15/02/2022, C.S. Fenaroli, Basket Maschile, Winter Cup Regular Season
Articolo di Maurizio Cavallo
Sul parquet del Fenaroli arriva una grande vittoria di Cattolica contro il Politecnico. Nonostante la rosa ristretta a disposizione di mister Longo, i ragazzi di Cattolica trovano il successo in casa, contro la capolista e agganciano al primo posto San Raffaele, Statale Bianca e proprio il Politecnico, in quello che si preannuncia uno spumeggiante finale di regular season.
Che sia una partita importante per entrambe lo si avverte da subito, le due squadre che cominciano il match con un’intensità fuori dal comune, pur non trovando un gran numero di punti. Il primo a farsi sentire è Saterini (Politecnico), che a pochi minuti dall’inizio mette dentro la prima tripla della gara, lanciando un urlo che squarcia la tensione nel palazzetto. Cattolica prova a reagire e lo fa appoggiandosi alle giocate di Tenturi, abile a trovare costantemente incursioni nella difesa avversaria per guadagnare falli. Politecnico fatica a rimbalzo e in una delle numerose palle recuperate da Tenturi, è Roberì (Cattolica) a chiudere l’azione con una tripla, che mette anche fine al primo quarto.
Il secondo quarto comincia sulla falsa riga del primo, con Cattolica che si affida ancora alle incursioni fulminee di Tenturi nell’area avversaria. Politecnico però non sta a guardare, e torna a ruggire con Casalini, bravo a mettere dentro una tripla che accorcia le distanze. Cattolica sembra però più in forma e acquisisce sempre più vantaggio, prima con Tenturi bravo a chiudere un’azione in contropiede, e poi con Guzzardella, che sfrutta una disattenzione avversaria. Proprio sulla sirena arriva anche il canestro di Puglisi: doppia finta stupenda sul difensore e doppia da media distanza che si infila docile nel canestro.
Dopo due quarti piuttosto “tattici”, il terzo quarto parte all’insegna dell’offensività, con Politecnico che prova subito a recuperare lo svantaggio, andando a segno con tre canestri di fila di Cantafio, Malatesta e Saterini. Tuttavia, dopo pochi minuti sale in cattedra Cattolica, che risponde in maniera superlativa all’ottima partenza avversaria. Dapprima con Cuccoli, bravo a incunearsi tra le maglie nere del Politecnico e trovare i due punti con fallo, e poi con Casagrande che chiude con una tripla freddissima una bella azione manovrata di Cattolica. Politecnico prova a reagire sotto i consigli e le giocate di Saterini, ma Tenturi continua a dare spettacolo anche a livello difensivo, stoppando sul nascere il tiro di Cantafio, praticamente certo di andare a segno. L’ultimo a mollare è ancora una volta Saterini, che trova altri due punti sulla sirena.
Complice il vantaggio accumulato e probabilmente la stanchezza degli avversari, Cattolica pensa solo a gestire il risultato nell’ultimo quarto, portando a casa i due punti e agganciando i rivali al primo posto in classifica della stagione regolare di Winter Cup.
Migliori in campo
Filippo Tenturi, Cattolica – Sotto canestro comanda lui: mette a segno 14 punti e raccoglie più di 10 rimbalzi. Si carica sulle spalle la squadra e mette a referto una doppia doppia sensazionale
Matteo Saterini, Politecnico – Non è facile giocare ed allenare allo stesso tempo, ma lui lo fa in maniera ammirabile. È l’ultimo ad arrendersi e lo dimostrano i 12 punti messi a referto
Le voci dal Campo
Andrea Longo, allenatore Cattolica: “Molto contento di come sia andata la partita, non mi sarei mai aspettato una cosa del genere dato che eravamo solo in 7. Siamo riusciti a fare un buon parziale, a mantenerlo e poi ad aumentarlo. Avevo chiesto ai ragazzi di fare un buon parziale iniziale per poi provare solo a gestire negli ultimi minuti: l’hanno fatto, hanno difeso benissimo, abbiamo subito solo 38 punti in 40 minuti. Quindi direi molto soddisfatto”
Matteo Saterini, allenatore Politecnico: “Oggi dovevamo ricompattarci dopo l’ultima sconfitta con Bicocca, speravo andasse meglio. Sicuramente ci alleneremo per le prossime partite e saremo pronti per i play-off”
Tabellino
CATTOLICA – POLITECNICO 63-38 (13-11, 18-10, 17-10, 15-7)
Cattolica: Puglisi, Casagrande, Maspero, Roberì, Guzzardella, Tenturi, Cuccoli, All. Longo
Politecnico: Barozzi, Borgese, Boschetti, Cantafio, Casalini, Malatesta, Maraffio, Marchi, Ognissanti, Rosa-Teio, Saterini, Fattori. All. Saterini
Arbitro: Alì