5/5/2022, Crespi Sport Village, Basket Maschile, Top League

Dopo la vittoria con IULM, vince ancora il Politecnico, che al CS Crespi sfodera una gran prestazione contro San Raffaele. I ragazzi guidati da Saterini, complice le ottime giocate difensive, fuggono dall’ultimo posto e agguantano proprio San Raffaele. Buona comunque la prova per San Raffaele, che paga soprattutto una bassa percentuale realizzativa.

Squadre imprecise al tiro nel primo quarto, che si sblocca solo dopo 3 minuti con la penetrazione di Bandera. Neanche il tempo di respirare e Casalini si mette subito in mostra: palla vagante recuperata, passo indietro e tripla perfetta. San Raffaele non rimane a guardare e trova subito il pari con la doppia giocata Pratesi-Noe, prima che Bandera metta dentro un’altra tripla da posizione laterale. I ritmi sono altissimi, soprattutto a livello difensivo, con Noe e Danovaro che la fanno da padroni. Sul finire del quarto sale in cattedra anche F. Costa, che prima trova un bel canestro in penetrazione e poi porta in vantaggio i suoi con una tripla da posizione centrale. Il Politecnico vuole comunque chiudere in vantaggio il quarto, e allora è nuovamente Casalini a trovare il canestro, segnando una tripla magnifica dall’angolo.

Nel secondo set si acuisce ancor di più la prestazione difensiva delle due squadre, dimostrato dal fatto che entrambe non riescono a superare i 6 canestri. Parte subito forte il Politecnico, che trova subito un tris di doppie con Danovaro, Bandera e Saterini. Complice l’ottimo pressing esercitato dal Politecnico, San Raffaele si dimostra molto imprecisa al tiro, e gli avversari ne approfittano, andando sul +10 con la tripla glaciale di Penner. Ad aumentare ulteriormente il vantaggio ci pensa ancora Casalini, con due inserimenti sensazionali in area di tiro.

Nel terzo quarto ad aprire le danze è ancora Bandera, e lo fa nel migliore dei modi trovando una tripla perfetta da posizione laterale dopo un assist altrettanto meraviglioso di Malatesta.
San Raffaele non molla, e torna a farsi sentire guidata dalle giocate di Noe, che sfrutta bene il fisico sotto canestro, e accorcia di 4 punti lo svantaggio. Spinta dall’entusiasmo, San Raffaele ritrova fiducia al tiro, e lo dimostra ancora con Noe e P. Costa: il primo è bravo a ribadire la palla nel canestro dopo aver catturato due rimbalzi di fila, mentre il secondo si inserisce bene tra le maglie avversarie e va a segno. Dopo una doppia in allungo di Rangoni, è ancora Noe protagonista: penetrazione di F. Costa, palla dietro al centrale che lasciato libero trova tutto il tempo per respirare e mettere dentro.
Con la fiammata targata San Raffaele, Saterini chiama il time-out e riorganizza la difesa dei suoi, trovando subito risposte positive. Anche in attacco tornano a ruggire: prima Fravventura trova una bella doppia da sotto il ferro, e poi è di nuovo Danovaro ad andare a segno, dopo aver superato 3 avversari in velocità.

L’ultimo quarto si preannuncia molto acceso, e a dimostrarlo è soprattutto la caparbietà di San Raffaele, che si riporta a -1 con la doppia giocata di Rangoni. Il Politecnico non abbassa la guardia, e si riporta subito a debita distanza con la tripla centrale di Malatesta.
Saterini contribuisce ad aumentare il vantaggio, e a ruota lo segue ancora Fravventura, trovato libero sotto canestro da un filtrante magico di Casalini. A metà quarto le due difese tornano a farsi sentire, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere un distacco notevole. A rompere il ghiaccio è nuovamente il Politecnico: penetrazione fantastica di Bandera e tiro in corsa dall’angolo destro, canestro. Di nuovo: azione manovrata del Politecnico, palla a Saterini che trova Penner smarcato, tripla dall’angolo e +11 sugli avversari. San Raffaele prova a fare il possibile per accorciare lo svantaggio, trovando una nuova tripla con P. Costa, ma i due punti in penetrazione con fallo di Danovaro e l’ennesimo canestro di Casalini, che ne dribbla tre prima di andare a segnare, chiudono definitivamente il match in favore del Politecnico.

MIGLIORI IN CAMPO

Danovaro, Politecnico – Non è il miglior marcatore dei suoi, ma sfodera una prestazione eccezionale, soprattutto in difesa. Insuperabile quando è in marcatura, mette a segno anche due stoppate, contribuendo fortemente alla vittoria

Noe, San Raffaele – Mostruoso sotto canestro, dove non lo riesce a marcare nessuno. Entra in qualsiasi azione offensiva dei suoi, e anche quando tira da tre si fa trovare pronto. Anche in difesa fa una buona partita, soprattutto a rimbalzo, andando anche in doppia cifra

LE VOCI DAL CAMPO

M. Saterini, Capitano Politecnico: “Era una partita complicata, lo sapevamo, ci hanno dato filo da torcere fino alla fine, è stata una partita molto intensa. Abbiamo reagito dopo la brutta sconfitta con Statale Bianca, e adesso abbiamo ingranato anche con la vittoria con IULM. Speriamo di continuare così fino ai play-off”

Francesco Catamerò, allenatore San Raffaele: “Dispiace perché ci siamo dovuti un po’ autogestire, quindi è come se oggi fosse stato un allenamento ad alta intensità con una squadra che aveva voglia di vincere”

TABELLINO

Politecnico – San Raffaele 61-49 (16-15, 13-4, 13-18, 19-12)

Politecnico: Bandera, Boschetti, Casalini, D’Errico, Danovaro, Fattori, Fravventura, Malatesta, Maraffio, Ognissanti, Penner, Saterini. Capitano: Saterini
Università San Raffaele: Balta, Berna, Calcinardi, Casale, F. Costa, P. Costa, Gorgon, Noe, Pratesi, Rangoni. Allenatore: Catamerò

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Virginia Rimboi

PHOTO GALLERY