La Coppa Italia si veste di bianco-verde. La sezione di calcio a 5 femminile del CUS Milano ha infatti trionfato nella finalissima per l’assegnazione del titolo. La vittoria della manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia della FIGC, dà ora diritto alle ragazze di accedere alla fase nazionale della competizione, con le vincenti di tutte le regioni d’Italia.
La sezione di calcio a 5 femminile nasce nel 2019 su impulso di CUS Statale, trasformando in federale la realtà nata all’interno del mondo universitario. Ed è forte, infatti, la componente universitaria che forma la squadra che ha trionfato nella finale di Coppa Italia, tra studentesse ed ex studentesse dell’Università degli Studi di Milano.
L’atto conclusivo della manifestazione è andato in scena a Crema. La partita, contro l’Ardor di Busto Arsizio, è stata indirizzata fin dal principio dalle ragazze del CUS, brave a gestire il punteggio e portare a casa il primo titolo della storia della sezione del calcio a 5. La gara si è chiusa con il 6-0 finale in favore del CUS, grazie alle doppiette di Giulia Lorusso e Camilla Cardoso, oltre alle reti di Valentina Giordi e Ludovica Poles.
«La loro gioia è la mia gioia. Non servono parole, bastano le immagini», ha commentato euforico il mister Stefano Cocchini al termine della finale. Dopo i dovuti festeggiamenti, le ragazze torneranno in campo a marzo nella fase nazionale contro le vincenti di Sardegna e Piemonte per provare a continuare il cammino anche nella fase nazionale.