CUS MILANO CANOA

CUS MILANO CANOA

Il CUS Milano Canoa viene fondato per volontà dell’allora Presidente Ezio Lanfranconi da Paolo Pescalli nel settembre del 1975 con sede nautica nel capannone n.7 della zona sportiva dell’Idroscalo di Milano. Paolo Pescalli inizia nel 1968 la sua attività di canoa nel GMC (Gruppo Milanese della Canoa) come canoista olimpico, poi assieme ad altri fonda il Canoa Club Bobbio e nel 1974 è consigliere del Canoa Club Valtrebbia.
Sono quelli anni di grande fermento per la canoa fluviale. Verso la fine degli anni ’60 si era assistito all’uscita dal mondo pionieristico della canoa che, per quanto concerne la fluviale, era appannaggio di un gruppo ristretto di precursori: non si conoscevano ancora bene i percorsi, gli accessi, pochi erano i fiumi ufficialmente discesi, pochissimi i circoli ed i club dove praticarla, difficile reperire il materiale, che spesso veniva costruito in casa con stampi e resina e lana di vetro. Quello che allora era un movimento ideologico si è trasformato nel corso degli anni in ciò che ora viene chiamato sport estremo, con caratteristiche completamente diverse. In questo clima, all’inizio degli anni ’70, in una università che scoppia di studenti, che rigurgita di idee, passioni e sogni, in cui l’aggregazione, il viaggio la scoperta sono forze spontanee e incoercibili, la triste, vecchia e traballante Sezione di Canoa Olimpica del CUS, oramai senza più storia, visti i desideri degli universitari dell’epoca, viene travolta da una massa di allegri e colorati canoisti fluviali.

 

 

 

La scuola di canoa fluviale del CUS nasce pertanto nel settembre del 1975, con il materiale che Pescalli riceve dal Canoa Club Valtrebbia, all’epoca il più forte gruppo italiano, fragili canoe in vetroresina su cui nessuno adesso oserebbe discendere gli impetuosi fiumi in piena. Da li in poi sarà per anni una pioggia di iscritti, centinaia di studenti che ogni anno passano non solo attraverso i corsi, ma per molti di loro si apre parallelamente la strada dell’agonismo.

 

RESPONSABILI
Paolo Pescalli – Responsabile del CUS Milano Canoa, Maestro di Canoa ad honorem dal 1982 della F.I.C.K.
Debora de Pasquale – Consigliere del CUS MILANO
Enrico Raimondi – Tesoriere
Pierluigi Inzaghi – Direttore del PalaCUS Idroscalo

 

CONTATTI
Sito: www.cusmilanocanoa.it
Email: info@cusmilanocanoa.it
Segreteria: Marco Vadori - cell. 3917154902


ULTIMI TWEETS