniziano ad aumentare sempre di più il loro vantaggio con un buon attacco, che vede Saffioti portare a segno due triple e infine un’ottima difesa che per gli ultimi minuti della partita è stata a zona.
È stata una partita molto bella, dove si è visto un ottimo basket da parte di entrambe le squadre.
Il derby si conclude con la vittoria di Statale Bianca di 90-56.

Migliori in campo

STATALE BIANCA:
L. FALCO: ottima partita, era sempre al posto giusto nel momento giusto, buon gioco palla, porta qualità a livelli di assist.

STATALE VERDE:
A. GIROTTI: l’anima offensiva della propria squadra, porta tanta qualità a livello di assist. Ottima partita.

Voci dal campo

M. Sorrentino, allenatore Statale Bianca: “La partita di oggi è andata bene, sono contento, soprattutto perché è la prima partita dopo la pausa. Oggi abbiamo giocato bene anche se l’allenamento di ieri era andato male, quindi sono molto contento. Il risultato non è mai stato in dubbio, neanche all’inizio anche se sono contento per la Verde perché sono stati bravi, alla fine noi non giochiamo mai un derby, è come un amichevole, questa è la cosa più importante che dobbiamo fare insieme, perché ormai la Statale è un gruppo fantastico di basket sempre più unito e coeso e questa è l’unica cosa che mi interessa aldilà del risultato.”

S. Facchetti, allenatore Statale Verde: “Ci aspettavamo una partita impossibile ed è stata una partita impossibile, abbiamo giocato bene il primo quarto e loro forse sono rimasti un po’ sorpresi poi quando hanno iniziato a giocare seriamente al loro livello non c’è stato più niente da fare. Comunque, non sono arrabbiato o triste per questa sconfitta, abbiamo giocato bene e con la testa, è l’altra squadra che è nettamente più forte, il basket non è democratico quindi hanno vinto loro.”

Tabellino

STATALE VERDE-STATALE BIANCA: 56-90 (14-22, 16-28, 17-25, 9-15)

Statale Verde: Ricci, Valenti, Sarhan, Scirica, Girotti, Sanna, Solzi, Bersellini, Rosa, Marchetti, Valandro, Tranquillo
Allenatore: Facchetti Simone

Statale Bianca: Ben Aliza, Borsoi, Carignani, D’onofrio, Falco, Koldamca, Menichetti, Riva, Saffioti, Spanoulis, Tava, Volpin.
Allenatore: Sorrentino Marco

Articolo: Sara Di Giannantonio
Fotografie: Marco Maffessanti