29/11/2022, CS Rino Fenaroli, basket femminile

Vittoria importante per le ragazze della Cattolica il 29 novembre al CS Fenaroli contro le ragazze della Statale.
Inizia la Terza giornata del campionato per i CMU di basket femminile, che vede protagoniste la Cattolica e la Statale.

L’inizio della partita è nelle mani delle ragazze biancoverdi con un punteggio di (2-14) a 5 minuti dall’inizio del primo quarto. La Cattolica si riprende un passo alla volta grazie a una tripla magistrale e un canestro di due punti di Saibene segnati al momento giusto, questo rianima tutta la squadra che a fine quarto si trova in vantaggio (21-18). Ottime azioni anche da parte di Urru della Cattolica che segna due triple durante il primo e il secondo quarto.

Nel secondo quarto la partita ha avuto un momento di stallo, con una buona difesa da entrambe le parti. Le due squadre continuano ad avanzare nel punteggio ma sempre a poca distanza. Il quarto è stato molto lungo, 25 minuti per i tanti interventi arbitrali. È stato un quarto intenso in cui nessuna delle due squadre riusciva ad arrivare a canestro, per la forte difesa e per i molti falli fischiati.

Nel terzo quarto Statale riparte con grinta e con buone giocate da parte di De Ponti che porta a casa triple segnando punti importanti, un’ottima stoppata da parte di Ruta della Statale che ferma un’azione in contropiede della Cattolica. Tutte azioni importanti per l’esito finale della partita come, ad esempio, i due tiri liberi segnati di Motalli della statale e gli ottimi recuperi palla di Ceretti quando il punteggio era pari, che ha portato in vantaggio le ragazze biancoverdi.

L’ultimo quarto, quello decisivo, vede protagoniste entrambe le squadre con ottime azioni. Ma alla fine la spunta la Cattolica negli ultimi minuti di gioco con risultato finale di 57-54. Quest’ultimo quarto può essere paragonato ad una finale di playoff di campionato, è stata una lotta fino alla fine, sia a livello mentale che fisico per tutte le giocatrici.

Le due squadre dimostrano un impegno ed una determinazione notevole. Non hanno mai abbandonato l’obiettivo della vittoria dando tutto fino alla fine.
Le due squadre hanno ottime giocatrici ma alla fine la vittoria va alle ragazze della Cattolica che hanno creduto di più in ogni canestro.

Migliori in Campo

STATALE:
A. DE PONTI: ottima partita, dimostra di essere abile ed efficace in difesa, mette a segno 22 punti. ON FIRE da tre punti. Brava sia in difesa che in attacco.

CATTOLICA:
C. SAIBENE: è stata una delle giocatrici fondamentali nei momenti cruciali. Una garanzia dalla linea da tre. Porta qualità a tutta la squadra con un’ottima visione di gioco e giro palla.

Le voci dal campo

R. Anzivino, allenatore Cattolica: “La partita di oggi è stata una delle più entusiasmanti, simile alla finale dell’anno scorso. Ce la siamo giocata punto a punto, possesso dopo possesso. Il livello rispetto agli anni passati si è alzato molto. Il campionato sicuramente ci regalerà delle grandi emozioni, ed è bello giocare a questo livello con queste giocatrici. Faccio i complimenti alla statale che come noi ha delle nuove giocatrici, e stanno amalgamando il gruppo per arrivare all’obiettivo finale”.

G. Meo, allenatore Statale: “La partita di oggi ha segnali positivi, dal punto di vista del gioco e dell’intensità. Chiaramente è un peccato averla persa ad un minuto dalla fine, comunque è la seconda partita di campionato le squadre sono nuove sia noi che le avversarie. Chiaramente non vedo l’ora di vedere come va il resto del campionato, noi continueremo a lavorare su questa onda”.

Tabellino

CATTOLICA – STATALE: 57-54 (21-18, 13-14, 11-14, 12-8)

Cattolica: Capellini, Celleghin, Copaitich, Galli, Laube, Marchi, Saibene, Santella, Sardi, Sirtori, Urru, Voci.

Statale: Agnelli, Buzzi, Ceretti, Colombo, De Menezes Paixao, De Ponti, Fiori, Gotti, Matteucci, Motalli, Ruta, Scala.

Articolo: Sara Di Giannantonio
Fotografie: Sofia Votino

PHOTO GALLERY