20/12/2019

#CMU19_20 Statale Bianca vince contro San Raffaele. salutate la capolista

19/12/2019, Forum d'Assago - CMU, Basket Maschile, Winter Cup

Articolo di Elisa Raineri

Foto di Paolo Gentili

 

Formazioni

San Raffaele: Azzola Guicciardi, Belli, Berna, Catamerò, Costa F., Costa P., Fumagalli, Piatti, Sallese, Sircana, Vlasakov, Vulcano
All: Di Fiore

Statale Bianca: Zaffaroni, Bianchini, Mureddu, Pisicchio, Guneri, Borsoi, Pasinato, Poleti, Romanelli, Benedetti, Nattero, Bertani
All: Facchetti

Si è giocata la partita che tutti stavamo aspettando questo 19 dicembre al Forum di Assago: nello scontro al vertice, Statale Bianca vince contro la prima classificata San Raffaele. In un primo quarto un po’ lento, San Raffaele costruisce bene le sue azioni, che si rivelano però poco efficaci - probabilmente l’emozione della partita unita all’ansia da prestazione ha influenzato le maglie nere.
I ragazzi di Facchetti, invece, riescono a dominare il pitturato: Guneri apre le danze con una tripla, ed è sempre con una tripla, questa volta di Mureddu, che si chiude il primo quarto sul punteggio di 6 – 17. L’inizio della seconda fase di gioco vede la Statale prendere ulteriormente le distanze dal suo avversario. Nel giro di due minuti, la maglia bianca Pasinato non si limita a metterne dentro una palla da due, ma subito dopo ci regala un tiro da tre. (6 – 20). San Raffaele cerca di reagire: Piatti risponde agli avversari con una tripla, seguito dal compagno Berna che, dopo un clamoroso canestro, lancia un urlo primordiale di incitamento ai suoi. I ragazzi di Di Fiore cambiano approccio e iniziano a giocare a zona, nella speranza di dare una svolta alla partita. Statale non glielo permette e chiude questa fase di gioco con un vantaggio non da poco (16 – 31).


Alla ripresa del gioco, grazie all’efficace Costa F., San Raffaele sembra riprendersi.
Scende in campo più agguerrita per difendere il posto di prima classificata: poche azioni ma molto ben giocate permettono di prendere terreno e accorciare le distanze. Facchetti richiama subito i suoi: “Ragazzi ricominciate a giocare!”. L’appello del coach è come un campanello di allarme e con un’ottima difesa Statale rimane in vantaggio (26 – 37).
L’ultimo quarto si apre con una serie di canestri dell’implacabile maglia bianca Benedetti. San Raffaele non ha intenzione di perdere il ritmo del quarto precedente e cerca di rendere possibile un impossibile recupero. Viene però fermata dalla tripla di Bertani. La partita finisce qualche secondo prima del tempo. Il punteggio 37 – 58 parla chiaro: Statale Bianca si porta a casa questa vittoria e si piazza come prima classificata.

Migliori in campo

Costa F., San Raffaele: calmo e allo stesso tempo agguerrito.

Benedetti, Statale Bianca: un vero cecchino, non sbaglia neanche un colpo.

 

Voci dal campo

Di Fiore, San Raffaele: “Il punteggio parla da sé. Loro sono sicuramente una squadra
forte, noi potevamo giocare meglio”

Facchetti, Statale Bianca: “Sentivamo il peso della partita contro la capolista. Abbiamo
fatto molti meno punti del solito, ma abbiamo difeso bene e si sono visti i risultati”

Tabellino
San Raffaele 37 – 58 Statale Bianca (6 – 17, 16 – 31, 26 – 37, 37 – 58)

Arbitro:
Zambolin