#CMU18_19 Statale torna alla vittoria!

06/02/2019, Crespi Sport Village – CMU, Volley Maschile, Winter Cup

Formazioni

STATALE: Calabretta, Cavedoni, Di Lorenzo, Franzini, Marchetti, Molina Zapata, Pavan, Pedrocchi, Ponti, Rodanò, Rossi Besio, Santandrea. Dir. Panunzio. All. Pavan.  

LIUC: Trapani, Casadei, Ielpo, Magaddino, Colucci, Divan, Cirminello, Minorati. All. Magaddino.

Al Crespi Sport Village i ragazzi di coach Panunzio riprendono subito a vincere dopo il passo falso del PalaBicocca. Alle maglie verdi è necessario ancora un set per ritrovare la verve perduta, ma questa volta la rosa è al completo e perdere non è una opzione contemplata. Ottimo inizio di LIUC, che si aggiudica il primo set per 22-25 capitalizzando le imprecisioni degli avversari e sfruttando al meglio le occasioni per mettere la palla a terra. A spiccare fra le file giallonere è Minorati, sempre presente quando serve. Incipit promettente, ma sfortuna vuole che nel proseguo della gara Magaddino e compagni non riescano (complice la ripresa di Statale) a tenere le fila della partita. Nella seconda frazione, dopo un iniziale testa a testa, Statale torna a pieno ritmo: Molina Zapata trova le giuste misure del palleggio e alza palloni troppo appetitosi perché Franzini possa sbagliarli. Sul 18-11 una serie di errori trascina il parziale fino al 20-14. Statale gestisce il vantaggio con facilità e Marchetti pareggia i conti segnando il 25 con un poco elegante ma efficace scazzottata al pallone. Parità. Si riparte con le maglie verdi che cercano subito di prendere le distanze di sicurezza (6-0). Agli attacchi di Santandrea rispondono quelli gialloneri di Colucci e Divan (6-4), ma Statale si porta dal suo lato del tabellone ben 19 dei seguenti 25 punti contesi e si aggiudica il terzo set per 25-12. L’ultima ripresa si svolge sulla falsariga del secondo set: le due squadre sono inizialmente appaiate (10-10), ma Statale trova il guizzo giusto e ipoteca la vittoria sul parziale 19-12. I ragazzi di Pavan arrivano ai 25 senza pressioni, rimanendo così saldi in cima alla classifica.

Migliori in campo

Molina Zapata, Statale: preciso nel palleggio, bande e centro devono solo fare il resto.

Alessandro Minorati, LIUC: offre un rendimento costante per tutti e quattro i set.

Voci dal campo

Tommaso Pavan, Allenatore Statale: “Diciamo che nel primo set siamo partiti molto a rilento e con diversi errori nei quali si è sentita la ruggine di questo mese lontano dal campo. Dopodiché appena abbiamo ingranato tutto è filato liscio”.

Claudio Magaddino, Allenatore LIUC: “Abbiamo avuto importanti assenze. Nel primo set eravamo galvanizzati, avevamo voglia di giocare e di mostrare quello che siamo in grado di fare. Nei set successivi hanno vinto la stanchezza e i meriti degli avversari. Siamo soddisfatti perché nonostante tutto siamo comunque riusciti a disputare una buona gara”.

Tabellino

STATALE 3-1 LIUC (22-25, 25-18, 25-12, 25-29)

Arbitro: Gavardi