Dopo aver vinto la Coppa Lombardia, Bocconi porta a casa un altro trofeo vincendo la finale dei Campionati Milanesi Universitari di Calcio a 11 contro Bicocca. I ragazzi di mister Belotti, nonostante una partita equilibrata e combattuta, riescono comunque a trovare i due gol decisivi nel finale. Ottima comunque la prova di Bicocca, che se la gioca fino alla fine.

Clima molto teso al Bicocca Stadium, con le due imponenti tifoserie che già prima della partita si fanno sentire. La prima azione pericolosa arriva al 18’, con il colpo di testa di De Groot, che si spegne a lato. Due minuti più tardi Bicocca risponde con Finiguerra: cross meraviglioso di Formato e inserimento dell’ala sinistra, che tuttavia non trova il colpo di testa vincente. Bocconi tiene in mano il pallino del gioco, mentre Bicocca si affida maggiormente ai lanci lunghi, contando sugli inserimenti di Pisa e Matera. Il primo tiro in porta arriva solo al 43’, quando sempre Finiguerra si accentra e lascia partire una rasoiata con il destro, trovando pronto il portiere di Bocconi.

Secondo tempo sicuramente più frizzante, che si apre con la meravigliosa imbucata di Attanasio per Raynaud, che tuttavia si fa ipnotizzare dal portiere in uscita. Dall’altra parte è sempre Finiguerra il più pericoloso: riceve palla sull’esterno, salta il terzino avversario e calcia forte sul primo palo, trovando pronto Aprile. Al 58’ grande occasione per Bicocca con il calcio di punizione dal limite battuto da Formato, con Aprile che deve superarsi e mettere in angolo. Pochi minuti dopo è Plut a provarci per Bocconi con un sinistro da posizione defilata, bloccato senza problemi dal portiere. Al 75’ arriva il vantaggio di Bocconi: lancio lungo dalle retrovie per Raynaud che si inserisce al meglio nella difesa avversaria, salta il portiere, vince il rimpallo e insacca a porta sguarnita. Bicocca non si dà per vinta e ha un’altra grande occasione con Formato su punizione, ma il suo mancino diretto sotto la traversa viene comunque neutralizzato da Aprile. All’82’, però, arriva il gol che chiude la partita: altro lancio lungo di Bocconi, pasticcio tra il portiere e Merlino, il pallone arriva a De Groot che calcia sul portiere, ma sulla respinta si avventa Gaggini, che scarica dentro e fa esplodere di gioia panchina e tifosi.

MVP della finale

M. Raynaud, Bocconi – È lui ad aprire le danze, con un inserimento perfetto e un tiro preciso sotto l’angolino. Non sempre servito al meglio dai compagni, si fa trovare pronto al momento del bisogno

Le voci dal Campo

Matteo Nodari, dirigente Bicocca: “Partita molto equilibrata, nel primo tempo abbiamo giocato di meno ma creato di più, mentre nel secondo tempo abbiamo tenuto più il pallino del gioco ma non abbiamo concretizzato. Loro sono stati bravi perché sono stati cinici, con due occasioni e due gol, il calcio è anche questo. Ma io comunque ho visto una squadra che in ottica futura può togliersi delle grandi soddisfazioni, tenendo conto che facciamo allenamenti sporadici”.

Alessandro Belotti, allenatore Bocconi: “Vittoria meritata per lo spirito di squadra, perché sul campo è stata una partita molto equilibrata. Loro oggi avevano molti rinforzi rispetto al campionato, Però l’abbiamo preparata bene da settembre, avevamo due obiettivi e li abbiamo raggiunti entrambi”

Tabellino

BICOCCA-BOCCONI 0-2
Bicocca: Formato, Vieira da Cruz, Frattini, Leuce, Matera, Merlino, Pisa, Sciumè, Finiguerra, Ampah, Ghisleni, Maraschio, Donatello, Ragni, Rosati, Gorla, Colabella, Marcucci, Zampini, Bonini. Allenatore: Calbi.
Bocconi: Aprile, Cucuzza, Sozzani, Aversario, Costantini, De Groot, Attanasio, Raynaud, Gaggini, Plut, Alaura, Sopranzetti, Haselier, Quarti, Perogio, Ravaioli, Pallotta, Filograno, Valente, Coraggio. Allenatore: Belotti.

Marcatori: Raynaud, Gaggini (Bo)

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY