#CMU18_19 San Raffaele si aggiudica la Silver Cup!

14/06/2019 - PalaCUS Idroscalo - CMU Basket Maschile Finale Silver Cup

Articolo di Alessandro Rossi

Formazioni:

SAN RAFFAELE: Azzola Guicciardi, Belli, Berna, Brocci, Catamerò, Chirico, Da Tos, Di Fiore, Piatti, Polito, Vlasakov, Vulcano.

BICOCCA: Ariza Merida, Bassetti, Bursi, Castiglioni, D’Agate, De Leo, Frattini, Gianotti, Invernizzi, Maghini, Pirola, Reprima. All. Mango

La finale di Silver Cup vede affrontarsi San Raffaele e Bicocca, eliminate ai quarti di playoff dalle due squadre che domani si giocheranno il titolo di Gold Cup: rispettivamente Cattolica e Statale Bianca.
L’inizio di partita è molto equilibrato, complici anche alcuni errori sia da una parte che dall’altra. Bicocca è la prima a portarsi in vantaggio, con canestri di Castiglioni e Bassetti. Sul 6-5 per Bicocca, è San Raffaele a chiamare il primo time-out di giornata. Ma dopo il minuto San Raffaele perde quattro palloni in rapida successione, e non riesce ad improntare il suo ritmo sulla partita. Il primo quarto si chiude con l’1/2 ai tiri liberi di Brocci (San Raffaele) sul punteggio di 9-9.  
Il secondo quarto vede Bicocca molto attenta in difesa. La tripla di De Leo (Bicocca) consente il primo vero allungo alla sua squadra (14-9). Dopo il time-out di San Raffaele, Bicocca inizia ad essere più fallosa, e i liberi di Chirico e Berna (San Raffaele) permettono a San Raffaele di rientrare in partita: la fine di secondo parziale recita 18-16 in favore di Bicocca.

Al rientro dalla pausa lunga, Bicocca è poco precisa: questo permette a San Raffaele di avere un margine di vantaggio consistente, sul 27-18, a cui si arriva in seguito a un gioco da tre punti di Chirico (San Raffaele, canestro e fallo subito) e alla bomba da fuori di Piatti (San Raffaele). È in questo momento che Castiglioni (Bicocca) è immarcabile per la difesa di San Raffaele: il numero 7 di Bicocca riesce ad infilare una tripla e a segnare un altro canestro (27-23). Il termine di terzo quarto vede San Raffaele avanti 29-23.
L’ultimo tempo di gioco si apre come si era concluso il terzo quarto, cioè con la bomba da fuori di Castiglioni (Bicocca, 29-26). De Leo (Bicocca) riporta Bicocca avanti nel punteggio (32-31) grazie a due triple in sequenza. Dalla parte di San Raffaele è Brocci ad essere protagonista, permettendo il controsorpasso di San Raffaele (37-32). Bassetti (Bicocca) subisce due falli in lunetta, segnando un 3/4 ai liberi (39-35 San Raffaele). Bicocca non riesce però ad agguantare il pareggio: è anzi San Raffaele a scappare, per merito di Belli (41-37). Bicocca è fallosa, portando San Raffaele al successo: il punteggio finale è 46-39 per San Raffaele.
San Raffaele si aggiudica la Silver Cup, dopo una partita molto equilibrata decisa solo nell’ultimo quarto. Bicocca termina la sua stagione comunque a testa alta.

Migliori in campo:

Luca Chirico, San Raffaele: È molto costante durante tutta la partita e molto difficile da fermare per la difesa di Bicocca. Permette alla sua squadra l’allungo nel terzo quarto, che si rivelerà decisivo per l’esito della partita.

Julian Castiglioni, Bicocca: Il capitano di Bicocca si carica la squadra sulle spalle, soprattutto durante il terzo parziale di gioco. È autore di due triple ed è molto preciso ai tiri liberi.

Voci dal campo:

Gaetano Polito, Capitano San Raffaele: “La partita è stata molto combattuta fino all’ultimo, contro una squadra che ha saputo darci battaglia. Alla fine siamo riusciti a vincere: sono contento anche perché era la mia ultima partita in maglia San Raffaele e quindi lascio con una soddisfazione. Complimenti per la partita ad entrambe le squadre”.

Gianluca Mango, Allenatore Bicocca: “La stagione non è andata benissimo, per tanti motivi. La partita di oggi poteva essere gestita meglio, ma si può crescere molto. Speriamo di avere soddisfazioni l’anno prossimo”.

Tabellino:

San Raffaele 46 - 39 Bicocca (9-9, 16-18, 29-23, 46-39)

Arbitro: Del Mul

Secondo Arbitro: Guerreschi