Dopo il successo del 2021 tornano i Campionati Nazionali Universitari (CNU) di canoa/kayak e canottaggio. Le gare si svolgeranno nel weekend del 8 e 9 ottobre 2022 a Sabaudia, località che ha fatto da cornice anche alla passata edizione.
Per quanto riguarda canoa e kayak, in entrambe le giornate, gli atleti si misureranno nella specialità velocità su tre distinti percorsi, rispettivamente di 200, 500 e 1000 metri.
La mattina dell’8 ottobre si aprirà con le batterie eliminatorie (maschili e femminili) a cui seguiranno le semifinali; il pomeriggio sarà invece interamente dedicato alle finali, maschili e femminili, sulle distanze dei 500 e 1000 metri.
Domenica 9 ottobre si aprirà con una prima fase riservata alle finali maschili e femminili 500 metri, per poi proseguire con quelle dei 200; terminate le sfide finali saliranno sul palco, per l’ultima performance della giornata, gli atleti che si contenderanno il primo posto nella staffetta 200 x3, specialità che chiuderà i CNU di canoa e kayak.
Anche le gare di canottaggio, come quelle di canoa e kayak, verranno dislocate sui due giorni:
nel primo, durante la mattinata, ci saranno le eliminatorie delle gare maschili e femminili sulle distanze di 500, 1000 e 2000 metri, mentre nella seconda parte della giornata si terranno le finali dei 500 metri.
Il 9 ottobre sarà possibile assistere in un primo momento alle finali dei 1000 metri e successivamente a quelle dei 2000, che caleranno il sipario su questa edizione dei CNU.
L’anno scorso gli atleti di CUS Milano, che si è posizionato sul terzo gradino del podio in entrambe le discipline, si sono resi protagonisti di risultati ragguardevoli: hanno collezionato infatti 8 medaglie (5 ori, 3 argenti ed un bronzo) nelle gare di canoa e kayak e si sono imposti in maniera decisa anche nelle sfide di canottaggio, lasciando Sabaudia con 4 ori, 5 argenti e due bronzi.
Per questa edizione CUS Milano si presenta con 14 partecipanti per canoa/kayak e 23 nel canottaggio, che vanno a comporre una spedizione di 37 atleti.
Per rimanere aggiornati sulle gare, seguite le breaking news sul sito CUS Milano e la pagina Instagram!