18/06/2022, PalaCUS, Basket Maschile

Rivincita perfetta per Statale Bianca che supera Cattolica in una partita giocata a ritmi incredibili. Vittoria clamorosa per i bianco-verdi per come si era messa la partita, e molto da recriminare per Cattolica che dilapida un vantaggio di 16 punti.

Cattolica comincia subito al meglio la finale, piazzando una tripla con Cattaneo, che cerca di far capire subito quale sarà lo spirito della partita. Statale però non rimane a guardare e pareggia subito i conti col canestro ravvicinato di Chiapperino. I ritmi sono pazzeschi, e di pari passo va il numero di falli, con i tiri liberi che regnano nella prima parte del primo quarto. A rubare la scena, però, sono da una parte le incursioni letali di Tentori e Casagrande, e dall’altra le triple Borsoi e Cristofori, che si infilano chirurgiche nel canestro. Statale al tiro si dimostra più efficace, e si ritrova ben presto sul 14-21. Qui altra azione illuminante di Cristofori: cattura il rimbalzo sotto il suo canestro, si invola verso quello avversario, salta il diretto marcatore con un palleggio da dietro e segna. Cattolica però non si arrende e risponde con Canali, che prima va a segno e poi rientra in difesa trovando una stoppata meravigliosa su Volpin. A chiudere degnamente un primo quarto con tantissimi punti è Mandelli, che trova una bella tripla da posizione centrale.

Nel secondo quarto prestazione accecante di Cattolica, che cerca di dare un’impronta forte alla partita e ci riesce alla grande. Dopo alcuni secondi di stallo, i ragazzi in maglia rossa trovano ben 8 punti di fila, prima con Guzzardella, che segna dopo un passaggio no-look meraviglioso di Benedini, e poi con Maspero, che ruba palla al limite della sua area da tre, si invola verso il canestro avversario e schiaccia con tutta la cattiveria possibile. Statale prova una flebile reazione con la tripla di D’Onofrio, ma Cattolica non si ferma minimamente. Due contropiedi di Tentori e la tripla di Benedini dall’angolo sinistro valgono il sorpasso su Statale. Ma questo non basta ai rossi che continuano a macinare punti, contro una Statale che non riesce più a rendersi pericolosa dal punto di vista offensivo. A farla da padrone, in questa fase, è Tentori, che mette a segno altri tre canestri di fila in contropiede, di cui uno condito con un 360 meraviglioso che sbaraglia la difesa avversaria. Con altri due punti con fallo conquistati da Maspero, Cattolica va al riposo con 16 punti di vantaggio.

Nonostante lo svantaggio enorme, Statale parte agguerrita nel terzo quarto, e trova subito 5 punti con Saffioti, bravo sia in penetrazione che da 3 dall’angolo. Cattolica non riesce a organizzarsi al meglio a livello offensivo, mentre gli avversari crescono in difesa, macinando sempre più punti. Slalom gigante di D’Onofrio nell’area avversaria e scarico all’angolo dove Borsoi non si lascia cogliere impreparato e infila un’altra tripla, portando Statale di nuovo a -7. Coach Longo chiama un time-out per sistemare la difesa, ma Cattolica sembra in balia degli avversari, e Statale non perdona: giro palla meraviglioso dei ragazzi in maglia bianca e palla di nuovo per Borsoi che infila la tripla da posizione centrale in maniera glaciale. Con il contropiede di Birota dopo la stoppata di Saffioti in difesa, Statale pareggia i conti. A questo punto torna in partita Cattolica, e trova quattro punti importanti con Casagrande e Tentori, ma Statale ristabilisce subito la parità con Crimeni.

Sul punteggio di 69-69, comincia l’ultimo quarto che si preannuncia sensazionale.
Statale comincia con un incursione con fallo di Moro, mentre Cattolica risponde con la tripla di Maspero dall’angolo destro. Cattolica continua con le triple e per farlo si affida ancora a Benedini, che estrae il coniglio dal cilindro mettendo a segno una tripla meravigliosa nonostante fosse marcato. Dall’altra parte Statale non rimane a guardare: palla a Cristofori, un attimo di esitazione e poi tripla anche per lui, che si infila a canestro. A 5 minuti dalla fine, Statale fa un passo deciso verso la coppa e assoluto protagonista è Borsoi, che prima mette dentro un piazzato dalla media e poi, dopo un contropiede guidato da D’Onofrio, mette a segno l’ennesima tripla della sua partita. Un doppio canestro di Crimeni, e Statale vola a +8, quando mancano 2 minuti alla fine. Cattolica crede nella contro-rimonta e si affida alle giocate di Tentori per non mollare la partita, ma Statale, spinta dall’entusiasmo della rimonta appena effettuata e dalle urla che provengono dal pubblico, tiene saldo il risultato, aumentando addirittura il parziale sfruttando i numerosi tiri liberi che gli vengono concessi sul finire del quarto, e portando a casa la finale.

MVP della finale

M. Borsoi – Sfodera una prestazione incredibile, nonostante la pressione di una finale. Sotto di 16 punti a fine 2° quarto, rientra in campo come se nulla fosse e guida i suoi ad una rimonta clamorosa. Mette a referto 26 punti, sfruttando le sue incredibili abilità da tiratore

Le voci dal Campo

M. Sorrentino, allenatore Statale: “Cosa dire…la rivincita della Winter Cup, la rivincita nostra, la rivincita di ognuno di loro, che tra tutti gli impegni dell’università riescono a giocare una partita di livello clamoroso per un campionato universitario. Con attenzione, gestione, testa, siamo riusciti a riprenderla…oggi abbiamo tirato fuori ciò che serviva per ribaltarla”

A. Longo, allenatore Cattolica: “Innanzitutto complimenti agli avversari. Sapevamo che era tosta e così si è rivelata. Il nostro punto di forza è stato sicuramente il secondo quarto, dove abbiamo sfruttato meglio le nostre caratteristiche, che sono difesa e contropiede, e siamo passati da meno undici a più quattordici. Purtroppo poi nel terzo quarto un po’ per mancanza di fiato e un po’ per mancanza di cambi, eravamo stanchi, loro sono entrati con un’energia in più che noi non siamo riusciti a tirare fuori e sono riusciti a fare il parziale, e poi a gestirla. Bravi loro che non hanno perso una partita in tutto il campionato. Saremo carichi l’anno prossimo”

RIGUARDA LA PARTITA IN DIFFERITA
Tabellino

STATALE BIANCA – CATTOLICA 99-90 (29-18, 11-36, 29-15, 30-21)
Statale: Crimeni, Moro, Bolondi, Volpin, Chiapperino, Birota, Alghisi, Borsoi, Cristofori, D’Onofrio, Saffioti, Mandelli. Allenatore: Sorrentino
Cattolica: Guzzardella, Puglisi, Robert, Favalessa, Sodano, Canali, Maspero, Benedini, Cattaneo, Casagrande, Tentori. Allenatore: Longo

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Paolo Gentili

PHOTO GALLERY