07/04/2019

Oro e argento nazionali per il CUS Milano Canoa

COMUNICATO STAMPA CUS MILANO CANOA

Nella mattinata di domenica 7 aprile, un migliaio di atleti appartenenti a 97 società hanno partecipato ai Campionati italiani di fondo (5.000 m), che si sono svolti a Mantova, in riva al Mincio, sponda Canottieri.
Lo storico Centro Canoa Sparafucile, sul Lago Inferiore a ridosso del Castello dei Gonzaga, è così tornato ad essere palcoscenico dell’assegnazione dei primi titoli tricolore della stagione 2019 e al tempo stesso il campo di gara dove misurare lo stato di forma dei club e degli atleti italiani, in un anno cruciale che avrà il suo culmine con le qualificazioni olimpiche ai Mondiali di Szeged in Ungheria, programmate dal 21 al 26 agosto 2019.
In un simile contesto di rilevanza nazionale il CUS Milano Canoa ha ancora ottenuto risultati eclatanti.

A distanza di una sola settimana dalla Gara Regionale svoltasi all’Idroscalo, che ha visto il CUS conquistare ben quindici medaglie, il suo atleta di punta, Filippo Vincenzi, si è classificato al 1° posto nella gara dei 5.000 metri K1 Senior Maschile, conseguendo il titolo di Campione Italiano.
Brillante anche la performance del K4 condotto dagli atleti Paloschi Marco, Bernocchi Giulio, Angrisani Stefano, Behrens Martin che hanno conquistato la medaglia d’ argento, confermando le potenzialità e la forza di questo equipaggio che la domenica precedente ai Regionali dell’Idroscalo si era attestato al 1° posto nei 10.000 metri.

Mentre a Mantova si disputavano i Campionati italiani di fondo nel tratto di fiume Reno lungo il  Parco del Lido a Casalecchio di Reno (BO), si svolgeva la 30^ Gara Interregionale di Canoa Slalom. 

Alcuni atleti del CUS Milano Canoa erano presenti tra quelli di interesse nazionale, delle categorie giovanili dell'Emilia Romagna e delle regioni circostanti, pronti a confrontarsi nello speciale percorso attrezzato, allestito lungo il fiume Reno.

Tre medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo, sono stati i risultati straordinari ottenuti dalla squadra del CUS Canoa.

Nel dettaglio si sono classificati:

Sara Emma al 1° posto nella categoria K1 Allievi A femminile;

Gesualdi Nicola al 1° posto nella categoria C1 Master B maschile;

Sara Marco e Gesualdi Nicola al 1° posto nella categoria C2 Master A maschile;

Sara Marco al 2° posto nella categoria K1 Master C maschile;

Sara Mattia, Raso Gianluca e Ferrari Gunnar Matteo al 3° posto nella categoria Cadetti B a squadre.

Alla fine, domenica 7 aprile 2019 è stata per il CUS Milano Canoa un’altra domenica impreziosita dall’oro e dall’argento.