30/11/2021 – Crespi Sport Village, Volley femminile, Winter Cup, Regular Season.
Articolo di Maurizio Cavallo
Non si ferma il volley femminile di Statale che al Crespi Sport Village la spunta al tie-break contro un’ottima Bicocca. Una partita molto equilibrata e dal profumo di scontro diretto che si risolve solo dopo cinque set, grazie anche all’ottima prestazione di Rapazzoli, fondamentale sia per la difesa che per l’attacco di Statale. Con la seconda vittoria consecutiva le maglie verdi guadagnano un momentaneo primo posto nella cortissima classifica della Regular Season di Winter Cup. Nella competizione invernale dei CMU, nelle ultime due stagioni Statale aveva vinto solo 1 dei 4 match disputati contro le biancogrigie. La conferma del ruolo di capolista è però nelle mani di San Raffaele: le granata, infatti, arriveranno mercoledì sera alla sfida contro IULM al C.S. Forza e Coraggio con lo stesso quoziente set di Sicignano e compagne, e una risoluzione rapida della partita le porterebbe direttamente al vertice della classifica.
Il primo set si dimostra molto equilibrato, con le due squadre che si sfidano a suon di schiacciate e grandi recuperi difensivi. L’equilibrio viene spezzato sull’8-8, quando Poale Lungi trova tre grandi giocate permettendo a Bicocca di staccare le avversarie e portarsi sull’11-8. Statale prova a reagire ma qualche errore offensivo dà modo alla squadra avversaria di ampliare il vantaggio sul 18-10. Mister Coldori prova a dare una scossa alla propria squadra, e con due grandi attacchi da parte di Civra Dano, Statale rientra in partita. Tuttavia, le offensive delle ragazze verde-blu non riescono a scalfire l’ottima prestazione in ricezione di Fallati, e Bicocca riesce a vincere il primo set con tre punti di margine.
Bicocca parte forte anche nel secondo set, trovando un grande “ace” alla battuta da parte di Capancioni, che riesce a piazzare la palla sulla linea di fondo del campo avversario in maniera perfetta. Statale accusa il colpo e Bicocca ne approfitta portandosi in pochi minuti sull’11-5, anche grazie a tre grandi giocate di Poale Lungi, cinica in attacco. Statale non vuole perdere un altro set, e con un notevole gioco di squadra riesce a trovare il pari sul 15-15, anche grazie a Ripazzoli che riesce a neutralizzare due ottime schiacciate di La Rocca. Il pareggio di Statale infonde nuova linfa ad entrambe le squadre, che si esibiscono in un clamoroso testa a testa fino al punteggio di 25-25. Alla fine riesce a spuntarla Statale, con la freddezza in attacco di Sicignano, brava a trovare la schiacciata vincente, ristabilendo la parità.
Rinvigorita mentalmente e fisicamente, Statale comincia meglio nel 3° set, e grazie alle giocate di Civra Dano e Sicignano, si ritrova subito sull’8-3. Bicocca cerca di reagire e trova due punti importanti con La Rocca, sfruttando due incomprensioni difensive avversarie. Statale continua ad attaccare per portare a casa anche il terzo set, ma l’ottima prestazione difensiva di Fallati permette a Bicocca di rimanere in partita. Poale Lungi trova altri due punti in schiacciata, e le due squadre si ritrovano in un nuovo testa a testa: 23-23. Riesce a spuntarla ancora una volta Statale sfruttando un ottimo muro da parte di Zibellini e un gran block-out di Civra Dano. Rientrano agguerrite le ragazze di Bellini nel 4° set, e sfruttando un calo di concentrazione avversario, Bicocca riesce a portarsi agevolmente sul 7-0. Coldori chiama il time-out per dare una scossa alla propria squadra, ma Bicocca non spreca il vantaggio e, anzi, lo amplia grazie a La Rocca e Poale Lungi che trovano punti ad ogni offensiva. Statale prova a reagire con un ottimo “ace” di Mene in battuta, ma dopo aver dominato il set, Bicocca riesce anche a chiuderlo sul 25-15 con un’ottima schiacciata di Panciroli in zona centrale.
Sul 2-2 la partita si infiamma ulteriormente e nonostante la stanchezza, entrambe le squadre danno vita ad un tie-break emozionante. Parte meglio Statale, che grazie alle giocate di Civra Dano e Rapazzoli, si porta sul 6-1. Bellini chiama il time-out e riorganizza al meglio la squadra, con Bicocca che riesce a riportarsi a due punti di distanza con due ottime schiacciate centrali di La Rocca. Bicocca prova a sfruttare il momento favorevole, ma due ottime chiusure di Rapazzoli in difesa permettono a Statale di riprendere il controllo del match, portandosi sul 12-9. Nonostante due recuperi magistrali di Fallati, Statale riesce a trovare anche gli ultimi punti mancanti, e porta a casa la partita.
Migliori in campo
Katia Rapazzoli, Statale – Gioca bene in tutte le zone del campo, dalla difesa, dove blocca più volte le offensive avversarie, all’attacco, dove spesso azzecca la schiacciata vincente.
Alessandra Fallati, Bicocca – Nonostante la sconfitta, fa una prestazione difensiva superlativa. Neutralizza quasi tutte le schiacciate avversarie, con una prontezza di riflessi devastante.
Le voci dal Campo
Matteo Coldori, Allenatore Statale: “E’ stata una vittoria difficile: nel primo set le ragazze hanno fatto un po’ difficoltà ad entrare in partita. Nel secondo e nel terzo set è andato tutto bene, mentre nel quarto abbiamo voluto portarla al 3-2 perché altrimenti non eravamo felici. Menzione d’onore ai miei due liberi perché non erano al meglio ma hanno dato comunque il 100%. Preferivo una vittoria 3-1, ma è pur sempre una vittoria, quindi sono felice di averla portata a casa”.
Martina Serra, Capitano Bicocca: “Una buona partita nonostante il risultato. Era il derby più sentito di Milano e pensavamo di essere più in forma ma a quanto pare non era così. Speriamo di fare meglio al ritorno”.
Tabellino
STATALE – BICOCCA 3-2 (22-25, 27-25, 25-21, 15-25, 15-11)
Statale: Mene, Sicignano, Mero, Civra Dano, Campanale, Rapazzoli, Zibellini, Rossi, Braga, Garbin. Allenatore: Matteo Coldori.
Bicocca: Alberini, Capancioni, Fallati, La Rocca, Panciroli, Poale Lungi, Saleh, Serra, Sorini. Allenatore: Michele Bellini.
Arbitro: Abbiati.