Da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022 le acque dell’Idroscalo hanno ospitato il Campionato Italiano di Canoa velocità per le categorie: Senior, Master e Paracanoa.

Anche quest’anno il bacino lombardo ha regalato delle avvincenti giornate di gare, confermandosi nuovamente uno dei migliori campi di gara italiani e non solo: un impianto che nel 2025 sarà teatro del Campionato del Mondo.

L’evento più atteso dell’anno dalle società italiane ha visto sfidarsi più di 400 atleti in rappresentanza di 82 società, che nelle tre giornate di gare si sono avvicendati per la conquista del titolo tricolore.

Le gare per le categorie ammesse si sono articolate sulle tre distanze caratteristiche della canoa velocità: i 1000m, i 500m e i 200m.

Ad un evento così prestigioso e importante, gareggiando nelle acque di casa, ha preso parte il CUS Milano Canoa che con i suoi molteplici atleti ha partecipato a numerose gare nelle differenti categorie e distanze.

Sono 5 i titoli italiani che il CUS Milano Canoa ha conquistato in queste tre agguerrite giornate, seguiti da 2 medaglie d’argento e una di bronzo.

Numerosi inoltre sono stati gli atleti del CUS Milano Canoa che hanno raggiunto le finali con ottimi posizionamenti, grazie alla tenacia e al duro allenamento.

Gli ottimi posizionamenti e i risultati, giunti da questa competizione nazionale sono dovuti sicuramente agli atleti, ma anche a tutto il team costantemente presente: gli allenatori, i tecnici di supporto e i collaboratori, i quali rendono la canoa uno sport tanto impegnativo quanto appagante.

Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:

Medaglia d’oro:

Varini Armando – Losoni Alessandro (K2 1000m Master H Maschile)

Tomarchio Diana (K1 1000m Master A Femminile)

Terzago Constantin (K1 500m Master B Maschile)

Nobile Enrico – Borroni Emanuele Aldo – Bernazzoli Franco Giulio – Riboldi Sergio (K4 200m Master C Maschile)

Tomarchio Diana (C1 200m Master A Femminile)

Medaglia d’argento:

Riboldi Sergio – Bernazzoli Franco Giulio (K2 500m Master D Maschile)

Pescalli Paolo (K1 200m Master G Maschile)

Medaglia di bronzo:

Nobile Enrico (K1 200m Master C Maschile)

 

Articolo di Ruggero Devoti