15/05/2019

#CMU18_19 Statale stacca il pass per la semifinale!

14/05/2019, C.S. Giuriati – CMU, Calcio a 5 Femminile, Playoff Gara 2

Foto di Sara Bozoglu --> PhotoGallery

Formazioni

STATALE: Montero Pascual, Stoppani, Bertini, Laurito, Giordi, Ghitti, Di Marco, Bassi, Lanfranconi. Dir. Vettorato. All. Poles.

BOCCONI SPORT TEAM: Canova, Stein, Sharpe, Ploetzeneder, Reilly, Zivkovic. All. Matteucci.

Dopo la vittoria per 5-3 in gara 1, Statale arriva in gara 2 con poco o niente da perdere, pronta a cogliere la palla al balzo per chiudere la questione “playoff” e ad aprire quella “semifinale”. Bocconi non è però senza speranze, anzi: intavola una prestazione di spessore. In gara 1 le arancioblù erano riuscire a riaprire un pesante parziale di 5-0 marcando tre reti per il 5-3 finale, mostrando di poter tenere testa alle maglie verdi.
L’inizio è però in salita per Canova e compagne: dopo 2 soli minuti 4S mostra di avere il guizzo vincente, insacca il primo goal per l’1-0 di Statale e poi raddoppia il vantaggio concretizzando una ripartenza fulminea che la mette sola davanti all’estremo difensore di Bocconi (2-0). Fino a qui stazionaria nella propria metà campo, Bocconi comincia a trovare profondità su Reilly e Ploetzeneder. Le due dialogano bene ma le conclusioni non trovano lo specchio della porta. La partita trova il suo equilibrio. Bocconi si avvicina alle avversarie grazie a Reilly, che, ricevuta palla al limite del limite dell’area si riesce a girare sul difensore e a scaricare in rete a fianco al primo palo (2-1).

Stoppani sfiora per tre volte occasioni il goal del 3-1, ma è Lanfranconi a realizzarlo anticipando il difensore sul servito di Ghitti.
Bocconi non molla la presa e nel giro di pochi minuti ristabilisce la parità andando a rete prima con Sharpe e poi ancora con Ploetzeneder, brava a smarcarsi per il tiro. Duplice fischio e parziale di 3-3. Il rientro in campo vede Statale partire all’attacco con un pallone stampato sulla traversa da Giordi. Bertini porta le maglie verdi ancora una volta in vantaggio per il 4-3, Bocconi si vede negati due goal dalla traversa, che salva la porta di Statale dalle conclusioni di Stein e Reilly. La patita si chiude definitivamente con i goal di Bassi (5-3) e Ghitti (6-3), per il triplo vantaggio di Statale. Semifinale raggiunta quindi per le ragazze di Poles, ora rimane da vedere se le ragazze in verde ci offriranno un’altra finale Bicocca-Statale.

Migliori in campo

Ploetzeneder, Bocconi: prende l’iniziativa in fase offensiva trovando spesso modo di scaricare il destro verso la porta statalina.

Stoppani, Statale: nonostante le occasioni non trova il goal, ma gestisce il terreno di competenza con ottimi risultati.

Voci dal campo

Ludovica Poles, Allenatrice Statale: “Siamo ancora alla ricerca della forma migliore. Spesso ci siamo incaponite su un certo tipo di gioco, quando abbiamo fatto girare bene la palla i goal sono arrivati. Mi auguro di portare in campo questo gioco anche la prossima partita, che sicuramente sarà impegnativa”.

Roberto Matteucci, Allenatore Bocconi: “Oggi le ragazze hanno fatto la miglior partita della stagione: convinte su tutti i palloni, è stata una bella gara e mi sono divertito. La stagione è andata come doveva andare, il posto raggiunto è quello giusto. Peccato essere così poche, si sono alternate molte ragazze”.

Tabellino

STATALE 6-3 BOCCONI

Reti: 2’ Bertini (S), 4’ Bertini (S), 15’ Reilly (B), 18’ Lanfranconi (S), 20’ Sharpe (B), 24’Ploetzeneder (B), 5’st Bertini (S), 15’st Bassi (S), 21’st Ghitti (S).