29/11/2022 Crespi Sport Village, Calcio a 5 Femminile

Statale trionfa ai danni di San Raffaele. Le biancoverdi vincono per 4-1 e ottengono la terza vittoria in altrettante partite disputate, mantenendo la vetta della classifica. Partita equilibrata, con Statale più propositiva in fase di attacco. Le campionesse in carica dei CMU conquistano il vantaggio nei primi minuti di gioco e amministrano la partita portando a casa i 3 punti.

I primi minuti di gioco sono caratterizzati da un ritmo basso, con le due squadre che si studiano a vicenda e gestiscono il possesso creando poche occasioni. Al terzo minuto Statale spezza l’equilibrio e si porta sull’1-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo: un rimpallo smarca il capitano Lanfranconi che fa partire un destro dalla distanza e non lascia scampo al portiere. Le biancoverdi, galvanizzate dal vantaggio acquisito, continuano ad attaccare e al sesto minuto raddoppiano: Piazzalunga galoppa sulla fascia sinistra e mette in mezzo un bel cross per Wolde che con una zampata batte il portiere con l’ausilio del palo. San Raffaele però non si arrende e dopo un paio di occasioni non sfruttate accorcia le distanze portandosi sul 2-1. All’ottavo minuto Rella intraprende un’azione personale che chiude alla perfezione infilando il pallone nell’angolino sinistro con un preciso diagonale. Dopo un minuto però Statale spezza immediatamente l’entusiasmo delle avversarie: a segnare è ancora Wolde che ruba palla e si invola in contropiede battendo il portiere.

Termina il primo tempo con Statale in vantaggio 3-1.

Il secondo tempo inizia decisamente con una carica diversa rispetto alla prima frazione: San Raffaele tenta più volte di rientrare in partita, non riuscendo però a segnare. Alla prima occasione buona invece Statale arrotonda il proprio vantaggio, portandosi sul 4-1. Piazzalunga recupera palla e gonfia la rete senza lasciare scampo al portiere. A questo punto i ritmi si abbassano, con le biancoverdi che gestiscono il possesso e fanno girare bene il pallone giocando di squadra. Ricci Crignolo va in gol segnando da un traversone ma l’arbitro annulla per un tocco di mano. Lanfranconi fa salire bene la squadra e assiste più volte le compagne che però non riescono ad incrementare il vantaggio. Negli ultimi minuti San Raffaele riprende ad attaccare con tre pericolose azioni consecutive che però non impensieriscono il portiere avversario.

Triplice fischio: Statale vince 4-1

 

Migliori in campo

STATALE
C.Lanfranconi: il capitano sugli scudi: apre le marcature con un grande gol dalla distanza e assiste più volte le compagne alla ricerca del gol. Amministra alla grande anche la fase difensiva, sventando più volte le incursioni avversarie.

SAN RAFFAELE
E.Baccioli: non riesce ad aggiungere il suo nome al tabellino dei marcatori. Tuttavia è l’ultima a mollare e impensierisce più volte la retroguardia avversaria con delle belle iniziative personali.

Le voci dal campo

I.Esposito, centrocampista Statale: “Portiamo a casa i 3 punti dopo una bella prova corale. Dopo i primi minuti di difficoltà abbiamo giocato più di squadra e siamo riuscite a vincere una bella partita. Complimenti alle avversarie, hanno giocato molto bene e ci hanno messo in difficoltà. Dobbiamo continuare così e lavorare bene in allenamento per continuare a vincere”.

M.Monticelli, capitano San Raffaele: “ Ci dispiace per questa sconfitta. Usciamo comunque a testa alta. Siamo riuscite a mettere in difficoltà le campionesse in carica dei CMU e questo deve renderci orgogliose. Sfrutteremo questa sconfitta per lavorare sui nostri errori e rifarci alla prossima partita”.

Tabellino

STATALE – SAN RAFFAELE 4-1 (3-1)

Statale: Ricci Crignolo, Ceccarelli, Lanfranconi, Wolde, Esposito, Ponsin, Piazzalunga, Pastori.
Allenatore: Gelao

San Raffaele: Baccioli, Rella, Guerrera, Monticelli, Mahajne, Ciccarone, Zucca, D’Andrea, Alberoni.
Marcatrici: 3’ Lanfranconi (STA); 6’ Wolde (STA); 8’ Rella (RAF); 9’ Wolde (STA); 22’ Piazzalunga (STA)
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno

Articolo di Marco Perego
Fotografie di Gabriele Rasore

PHOTO GALLERY