Si sono svolti nel weekend i Campionati Italiani FIC – FISDIR Senior, Pesi Leggeri, Pararowing e Junior (under19) presso il magnifico lago di Comabbio. La squadra CUS Milano allenata da Toio si presenta pronta per l’occasione dopo i felici risultati delle ultime gare regionali e nazionali.
Il sabato è dedicato alle regate di qualificazione. Alle 9:20 del mattino arriva la prima notizia positiva di giornata, il doppio Senior Maschile composto da Riccardo Bouehi e Alberto Federzoni conquista la prima posizione e accede direttamente alla finale.
Poco più di mezz’ora dopo anche Riccardo Mattana in singolo Senior con una gara controllata accede al passaggio successivo ovvero la Semifinale.
La domenica si apre con Riccardo Bouehi protagonista di una semifinale morbida e controllata che lo porta meritatamente a inserire il proprio nome tra gli 8 finalisti del singolo, gli 8 migliori d’Italia.
Alle 9:30 è il turno di gareggiare per Bouehi – Federzoni nella finale del doppio senior. La gara è bella da vedere e grandissimo fattore di cui tener conto è che Alberto è ancora in categoria junior e quindi almeno due anni più piccolo della categoria nella quale si sta mettendo alla prova. Il risultato finale vede il doppio del CUS Milano 5o sul traguardo dietro dei nomi di tutto rispetto e nel circuito della nazionale azzurra. L’allenatore Toio commenta: “la prova dei ragazzi mi è piaciuta molto, Alberto è ancora giovane, deve ancora crescere e avrà tante altre occasioni per dire la sua. Riccardo sta migliorando ogni giorno e lo si vede dai risultati. Sono molto soddisfatto”.
Alle 10:10 scatta l’ora X per il singolo Senior, è ora per Riccardo Mattana di mettere il turbo e dimostrare il suo valore. Chi ha visto la gara ha detto di aver visto uno dei migliori finali di giornata. Riccardo finisce terzo in rush finale alle spalle di Niccolò Carucci (Gavirate) e Lorenzo Gaione (Cus Torino) entrambi grandissimi atleti nel giro della nazionale olimpica. Sono solo 2,60 i secondi che sul traguardo dividono Nicolò e Riccardo, a testimoniare quanto il singolista CUS Milano abbia prodotto una prova superlativa.
La medaglia di bronzo e il titolo di terzo singolista più veloce d’Italia sono un ottimo modo per concludere una stagione sicuramente complessa ma di grande soddisfazione.
Alle 11:50 chiude la giornata di gare del Cus Milano il 2 senza di Gianluca Santi e Marcello Nicoletti. Il tabellone dei risultati segna un quarto posto a veramente pochi secondi da una piazza da medaglia. La longevità, la costanza e la dedizione dei due ragazzi CUS Milano sono un esempio per tutta la squadra e risultati come questo, oltre a servire per segnare ancora una volta il proprio nome tra quelli dei grandi di questo sport, danno veramente un senso a quello che far sport significa.
Alle prossime regate!
Forza Cus milano!