La sesta giornata dei Campionati Nazionali Universitari vede la vittoria della pallavolo maschile, che saluta i CNU con una grande prestazione, della femminile che accede alla semifinale, e del basket che inanella il secondo successo consecutivo. Perde invece il rugby a 7 nelle gare di qualificazione mostrando però una fase di crescita, esce sconfitto Romeo nel singolare del tennis ma passa il doppio insieme a Mora. Nella scherma i nostri ragazzi Francesco Curatolo, Francesco Lucci e Luca Guascito escono tutti al secondo turno contro avversari di livello, domani toccherà a Greta Marini nella sciabola provare a ottenere un buon risultato.
VOLLEY FEMMINILE
CUS L’Aquila – CUS Milano 0-3 (28-30, 21-25, 14-25)
CUS Milano: Brutti, Di Luccio, Faccini, Fezzi, Gualinetti, Lancini, Musumeci, Redaelli, Sportiello, Tresoldi, Calanca (L) Scardanzan (L) All. Frisini
Primo set da cardiopalma per le ragazze di Frisini che tiene a riposo diverse prime linee. La partita si mantiene in costante equilibrio fino al 17-17, qui CUS L’Aquila prova ad allungare e arriva sul 21-18.
Le leonesse però non demordono, l’ingresso di Gualinetti che mette a segno schiacciata ed ace portano la gara in parità. Sul 24-23 è una schiacciata di Faccini a mandare la gara ai vantaggi che durano fino al muro della Redaelli che vale il 28-30 e regala questo combattutissimo primo set a CUS Milano
Nel 2° set le ragazze sono costrette ad inseguire nella prima parte ma con una Cindy Lee Fezzi sugli scudi riescono a riportare la gara sui binari giusti e rimontare. Le schiacciate di Brutti e Faccini che portano la gara sul 18-23 sono lo strappo finale al set che si conclude 21-25 per le leonesse.
Il terzo set viene vinto in scioltezza, Calanca, Fezzi, Sportiello sono in stato di grazia e la vittoria arriva con il punteggio di 14-25. L’obiettivo semifinale è così raggiunto!
VOLLEY MASCHILE
CUS Milano – CUS Udine 3-0
CUS Milano: Baratti, Bazzano, Conci, Costa, Merelli, Monesi, Musitano, Pietroni, Pini, Monti (L) All. Benenti
Reazione d’orgoglio e grande prestazione dei ragazzi contro CUS Udine che purtroppo non basta per accedere alla semifinale in virtù del successo di CUS Torino contro Modena Reggio Emilia. Nel primo set i ragazzi partono uniti ed aggressivi e vanno a giocarsela punto a punto consci che per avere qualche speranza bisogna sfoderare la gara perfetta. Grazie ad un buon servizio e una ottima tattica muro-difesa nel finale di gara arriva lo strappo decisivo che consegna a Milano il promo set.
Il secondo segue lo stesso andamento di gara, abbastanza equilibrato con la squadra di Benenti che prova ad allungare ma viene più volte raggiunta da Udine. Baratti e compagni però non demordono con buone azioni e grandi salvataggi che portano a Milano anche il secondo set.
Nel terzo set cala un po’ la concentrazione ma un ottimo muro-difesa e delle battute vincenti regalano il successo ai nostri ragazzi che escono tra gli applausi e le urla di incitamento dei ragazzi della scuola media presenti a vedere la partita e fase attiva della gara con cori e battimani
RUGBY A 7
Due gli incontri disputati oggi dalla selezione di rugby. La prima gara della giornata ha visto la nostra formazione opposta al CUS Parma, una delle pretendenti al titolo nazionale. Parte bene CUS Milano portandosi in vantaggio grazie alla meta di Pietro De Simoni e conservando il vantaggio fino all’intervallo in virtù di un’attenta fase difensiva. Nella ripresa la reazione di CUS Parma che grazie a due mete e una trasformazione si aggiudica il match con il risultato di 5-12. Medesimo il copione della seconda partita della giornata. Avversario il CUS Udine, formazione ben amalgamata e ottimamente preparata dal punto di vista atletico. CUS Milano passa in vantaggio grazie alla meta di Marco Ferrari che viene trasformata portando il punteggio sul 7-0. Reazione degli avversari che prima pareggiano e poi sorpassano, due mete trasformate e punteggio sul 7-14. Fabiano Gatti riporta sotto il CUS Milano al termine di una bella azione corale ma la trasformazione non va a buon fine e il risultato si porta sul 12-14. Nei secondi finali Properzi (CUS Udine) riesce a trovare il varco giusto e sigla la meta (non trasformata) che fissa il risultato sul finale 12-19.
Seppur reduce da due sconfitte la squadra è parsa in crescita, dopo una prima gara in cui i nostri hanno faticato a trovare le giuste misure in campo il secondo match ha mostrato più organizzazione e maggiore ordine nell’occupazione del campo lasciando intravedere anche qualche sprazzo di bel gioco nella fase offensiva cosa che fa ben sperare per le gare, decisive, di domani. Si giocherà alle 14:22 contro CUS Venezia.
BASKET MASCHILE
CUS Udine – CUS Milano (22-16,37-37, 50-47, 69-63)
CUS Milano: Antelli, Bellotti, Brambilla, Calò, Favalessa, Dedè, Manini, Menezes, Zennaro All. Finkelberg Ass. All. Sacchi, Acc. Cappelletto
Vittoria importantissima dei ragazzi di Jngo Finkelberg che trascinati da Brambilla e Antelli, superano CUS Udine, che ieri aveva battuto CUS Napoli, e si portano così al comando della classifica del girone.
Il 1° quarto si gioca a ritmi altissimi e la gara viaggia sui binari dell’equilibrio con un leggero vantaggio di Udine che chiude avanti 21-19.
Il 2° quarto si apre con due tiri liberi di Brambilla che portano la gara in parità. Sugli scudi Bellotti che risponde colpo su colpo alle triple del 6 friulano. A 2’ dalla fine entrambe le squadre hanno speso i 5 falli e si va spesso in lunetta. Il quarto sembra concludersi sul 39-45 ma proprio sulla sirena Antelli tira fuori dal cilindro una tripla che manda in estasi tutta la panchina.
Il 3° quarto, esattamente come ieri, è quello più complicato, il 6 di Udine infila una serie di tiri da tre che riportano sotto i friulani, è Calò a tenere in piedi Milano che comunque incassa 16 punti realizzandone 10 e si chiude il quarto in perfetta parità 61-61.
Nell’ultimo quarto le triple di Brambilla e Favalessa creano lo strappo che sembra poter essere decisivo anche se un fallo tecnico permette a Udine di arrivare sul 70-70. Una magia di Calò e una prodezza di Antelli segnano la partita che si conclude sul 72-78 con il successo dei nostri ragazzi, meritato per quanto visto nell’arco di tutto l’incontro. Domani gara importante contro CUS Napoli per legittimare la leadership del girone e arrivare in semifinale!
TENNIS
Tommaso Romeo esce purtroppo sconfitto 2-0 (6-3, 6-1) dalla gara di oggi contro Alessandro Cortegiani, stesso avversario con cui era uscito l’anno scorso. Cortegiani si è dimostrato superiore nonostante Tommaso abbia giocato con un ottimo atteggiamento e con grande impegno. Impegno che si è poi profuso con successo nel doppio che ha visto Tommaso e Jacopo Mora affrontare e sconfiggere 2-1 (7-6, 2-6 10-7) Palmese Andrea (2.4) e Albanese Francesco (2.7) del CUS Napoli. La partita è stata bellissima, combattuta e lottata alla pari per larghi tratti. Primo set 7-6 per i nostri ragazzi con un ottimo tiè-break soprattutto da parte di Jacopo. Poi sconfitta 6-2 con 3 game persi al killer point. Infine grande prova al super tiè-break finale che si conclude 10-7 per Jacopo e Tommaso, che ottengono la vittoria con molta determinazione e fiducia.
PROGRAMMA
La giornata di Giovedì vedrà il turno degli scontri diretti nel rugby a 7, la semifinale del volley femminile, l’ultima gara del girone del basket, la scherma femminile con la sciabola, il proseguimento del doppio del tennis mentre ci sarà il debutto per il tiro a segno e il tiro al volo.