Naba vince al tie-break contro San Raffaele al termine di un match al cardiopalma!
Partita particolare, dal duplice volto: l’inizio della gara risulta infatti complicato per entrambe le formazioni, con incertezze ed errori che fanno da padrone. Il match sembra destinato a non decollare ma questa percezione iniziale viene presto stravolta. Acquisito il ritmo e adottate le giuste contromisure la partita diventa appassionante e combattuta; le difficoltà riscontrate nei primi minuti lasciano il posto a scambi prolungati e di elevato tasso tecnico, spettacolari da osservare. “The longer it goes, the better I feel”, potrebbe essere il motto che rappresenta al meglio ogni giocatrice in campo: col passare dei minuti e dei set le squadre non risentono minimamente della stanchezza e dello stress, anzi acquisiscono sicurezza, sprigionano tutta la loro grinta e migliorano notevolmente il gioco sotto il profilo qualitativo. Tutto ciò, ovviamente, giova alla partita.
Botta e risposta continuo ed entusiasmante ed equilibrio che regna sovrano fino al set del tie-break, in cui la squadra di casa stacca con ampio margine gli avversari e sigilla il proprio successo. L’incontro, sicuramente non adatto ai deboli di cuore, è indubbiamente avvincente e coinvolge ogni persona presente; persino il direttore di gara, nello stupore generale, al match point finale ferma il gioco ed esclama sorridendo: “Bella partita!”
L’inizio non appare promettente e di grande auspicio per le squadre. Emergono diversi errori da entrambi i lati, soprattutto di calibro dei servizi e di ricezione. Dopo i primi scambi, in cui San Raffaele è avanti di una lunghezza, Benedetta Foresti (NABA) sale in cattedra con un blocco magistrale e un gran salvataggio. Oltre a questi due gesti, tanto belli da ammirare quanto utili, Foresti prende in mano il pallino del gioco, smistando palloni, scegliendo la giocata giusta e dettando il ritmo al proprio team. Sul punteggio di 12 a 7 per NABA arriva la reazione di San Raffaele, con un muro efficace di Mariniello seguito da un bel pallonetto di Di Lillo.
Scambi lunghi e prolungati portano lo score sul 16-14 per NABA; la distanza è minima ma il testa a testa si interrompe perentoriamente a favore dei padroni di casa, che allungano con due poderosi colpi di Di Maurizio: una schiacciata ed un ace. La successiva schiacciata di Terenziani su alzata col contagiri di Foresti certifica NABA come vincitrice del primo set.
La prima parte del secondo set si caratterizza per grande equilibrio: l’ago della bilancia non pende né da un lato né dall’ altro del campo. Da notare un grande ace di Baracca (San Raffaele) che piega le mani alla propria avversaria e una perfetta schiacciata lungolinea di Rolleri (NABA). Sul 4-3 San Raffaele incrementa ulteriormente il proprio vantaggio ma viene subito ripresa da NABA, attraverso una schiacciata e una smorzata pregevole. Botta e risposta: San Raffaele sfodera la schiacciata e l’ace di Mariniello, a cui si aggiunge un doppio colpo incredibile di Carrelli: salvataggio in extremis e schiacciata millimetrica lungolinea. NABA replica con un due grandi servizi, il primo di Cazzola e il secondo di Keskin, sorprendente per la naturalezza e la tranquillità con cui viene eseguito e due miracoli di Pinto, che risolleva due palloni destinati a toccare terra.
San Raffaele mette la freccia e si porta sul 22 a 17. NABA non molla, ma sono gli ospiti ad aggiudicarsi il secondo set.
Nel terzo set parte forte NABA, che sfoggia un ampio repertorio: “monster- block” incredibile di Rolleri, pallonetto vellutato di Braga e smorzata di Keskin. San Raffaele tuttavia non demorde e ad ogni attacco risponde con un contrattacco. Sul risultato di 10 pari la giocatrice numero 12 di San Raffaele, Benedetta Mariniello, si prende la scena e dimostra la sua poliedricità, giocando sia di qualità che di quantità. I suoi colpi infatti risultano sia dolci e tecnici, come il pallonetto in palleggio che coglie tutti in controtempo, che potenti, come il servizio e la schiacciata che si abbattono nella metà campo avversaria. NABA resiste ma Mariniello guida San Raffaele alla vittoria: è sorpasso nei set.
Nuovo set, solito copione iniziale: punti equamente distribuiti al termine di scambi interminabili; sullo score di 11-11 NABA, intenzionata a ristabilire la parità nei set per poi giocarsi tutto al tie-break, si rende protagonista di una prova di grande grinta, carattere e determinazione. Scaglia come dardi, specialmente con Rolleri e Keskin, schiacciate a ripetizione nel campo avversario, trafiggendo qualsiasi forma di opposizione e non dando possibilità di replica.
I sostenitori di NABA, accorsi in numerosi, tornano a ruggire e a supportare le proprie beniamine, cercando di accompagnarle alla vittoria della partita.
2 set per parte e ora un finale incandescente al tie-break!
Il tie-break è a senso unico: le padrone di casa, spinte dai propri sostenitori e galvanizzate dalla vittoria del quarto round, controllano il set e vincono la partita.
Il Forza e Coraggio esplode, NABA festeggia e corre sotto la curva per ringraziare i propri tifosi.
Migliori in campo
Foresti (NABA): Impone il proprio ritmo alla gara e alla propria squadra, dà ordine in campo e dimostra un’intelligenza tattica notevole, facendosi sempre trovare nel posto giusto al momento giusto. Recupera, alza, smista palloni più che precisi e abbina a queste giocate una grande forza mentale: gioca con tranquillità e anche nei momenti cruciali non dà mai segno di perdere la calma.
Mariniello (San Raffaele): trascina più volte la sua squadra, in particolare alla vittoria del terzo set. Mostra un vasto repertorio, alternando colpi di qualità a giocate marchiate da forza e potenza. In campo è una tuttofare, che infonde sicurezza alla propria squadra e rappresenta un punto di riferimento per le sue compagne.
Le voci dal campo
Benedetta Foresti capitano NABA: “Siamo riuscite a vincere 3 a 2. Abbiamo disputato un buon primo set, poi ci siamo lasciate un po’ andare ma abbiamo fatto un grande recupero sul quarto e quinto set. Al netto di tutto, complimenti alle ragazze e sempre forza NABA”.
Ida Cafaro dirigente San Raffaele: “Prima partita che facevamo quest’anno, ci sono tante nuove ragazze, belle promesse, dobbiamo solo prendere la mano tra di noi e trovare la giusta armonia. Siamo comunque felici perché abbiamo giocato una bella partita, col tempo miglioreremo; c’è tanto lavoro da fare ma siamo comunque contente”.
TABELLINO:
NABA-SAN RAFFAELE 3-2 ( 25-16; 21-25; 22-25; 25-18; 15-5)
NABA: Braga, Cazzola, Di Maurizio, Falco, Foresti ©, Keskin, Messna Colville, Pinto, Rolleri, Runcio, Spinelli, Terenziani, Ciandrini
San Raffaele: Baracca, Di Lillo, Arezzo, Nesti, Saracoglu ©, Ignarra, Mariniello, Carrelli, Cimmino, Marino
Articolo di Gianluca Macca
Fotografie di Filippo Oppici