#CMU18_19 Bocconi supera all’ultimo minuto Bicocca!

13/05/2019 - C.S. Mauro - Calcio a 11 Maschile, 4º Turno Playoff

Articolo di Alessandro Rossi
Foto di Alessio Richini  --> PhotoGallery

Formazioni:

BOCCONI: La Torre, Scherer, Rollo, Ligori, Bormida, Belotti, Perini, Franchi, Arnesen, Luparia, Ratti, Giacomelli, Valente, Motta, Coraggio, Attanasio, Chiavarino. All. Mancini

BICOCCA: Della Maddalena, Leuce, Maffia, Mazzaro, Morao, Nava, Ossoli, Passaghe, Corbetta, Romano, Rubio Ramon, Scopacasa, Turati, Anton Lafuente, Cirigliano, Pinazzi, Landini. All. Calbi

La gara odierna vede affrontarsi la terza e la quinta classificata della regular season, nella partita che mette in palio la semifinale. Bocconi incomincia quest’oggi la fase ad eliminazione diretta, mentre Bicocca ha già dovuto affrontare due turni. In stagione il confronto tra le due squadre era finito con il punteggio di 2-2.
L’inizio della partita vede Bocconi molto fallosa. All’11’ Bicocca si rende pericolosa per la prima volta, ma Belotti è fenomenale e mette in corner. Bicocca, in questo frangente di gioco, sembra essere più pericolosa. Tuttavia, al minuto 19, Bocconi trova il gol in contropiede, grazie alla finalizzazione di Perini su assist di Arnesen. È soprattutto sulla fascia sinistra, con Ligori, che Bocconi sviluppa il suo gioco. Al 38’ viene annullato un goal a Mazzaro (Bicocca) per fuorigioco sospetto. È il minuto 37 quando il numero 99 di Bicocca (Maffia) gonfia la rete con uno splendido gol in semi-rovesciata. Passano solamente 120 secondi e Bocconi trova nuovamente il vantaggio (Ligori, 39’). La prima frazione di gioco si conclude senza recupero, con Bocconi che conduce per 2-1.

Nella ripresa entrambe le squadre diventano più fallose. Al 60’ infatti Bocconi è obbligata al primo cambio della partita, con Luparia che è costretto ad uscire per Chiavarino. Bicocca incomincia a pressare molto Bocconi, e, complice un errore del portiere dei bocconiani Belotti, riesce a trovare il pareggio, con la rete di Mazzaro (63’). Bocconi però non vuole lasciare andare la partita nelle mani di Bicocca e, al minuto 68’, Motta è sfortunato a colpire la traversa dopo una bella azione. Iniziano i vari cambi per le due squadre, che non sembrano accontentarsi del pareggio dopo i 90 minuti. Nell’ultimo minuto di tempi regolamentari (89’) Bormida (Bocconi) si inventa un gol pazzesco, che chiude la partita.
Il match si chiude con il punteggio di 3-2 per Bocconi, che ora si giocherà la semifinale. Molto convincente la stagione di Bicocca, che esce a testa alta dal torneo.

Migliori in campo

Federico Ligori, Bocconi: Nel primo tempo è lui a trascinare la sua squadra, e a rendersi sempre pericoloso sulla fascia sinistra. Riesce anche a trovare il gol del 2-1. Nel secondo tempo la sua prestazione cala un po’, ma è comunque buona.

Daniele Ossoli, Bicocca: Molto bravo ad impostare il gioco. Le azioni più pericolose per Bicocca partono dai suoi piedi.

Voci dal campo

Alberto Maria Mancini, Allenatore Bocconi: “Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi. Venivamo da una stagione non facile, per vari motivi. La forza di Bocconi è però il gruppo: anche se siamo pochi, i ragazzi danno sempre il massimo, in campo e in allenamento. Ora concentriamoci sulla prossima partita”.

Giuseppe Calbi, Allenatore Bicocca: “Oggi siamo stati un po’ sfortunati. Abbiamo sofferto un po’ troppo sulle ripartenze. Dovevamo essere però più concreti”.

Tabellino

BOCCONI 3-2 BICOCCA

Reti: 19’ Perini (Bo) 37’ Maffia (Bi), 39’ Ligori (Bo), 63’ Mazzaro (Bi), 89’ Bormida (Bo)

Arbitro: Romeo
Assistenti: Lista, Mari