Si sono svolti nel weekend a Ravenna i Campionati Italiani Master che hanno richiamato in riva al Bacino della Standiana circa 700 atleti provenienti da tutta Italia: vecchi notissimi campioni come Rossano Galtarossa e semplici appassionati.
Clima caldo ma sopportabile a causa del vento che però ha creato non pochi problemi ai contendenti spirando contro e di traverso al campo di regata e determinando riscontri cronometrici superiori alle aspettative, specialmente in tarda mattinata e nei due pomeriggi: quello di sabato dedicato alle qualifiche e domenica alle finali.
CUS Milano e Canottieri San Cristoforo, che da anni collaborano condividendo Sergio Passetti come presidente della sezione canottaggio e presidente della società, hanno schierato in acqua 14 equipaggi conquistando 3 medaglie d’oro, 3 d’argento e 2 bronzi oltre a due quarti posti.
La suddivisione più specifica è questa: il CUS Milano conquista il primo posto nella specialità dell’Otto maschile cat. A con Gianluca Santi, Marcello Nicoletti, Luca Del Prete, Mirko Fabozzi, Stefano Ciccarelli, Carlo Alberto Vedana e Mario Castoldi del CUS Bari, Riccardo Pozzi del Ravenna, timoniere Andrea Riva.
Uno dei titoli più prestigiosi della manifestazione che schiera le ammiraglie con a bordo atleti all’incirca trentenni e pertanto da poco usciti dal circuito senior, vittoria maturata con un entusiasmante rush finale e sorpasso a danni del Brindisi.
Gli universitari si sono ripetuti in Otto Mix under 45 con Santi, Ciccarelli, Fabozzi, Nicoletti insieme a Chiara Sacco e Marta Ardissone del DFL Chiusi nonché Francesca Postiglione ed Elisa Stranges della Canottieri San Cristoforo: pertanto questo equipaggio è quello che meglio ha espresso la collaborazione tra le due società.
Argento per Lorenzo Invrea ed Enrico Consolandi nel Due Senza E, nonché per Stefano Lo Cicero Vaina e Marco Iriti nel Due Senza B: atleti che raramente negli ultimi anni hanno saltato l’appuntamento col podio.
Bronzo per Dario Gerone e Gianmarco Guglielmino nel Doppio B che poi insieme a Lo Cicero Vaina ed Iriti si sono ripetuti in Quattro Senza A.
Da menzionare anche il quarto posto nel Doppio F sempre per Invrea e Consolandi: ieri entrati in finale con l’ultimo tempo utile oggi hanno sfiorato il podio.
Doverosa menzione anche per coloro che non sono riusciti a superare le qualificazioni: Matteo Romagnoli Mosca ed Enzo Baglieri nel Doppio D fuori per un solo secondo, nonché Davide Iervolino (al suo esordio assoluto) e Mario Scalella nel Doppio E.
I quattro hanno poi preso parte anche alla regata in Quattro di Coppia D dando vita ad una gara generosa ma non sufficiente a portarli in finale.
Veniamo alla Canottieri San Cristoforo e quindi alle regate femminili: medaglia d’oro nel Quattro di Coppia C conquistato da Daniela Bialetti, Michela Bertuzzi, Lucrezia Lollio insieme a Debora Belleri del DLF Chiusi: grande risultato per le nostre ragazze ed una particolare menzione per Daniela, atleta della San Cristoforo della prima ora già campionessa italiana di fondo.
Argento per Bertuzzi e Lollio nel Doppio B.
Quarto posto per l’Otto B con Federica Ribolla, Claudia Vimercati, Roberta Marchisio, Mirta Oregna, Daniela Bialetti, Elisa Stranges, Francesca Postiglione, insieme a Cecilia Piazza del Monate e con Andrea Riva al timone.
Sesto posto nel Quattro di Coppia D per Vimercati, Ribolla, Marchisio e Oregna.
Grandi risultati e onore al coach Elia Luini ma ancora una volta il weekend verrà ricordato da chi ne ha preso parte, compreso il sottoscritto, per lo spirito di grande amicizia che ne ha pervaso ogni momento.