19/02/2020

#CMU19_20 Bicocca solida contro NABA, è semifinale Winter Cup!

18/02/2020, PalaBicocca – CMU Basket, Winter Cup, Playoffs

La photogallery

Formazioni

BICOCCA: Andena, Barazzetta, Benedetti, Bursi, Castiglioni, Cereda, De Leo, Giannella, Leggiero, Maghini, Mariotti, Valcarenghi. All. Mango.  

NABA: Banfi, Benavides, Brasili, Cola, Fulvi, Margherita, Romano, Scalas, Venturelli, Zardini. All. Veronesi. 

 

Con la classifica di Regular Season in proprio favore, per il primo turno di Playoffs Winter Cup gli Audentes di Bicocca ospitano le black-shirts di Naba sul parquet di casa per decidere chi sarà la 4° semifinalista dell’edizione 2020. Già usciti vincitori dal confronto con i ragazzi di Coach Veronesi in Regular Season, quanto il gioco si fa duro la formazione guidata da Mango mantiene la freddezza necessaria per gestire una gara da non sottovalutare. La gara si attesta subito su un passo sostenuto: Bicocca guida il punteggio, Naba tiene il ritmo (7-5). Fino a metà del primo quarto a farla da padrona è l’imprecisione: molti i ferri e pochi i canestri. Le cose cambiano a partire dal 5’ minuti con Gianella e Leggiero a farla da padrone sottocanestro e Castiglioni ad orchestrare il giro palla. I padroni di casa mostrano un gioco più ordinato di NABA, la quale, dopo qualche occasione a vuoto, fa ripartire il tabellone grazie a Margherita e Banfi (18-15). La sirena ferma il gioco sul 20-15.

La prima ripresa ripropone Bicocca a condurre la gara e NABA ad inseguire. In 10’ di gioco Barazzetta e Gianella portano il margine dei padroni di casa a doppia cifra mentre gli ospiti si affidano a Scalas per macinare punti (43-31). Nel terzo quarto la gara entra nel vivo. Periodo decisivo per equilibri della partita, Bicocca torna in campo per cercare di chiudere definitivamente i giochi, NABA per provare a riaprirli. Ne risulta un confronto punto a punto in cui le distanze rimangono invariate per un parziale di 60-47. Gli ultimi 10’ Brasili e compagni cercano di forzare la difesa di casa ma concedendo un po’ troppo in fase difensiva (69-50). Il poker composto da Andena, Gianella, Barazzutti e Castiglioni non perdona, sfrutta tutti gli spiragli  a disposizione e aumenta il distacco fino a chiudere di fatto la partita prima della sirena finale (80-61). 

 

Migliori in campo

Julian Castiglioni, Bicocca: ispirato ed ispirante, oltre a dirigere con maestria il gioco degli Audentes regala perle di rara finezza.

Francesco Ignazio Scalas, NABA: testa e corpo in partita per tutti e 40 i minuti, non cala di ritmo nemmeno nelle battute finali. 

 

Voci dal campo

Mango, Allenatore Bicocca: “Sentivamo l’importanza della gara e ci tenevamo a fare bene. Abbiamo fatto la nostra partita, abbiamo portato in campo aggressività difendendo bene. I ragazzi hanno già la testa sulla semifinale”

Veronesi, Allenatore NABA: “Vittoria meritata di Bicocca. Sono stati bravi sotto i ferri e fisicamente hanno sfruttato al massimo le loro potenzialità. Noi siamo arrivati molto tirati con i giocatori e soprattutto con i ruoli. Abbiamo fatto fatica a creare un gioco utile per noi, facendo una gara al di sotto delle nostre potenzialità. Nonostante questo se guardo a tutta la Winter Cup vedo un gruppo che è cresciuto molto nonostante le difficoltà. Questi ragazzi potranno certamente togliersi delle soddisfazioni in Top League”.

 

Tabellino

BICOCCA 80-61 NABA (20-15, 43-31, 60-47, 80-61)