Rugby a 7
La selezione di rugby fa onore ai colori verde blu e, dopo le sconfitte di ieri trova l’affiatamento giusto che gli permette di giocare alla pari con le migliori squadre del torneo.
Apre la giornata la sfida con CUS Venezia, Milano si porta subito in vantaggio con Cederna, non trasforma e subisce la rimonta avversaria andando sotto fino a portarsi sul 5 – 12 quando la squadra si scuote, reagisce, e grazie alle mete di Vincic (2) chiude con una vittoria per 15-12. Successo che permette l’accesso alla semifinale contro CUS Udine.
L’avversario è dei più ostici, ben organizzato, rosa ampia e molto preparata fisicamente, ieri non a caso è finita 19-12 per loro. CUS Milano parte subito forte e si porta sul 7-0 meta di Ferrari e trasformazione di De Simoni, Udine accorcia 7-5 ma le mete di Gatti e Randazzo fissano il risultato sul 19-5. Nel finale Udine accorcia 19-10, è finale!
Nella sfida che vale l’oro l’avversario è il CUS Parma che parte subito con il piede sull’acceleratore e marca 3 mete nella prima frazione di gioco che si chiude sul parziale di 0-15. I nostri ragazzi non si perdono d’animo e nella ripresa reagiscono, le mete di Cederna e De Simoni ci portano sul punteggio di 12-15 sfiorando l’impresa. L’oro sfugge per un soffio ma questo non macchia l’ottima prestazione di una squadra che oggi ha dato tutto quello che aveva.
Volley Femminile
CUS Venezia: Avanzo, Masiero, Gherardini, Tartaglia, Cocco, Meneghini, Prato, Stello, Cuscalzo, Quaireni, Mason
CUS Milano: Brutti, Di Luccio, Faccini, Fezzi, Gualinetti, Lancini, Musumeci, Redaelli, Sportiello, Tresoldi, Calanca (L) Scardanzan
Fortissime emozioni nella semifinale del volley femminile con CUS Venezia che supera le nostre ragazze in rimonta 3-2 ma dopo un 5° set di fuoco che si protrae ai vantaggi fino al 24-22 finale.
Il primo set vede una gara equilibrata con scambi lunghissimi e le due squadre che lottano punto a punto. Una schiacciata della Brutti e un muro della Tresoldi danno lo strappo decisivo al set che viene vinto dal team di Frisini 17-25.
Nel secondo set Milano ha una buona partenza e mantiene per lunghi tratti un vantaggio di +2. Nella parte centrale Venezia torna a farsi sotto ma le nostre ragazze mantengono alta la concentrazione e si aggiudicano il set 21-25.
Nel terzo set Venezia inizia ad alzare il livello sotto la pressione dei due set persi. Le nostre ragazze non demordono anche sul 17-11 e con una schiacciata di Lancini e un ace di Redaelli provano a riaprire il set portandolo sul 20-17, ma è l’ultimo acuto, Venezia vince 25-17.
Il quarto set ha una partenza difficile (7-2) e vede le ragazze costrette ad inseguire uno svantaggio di 5 punti per lunghi tratti di gara. Sul 17-14 un salvataggio pazzesco della Brutti sembra riaccendere CUS Milano che riesce a riprendere Venezia e a portarsi sul 18-19. Qui inizia uno scontro punto a punto che vede Livia Tresoldi prendere per mano le compagne e rendersi protagonista di una grande schiacciata e di un ottimo muro. Si arriva sul 23-23, Venezia dopo un lungo scambio trova, anche con fortuna, il punto del 24-23 e chiude il set 25-23 con una schiacciata della Tartaglia.
Il quinto set è per cuori forti, l’equilibrio regna sovrano, la tensione è altissima da ambo le parti. Dopo un botta risposta che dura fino al 12-12 le ragazze di Frisini arrivano sul 12-14 ma falliscono i due match point. Venezia resiste, respinge l’assalto, si porta avanti con una schiacciata della Tresoldi che termina fuori e trova subito dopo il punto del 24-22 che vale la vittoria delle veneziane. Finale amarissimo per le nostre ragazze, in lacrime dopo una prestazione in cui hanno dato tutto. Domani la finale per il 3° posto contro CUS Torinio, oggi sconfitto nell’altra semifinale da CUS Bergamo.
Tiro a segno
Il tiro a segno porta due medaglie. Il podio viene calcato da Gianluca Soldavini e Andrea Ravagnini, rispettivamente oro e bronzo nella carabina 10m. L’ormai campione nazionale universitario a chiudere davanti al secondo classificato con due punti di margine. Ravagnini, invece, dopo un buon inizio, ha iniziato a calare nella seconda metà della gara. Al femminile brava Pizzimenti, che guadagna l’accesso alla finale ma esce prematuramente dai giochi per il podio. Ultima soddisfazione di giornata il bronzo di rappresentanza.
Scherma
La sciabola regala la prima medaglia di giornata, a conquistarla Greta Marini, terza classificata. Nel pomeriggio è invece Guascito a salire sul podio per l’argento.
Basket
È CUS Napoli l’ultimo ostacolo prima della semifinale per i cestisti verdeblù, che archiviano la gara per 88-81 chiudendo il girone in prima posizione. Domani, a contendergli l’accesso alla finale sarà CUS Parma, vincitore dello scontro diretto contro CUS Pisa e secondi classificati del proprio girone.
Tennis
Finisce l’avventura nel doppio di Jacopo Mora e Tommaso Romeo che perdono 2-0 (6-2, 6-0) contro Ceppellini e Moncagatto di CUS Genova. Gli avversari si sono dimostrati superiori anche in virtù di un ranking migliore. L’impegno dei nostri ragazzi non è comunque mancato.
Tiro a Volo
Ai 75 piattelli che aprono la strada alle finali, la nostra atleta Alessandra Della Valle non riesce a superare il secondo turno di tiro.