30/03/2022, Palabicocca, Winter Cup, Basket Femminile

Si conclude con un successo per Bicocca il primo scontro dei play off: al Palabicocca, nonostante un’ottima partita delle ragazze di Statale, a spuntarla è la squadra bianco-oro, che ora punta a conquistare la Winter Cup. Sconfitta indigesta, invece, per Statale, consapevole di averla persa soprattutto nel secondo quarto.

La partita si gioca a ritmi alti fin dalle prime battute, e la prima ad andare a segno è Allario, che si fa trovare pronta sotto canestro. Statale non rimane a guardare e si affida all’ottimo tiro di Ceretti, che nel giro di pochi secondi mette a referto due doppie e una bellissima tripla da posizione laterale. La panchina di Statale si scalda, ma è Chiesa a ristabilire l’ordine: filtrante meraviglioso di Stilo a tagliare tutta l’area e palla che arriva alla compagna sotto canestro, fredda nel metterla dentro. Grazie ai canestri di Trianti e Stilo, Bicocca prova a staccare le avversarie, ma a impedirlo ci pensa ancora una volta Ceretti, con una doppia da media distanza.

Il secondo quarto comincia sulla falsa riga del primo, con le due squadre che rispondono colpo su colpo. Per Bicocca è Stilo a fare la differenza, che sfrutta i suoi centimetri per fare suo ogni pallone che vaga sotto canestro. Nonostante i rimbalzi nettamente a favore delle avversarie, Statale riesce comunque a trovare spazio per andare al tiro, e si porta in vantaggio grazie ai canestri di Ceretti, Colombo e Valcarenghi. Coach Vianello dalla panchina si fa sentire e Bicocca reagisce: grandissimo lancio lungo di Cipelli per Possali, che chiude al meglio il contropiede servendo Allario. Statale non riesce a reagire e allora Bicocca insiste, trovando una serie ripetuta di canestri con Stilo, Cipelli e Trianti, chiudendo il primo tempo in vantaggio di 9.

Parte agguerrita Statale nel terzo quarto, andando subito a dimezzare lo svantaggio con due bei tiri dall’angolo di Memoli e Gotti. Bicocca risponde a modo grazie ai canestri di Stilo e Chiesa, ristabilendo subito il parziale precedente. Forti del vantaggio accumulato, Bicocca si concentra sull’aspetto difensivo, e chiude ogni spazio possibile. Da menzionare le stupende chiusure di Stilo e Trianti, fondamentali a rimbalzo e nelle palle rubate. Dalle parti di Statale è sempre Ceretti a impedire che la partita scivoli via, ma Bicocca chiude bene le linee di passaggio e in contropiede non lascia scampo alle avversarie. A pochi secondi dalla fine, azione meravigliosa di Colombo che lotta sotto canestro per non perdere la palla e poi tira senza neanche guardare, trovando due punti incredibili.

Statale crede nell’impresa e parte con lo spirito giusto nell’ultimo quarto, ma dopo l’ottima tripla di Memoli, è nuovamente Bicocca a monopolizzare le azioni offensive, aumentando il distacco con le incursioni vincenti di Renis e Chiesa. Ceretti e Beltrami trovano due triple importanti e cercano di accorciare le distanze, ma Bicocca risponde bene alle azioni avversarie, e trova un canestro meraviglioso con Possali: pick&roll con Stilo e tiro da 3 glaciale. Negli ultimi minuti Bicocca pensa solo a gestire, e si porta a casa una meritata vittoria.

Migliori in campo

G. Trianti, Bicocca – Partita di grande intensità per la ragazza bianco-oro, soprattutto a livello difensivo. Sbarra più volte la strada alle avversarie e chiude la partita con 6 stoppate

C. Ceretti – L’ultima ad arrendersi, con i suoi canestri tiene in vita Statale fino all’inizio dell’ultimo quarto. Chiude con 17 punti, un autentico cecchino

VOCI DAL CAMPO

R. Vianello, allenatore Bicocca: “Era una partita a cui tenevamo perché abbiamo giocato l’altra volta con loro ed eravamo in sei, di cui poi una è dovuta andar via e siamo rimasti in cinque, e abbiamo perso di quattro punti. Oggi ci mancavano ancora un paio di giocatrici ma in generale abbiamo fatto una buona partita, contro un’avversaria che ha giocato fino alla fine”

I. Centofanti, allenatrice Statale: “Sinceramente pensavo che potessimo fare un po’ meglio. Purtroppo quando c’è del divario tecnico devi fare la partita perfetta. È difficile giocare con delle giocatrici che ti occupano l’area e non ti fanno arrivare a canestro. Noi sicuramente potevamo far meglio, soprattutto a livello di scelte. Dispiace perché mi aspettavo la finale, ma sono sicuramente partite che ti formano, prendiamo appunti e ci prepariamo alla prossima partita”

TABELLINO

BICOCCA – STATALE 70-58 (18-16, 20-13, 15-12, 17-17)

Bicocca: Renis, Allario, Stilo, Cipelli, Possali, Trianti, Chiesa, Yacoub. Allenatore: Vianello
Statale: Beltrami, Ceretti, Colombo, Conti, Fiori, Gotti, Memoli, Sotgiu, Valcarenghi, Soboleva. Allenatrice: Centofanti

Articolo di Maurizio Cavallo
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY