Nell’ultima giornata dei Campionati Italiani Assoluti andati in scena a Rieti lo scorso fine settimana è arrivata una storica doppietta per le staffette 4×400 del CUS Pro Patria Milano.

Le formazioni universitarie dominano le 4×400 sia al femminile che al maschile. Se le quattro ragazze erano le campionesse uscenti e ancora favorite, per i maschi è stata una prima assoluta. Ilaria Burattin, Serena, Alexandra e Virginia Troiani, già primatiste italiane con il 3:31.16 fatto registrare l’anno scorso, hanno vinto facilmente le resistenze avversarie chiudendo sul passo di 3:35.00, con ben 4 secondi di vantaggio sull’Atletica Brescia. Francesco Rossi, Andrea Blesio, Luca Sito e Andrea Panassidi chiudono la loro gara sempre in testa con il tempo di 3:06.42 (oltre un secondo di vantaggio sull’Atletica Biotekna seconda) che vale il titolo italiano assoluto.

Ottime notizie anche dal salto in lungo: la campionessa assoluta indoor Marta Amani si conferma atleta da grandi eventi. La junior (18 anni a ottobre) è protagonista anche negli Assoluti di una bella sfida con Larissa Iapichino. Vince la figlia d’arte con 6.64, ma Marta è bravissima a migliorarsi saltando fino a 6.51 (+0.6), 17 cm in più rispetto al salto dell’anno scorso sempre sulla pedana di Rieti.

Medaglia d’argento, infine, per la staffetta femminile della 4×100 (ottenuta nella giornata di sabato) composta da Lucrezia Lombardo, Ilaria Burattin, Marta Amani e Linda Guizzetti e medaglia di bronzo per Virginia Troiani, che nella finale dei 400 femminili chiude con il tempo di 52.57.