15/11/2022, Crespi Sport Village, Calcio a 5 Femminile
Esordio da incorniciare per Statale. Le campionesse in carica dei CMU rifilano un netto 10-1 a IULM. Nonostante il match inizialmente sembrasse equilibrato, le biancoverdi con il passare dei minuti di gioco incrementano sempre di più il proprio vantaggio. Coraggiosa prestazione delle ragazze di IULM che, nonostante le assenze, hanno dato il massimo senza mai arrendersi.
Parte subito bene Statale che si porta in vantaggio al secondo minuto grazie a un bel tiro dalla distanza di Bertolini. IULM risponde prontamente e dopo due minuti riporta la gara in parità con il capitano Ciampanelli, che con una girata di destro fulmina il portiere avversario nell’angolino basso. Le ragazze biancoverdi fanno di tutto per spezzare l’equilibrio appena ristabilito. Dopo un paio di clamorose occasioni sfumate, fissano il punteggio sul 2-1 grazie ad una gran punizione di seconda calciata da Rancan, che spedisce il pallone sotto al sette grazie all’ausilio della traversa. IULM tenta disperatamente di rimontare lo svantaggio, con Ciampanelli che fa salire bene le compagne e cerca più volte la via della rete.
Statale però acquisisce sempre più fiducia e consolida il vantaggio grazie a Wolde, che al dodicesimo minuto infila il pallone in rete sotto le gambe del portiere e due minuti dopo serve un bell’assist a Piazzalunga che scatta sulla corsia di sinistra e gonfia la rete. IULM tenta di riorganizzarsi chiamando un timeout ma la situazione rimane invariata. Si chiude così il primo tempo con il risultato di 4-1 in favore di Statale.
La seconda frazione di gioco inizia a ritmi un po’ più bassi, con IULM che non riesce a imporsi con gli innesti dalla panchina, mentre Statale con un bel gioco di squadra amministra il vantaggio. Dopo qualche minuto di stallo, le biancoverdi riprendono a segnare con Wolde che chiude in maniera esemplare una triangolazione e trafigge il portiere. IULM è alle corde e fatica sempre di più a reagire, mentre Statale, ormai in pieno controllo, non si accontenta e realizza una rete dietro l’altra.
Esposito si aggiunge ai marcatori sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sul momentaneo 6-1 IULM ricorre nuovamente ad un time out per spezzare il ritmo, ma Statale continua a macinare gioco e realizza due gol in rapida successione, prima con il capitano Lanfranconi e successivamente con Esposito, che sigla così una doppietta personale. La partita è ormai decisa ma le campionesse in carica dei CMU vogliono aumentare il proprio bottino di gol e raggiungono la doppia cifra di reti: Pastori si procura e trasforma un calcio di rigore e nei minuti finali Wolde corona la sua splendida prestazione con la marcatura che sancisce la tripletta personale. L’arbitro fischia la fine: Statale 10 – IULM 1.
Migliori in campo
STATALE
W.Wolde: gioca una partita monumentale. Realizza una tripletta, distribuisce diversi assist alle proprie compagne e semina costantemente il panico nell’area avversaria. Immarcabile.
IULM
C.Ciampanelli: dimostra di essere un vero capitano. E’ l’ultima a mollare e trascina sempre le proprie compagne in questa serata difficile. Segna la rete del momentaneo 1-1 e va più volte vicino al secondo gol senza fortuna.
Le voci dal campo
E.Fazzi, dirigente Statale: “Siamo molto soddisfatti. Dopo un’annata molto positiva questo esordio ci ha dato delle conferme importanti. Le nuove giocatrici si sono subito ambientate alla perfezione, inserendosi bene all’interno del gruppo. Abbiamo giocato molto di squadra e questa è la cosa che ci rende più appagati.
M.Maniscalco, allenatore IULM: “Un debutto sicuramente difficile, contro le campionesse in carica dei CMU. Le assenze hanno influito sull’esito della partita, mancavano giocatrici importanti e le nuove arrivate hanno bisogno di tempo per integrarsi. Dobbiamo conoscerci meglio e speriamo di ripartire subito con il piede giusto.
Tabellino
STATALE – IULM 10-1 (4-1)
Statale: Bertolini, Lanfranconi, Ponsin, Wolde, Pastori, Rancan, Ceccarelli, Degli Agosti, Esposito, Piazzalunga.
Allenatore: Gelao
IULM: Borlasca, Ciampanelli, Cinquerrui, Di Vico, Locatelli, Luzi, Nardi Grosso, Clerici
Allenatore: Maniscalco
Marcatrici: Bertolini (STA), Ciampanelli (IULM), Rancan (STA), Wolde (STA), Piazzalunga (STA), Wolde (STA), Esposito (STA), Lanfranconi (STA), Esposito (STA), Pastori (STA), Wolde (STA)
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Articolo di Marco Perego
Fotografie di Gabriele Rasore