#CMU18_19 Cattolica vola in finale!

10/04/2019 - CMU Volley Femminile, Winter Cup, Playoff

Articolo di Alessandro Rossi 
Foto di Alessio Richini --> PhotoGallery

Formazioni

CATTOLICA: Cerioli, Colombo, Derada, Folghera, Gaglia, Giacobone, Giussani, Gorla, Landoni, Morozzi, Torriani. All. Mancuso.

STATALE: Agazzi, Bencivenga, Calvi, Campanale, Civra Dano, Della Valentina, Gobetti, Gravucci, Materazzi, Salmaso, Sassella, Sicignano, Vanzolini. All. Panunzio. 

I due scontri diretti di regular season avevano visto vittoriosa in entrambi i casi le biancoblù per 3-1. Ma si sa, i playoff possono sempre nascondere sorprese. Cattolica inizia i playoff con la partita odierna, mentre Statale ha già alle spalle la convincente vittoria per 3-0 ai danni di San Raffaele di settimana scorsa.
Avvio di gara combattuto, ma Cattolica riesce a portarsi sul 10-6 grazie ad alcune belle giocate di Giussani e alcuni errori a battuta di Statale. Le maglie verdi si riavvicinano fino al 10-9, anche per merito di un ace di Agazzi, il secondo di giornata. Cattolica riallunga fino al 16-11, ma Statale non demorde, e, grazie alla determinazione e ad un ace di Sicignano arriva a solo due punti dalle avversarie, sul 16-14. Cattolica sembra archiviare il set, ma, sul 24-20, ancora una volta le ragazze di Panunzio rientrano in partita, riuscendo a pareggiare sul 24-24, con Vanzolini in cattedra. Cattolica si riprende subito chiudendo il set sul punteggio di 26-24L’inizio di secondo periodo è sotto l’iniziativa di Statale, che allunga sull’1-3. Si continua con belli scambi da una parte e dall’altra. Cattolica è tenuta in partita soprattutto da Torriani, con il punteggio che rimane in equilibrio fino all’allungo di Cattolica che prova a scappare, in seguito al time-out, distaccando Statale di sei lunghezze, sul 15-9. Il set è tutto in favore di Cattolica, che conclude il parziale con il punteggio di 25-16, con grande merito di Torriani che trascina la sua squadra.

Si torna in campo con Statale che prova a imporre il suo gioco, riuscendo a restare in vantaggio fino al 2-5, mettendo in difficoltà Cattolica grazie alle battute. Cattolica, tuttavia, è sempre in campo, e rimonta agganciando Statale sul 5-5. Cattolica e Statale si confermano due grandi forze del campionato, e continuano il set punto a punto, arrivando al 20-20, con protagoniste Torriani per le biancoblù e Civra Dano per Statale. Le padroni di casa attuano un forcing finale, portando a casa set per 25-21 e il match sul 3-0, con ace di Folghera, anche lei molto convincente quest’oggi.
La finale del campionato sarà sicuramente molto avvincente, e vedrà opposte, settimana prossima, Bicocca e Cattolica.

Migliori in campo

Francesca Torriani, Cattolica: è fondamentale per la sua squadra nel momento di difficoltà nel secondo set, ma offre una grande prestazione durante tutta la partita.

Enrica Salamita Vanzolini, Statale: alcune ottime giocate e molto costante per tutta la partita.

Voci dal campo

Mancuso, Cattolica: “A dispetto del risultato non è stata una partita scontata, potevamo vincerla noi come loro. Ottima prestazione di Folghera, ma il merito va a tutte le ragazze”.

Nicoletta Panunzio, Statale: “Potevamo fare qualcosa in più, rimane il rammarico. Hanno vinto loro poiché sono state più costanti, noi abbiamo avuto alcuni momenti di debolezza”.

Tabellino

CATTOLICA 3 - 0 STATALE (26-24, 25-16, 25-21).

Arbitro: Abbiati